Rotolini di frittata alle erbe e asparagi

Rotolini di frittata

Proseguiamo con il nostro menù di Pasqua vegetariano, semplice e delizioso. In questo momento in cui dobbiamo prodigarci a preparare ricette senza poter fare la spesa tutti i giorni ci rendiamo ancor più conto di quanto sia facile ricavare un buon piatto da pochi e semplici ingredienti.

La differenza la fanno sempre e solo la cura e l’amore che ci mettiamo nel prepararli. Questo distingue un piatto banale e ordinario da una delizia per gli occhi e per la gola.

Ricordatevi che la vista gioca un ruolo fondamentale a tavola, vale sempre, tutti i giorni, ma in particolare in una ricorrenza, in un’occasione speciale.

Questo piatto è veramente di una semplicità disarmante, eppure fa gola a vederlo e quando lo assaggi senti in modo netto e distinto il sapore di tutti gli ingredienti che hai utilizzato…non serve altro.

Io l’ho interpretato questa volta come un secondo vegetariano ma potete tranquillamente utilizzarlo come antipasto, fa festa e sicuramente sarà molto apprezzato da tutti.

Il segreto di questi rotolini di frittata sono le erbe aromatiche che da sole danno brio e li rendono gustosi e profumati, per quanto mi riguarda anche le ovette delle mie galline ma so di essere privilegiata 😍.

Io vi do appuntamento a domani con il dolce di questo menù, voi continuate a seguirmi come state facendo…siete davvero in tantissimi!!! Grazie di ❤️

Rotolo di frittata con asparagi

Ingredienti per 6 persone:

  • 6 uova
  • 200g di spinacini o bietoline (freschi o surgelati)
  • 2/3 cucchiai di grana grattugiato
  • 3 cucchiai di erbe aromatiche a piacere (basilico, timo, aneto, maggiorana…)
  • 150g di provola dolce affettata
  • 10 asparagi circa
  • Noce moscata
  • Sale
  • Pepe

Procedimento:

  1. Lessate gli spinacini (o le bietoline), scolateli, passateli in acqua e gliaccio, lasciateli raffreddare e strizzateli molto bene.
  2. Separatamente lessate anche gli asparagi a cui avrete tolto la parte più coriacea, passate anch’essi in acqua e ghiaccio e lasciate raffreddare.
  3. Trasferite gli spinaci nel mixer con le uova, le erbe aromatiche e il parmigiano e frullate il tutto. Regolate di sale e di pepe e profumate con la noce moscata.
  4. Versate il composto omogeneamente in una teglia rettagolare non troppo grande (30×20 circa) coperta con carta da forno.
  5. Cuocete a 200° per circa 12/15 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire.
  6. Togliete delicatamente dal foglio di carta forno, giratela in modo che la parte più bella rimanga all’esterno del rotolo e cominciate a farcire.
  7. Distribuite le fette di provola lasciando circa 2 cm dai bordi. Sistemate garbatamente gli asparagi sul formaggio dal lato lungo in basso in modo da arrotolarli subito e procedere verso la parte alta per averli al centro al taglio.
  8. Coprite di nuovo tutto il rotolo col foglio di carta forno in modo da tenerlo ben fermo e formate una caramella chiudendo i due estremi.
  9. Infornate nuovamente per 10 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire. Gustate i rotolini di frittata tiepidi o a temperatura ambiente.

Rotolini di frittata alle erbe

Ricetta: Rotolini di frittata alle erbe e asparagi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *