Schiacciata facile e veloce con ricotta, spinaci e pancetta (senza lievito)

schiacciata con ricotta, spinaci e pancetta

Vi avevo promesso su facebook una ricetta “salva cena” facile e veloce con pochissimi ingredienti ed eccola qui! Croccantina, sfiziosa e saporita ma soprattutto presto pronta!

Ho trovato questa ricetta on line in qualche gruppo di cucina di cui non ricordo assolutamente, chiedo venia, e mi ha subito colpito. La cosa bella è che avevo già tutto in casa e mi sono buttata…bam! Amore al primo assaggio 😍 già rifatta altre due volte e presto sulla mia tavola in altre versioni, sì perchè il ripieno si puo’ modificare a piacimento e soprattutto a seconda di cosa abbiamo da utizzare.

Questo perchè questa schiacciata facile e veloce è una classica ricetta “svuota frigo”, perfetta anche per una cena informale dell’ultimo minuto, vi basterà aprire il frigorifero e vedrete quante versioni deliziose ne verranno fuori!!

La ricetta originale prevedeva solo ricotta e spinaci, ugualmente buona e perfetta per esempio per gli amici vegetariani. Io invece ho cercato la sapidità e la spinta della pancetta affumicata e per me ci sta benissimo!!

Allora, vi siete procurati gli ingredienti? Dai che questa sera vi ho salvato la cena e poi non dite che non vi penso!! 😜 Mani in pasta gente!!

Ingredienti per una schiacciata facile e veloce per 4/6 persone:

  • 300gr di farina 0 o 00
  • Acqua q.b. (180 ml circa)
  • 250gr di spinaci freschi o surgelati
  • 250gr di ricotta vaccina
  • 50gr circa di parmigiano grattugiato
  • 75gr di pancetta affumicata a cubetti
  • Noce moscata
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe

schiacciata con ricotta e spinaci

Procedimento:

  1. Lavorate la farina nella planetaria o su una spianatoia con del sale e l’acqua che aggiungerete poco per volta sempre impastando fino ad ottenere una pasta liscia ed elastica e ben idratata. Copritela con la pellicola e lasciatela riposare per 30 minuti circa.
  2. Nel frattempo lessate gli spinaci in acqaua bollente salata, scolateli e lascisateli intiepidire.
  3. Scaldate un filo d’olio in una padella e fate rosolare la pancetta senza farla dorare troppo. Spegnete la fiamma e lasciate raffreddare.
  4. Lavorate la ricotta con il parmigiano grattugiato, sale, pepe e noce moscata e aggiungete quindi gli spinaci sminuzzati a mano e la pancetta. Mescolate.
  5. Dividete l’impasto preparato in due parti uguali. Stendetelo sottilissimo, deve vedersi attraverso! Questo passaggio è importante perchè questa schiacciata non contiene lievito per cui se l’impasto non viene tirato molto sottile il risultato sarà “legnoso” e non croccante come vogliamo. Per regolarvi tenete conto che deve essere grande come una leccarda da forno per la pizza.
  6. Distribuite la farcia livellandola bene su tutta la superficie della spinata lasciando un paio di centimetri liberi sui bordi esterni.
  7. Stendete l’altra parte di impasto allo stesso modo e coprite il tutto facendo molta attenzione a chiudere bene il bordo esterno per evitare che la farcia fuoriesca in cottura.
  8. Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta e cospargete la superficie con abbondante olio extravergine, come si fa per la focaccia.
  9. Infornate a 200° per circa 30 minuti e la vostra schiacciata facile e veloce è pronta, dorata e fragrante!

Schiacciata facile e gustosa

Ricetta: Schiacciata facile e veloce con ricotta, spinaci e pancetta (senza lievito)

2 commenti su “Schiacciata facile e veloce con ricotta, spinaci e pancetta (senza lievito)

  1. Vorrei sapere se al posto degli spinaci posso metterci dell’altra verdura?ho in frigorifero della Catalogna e delle cime di rapa possono andar bene lo stesso?grazie mille

    1. Ciao! Certo che sì, usa pure quello che hai e usa la fantasia per gli abbinamenti!! Fammi sapere, ci tengo. Baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *