Cavolfiore saltato alle noci

Le ricette di contorni sono sempre tra quelle più apprezzate. Non sappiamo mai come cucinare le verdure e utilizziamo sempre le solite ricette ormai collaudate e dopo un po’ inevitabilmente noiose.

Questo fenomeno si acuisce in inverno quando ci troviamo a dover rinunciare alle colorate verdure estive a favore di cavoli, cicorie e rape, verdure che io per altro amo.

Così ho pensato di lasciarvi uno spunto veloce e semplice per preparare il cavolfiore…posso assicurarvi che è meravigliosamente saporito!

La morbidezza delle cimette di cavolo incontra le noci croccanti, il pane tostato e l’aroma del vino, semplicemente delizioso 😍.

Aggiungo che si prepara in pochissimi minuti con 4 ingredienti in tutto, proprio come piace a me!

Mi raccomando, fate dorare bene il cavolfiore, deve essere un po’ abbrustolito perchè, come dice Gordon Ramsay, poco colore poco sapore! Regola generale in cui credo assolutamente.

E’ arrivata l’ora di cuocere il cavolfiore che avete in frigo…dajjjeeee!!! 😁

Ingredienti per il cavolfiore saltato alle noci ( 3/4 persone):

  • 1 cavolfiore
  • 50g circa di noci sgusciate
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • 1-2 cucchiai di pangrattato
  • Prezzemolo fresco
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe

Procedimento:

  1. Pulite il cavolfiore tenendo da parte le cimette e sbollentatele in acqua bollente salata per due minuti circa. Scolatele e mettetele da parte.
  2. In una padella scaldate un giro d’olio e fate tostare qualche minuto le noci tritate grossolanamente. Toglietele dalla padella e sostituitele con il pangrattato. Fate tostare anche il pane per qualche minuto finchè non si dorerà. Mettete anch’esso da parte.
  3. Nella stessa padella aggiungete nuovamente dell’olio, fate saltare le cimette di cavolfiore finchè non saranno ben rosolate. Sfumate con il vino e abbassate la fiamma. Regolate di sale e di pepe, coprite e lasciate cuocere finchè il cavolfiore non sarà tenero ma ancora compatto.
  4. Aggiungete le noci e il pangrattato, mescolate bene e finite con il prezzemolo tritato. Servite il cavolfiore saltato alle noci caldo o tiepido.

Ricetta: Cavolfiore saltato alle noci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *