Primosale al forno con spezie e miele

Primosale al forno

Una moneta per i vostri pensieri!

Su cosa state riflettendo? Ci sono cose che avreste voluto dire, che avreste voluto fare prima di questa reclusione?

Situazioni rimaste in sospeso, rimpianti, ripensamenti.

Chissà se questa distanza dalle persone che amiamo, dai nostri cari, dai nostri amici ci aiuterà a fare un po’ di ordine dentro di noi.

Per me è così, passano i giorni e mi ritrovo ad avere le idee chiare su chi merita il mio tempo, i miei sforzi e chi no. Su quali situazioni, compromessi, dinamiche relazionali sono ancora motivata a sostenere e quali di queste scarterò, per sentirmi ancora più libera, più coerente.

Questo periodo così buio ci mette alla prova ma ci offre anche un viaggio, ci porta a confrontarci con noi stessi, con le nostre paure, con il tempo che passa, con le persone di cui ci siamo circondati in questi anni.

Mentre stiriamo, cuciniamo, lavoriamo da casa con dei ritmi diversi, accudiamo la nostra famiglia, stiamo già cambiando, stiamo assumendo una nuova consapevolezza, stiamo in qualche modo rinascendo.

Facciamo che questa dura prova possa farsi strada dentro di noi portando aria nuova, permettiamo ai nostri pensieri di percorrere la strada della verità, dell’autenticità. Tiriamo giù la maschera, prima con noi stessi e poi con gli altri. La vita è breve, troppo e abbiamo il dovere di essere felici e farlo con chi è più vicino al nostro cuore.

Vi auguro quindi una settimana fatta di riflessioni, di incontri interiori e di amore sussurrato, dichiarato, manifestato. Non abbiate paura di dire “ti voglio bene”, “voglio passare del tempo con te”, “mi piaci”. In questo momento abbiamo tutti bisogno di sentirlo, di non sentirci soli, di sapere che fuori dalla porta c’è qualcuno che ci aspetta.

Primosale alle spezie

Questa è una ricetta-non ricetta. Uno di quegli spunti semplicissimi per l’aperitivo a casa (o il brunch) da preparare con le cose abbiamo in dispensa in quel momento. Non ci sono dosi precise ne accostamenti definiti quindi spazio alla fantasia! Io vi do la mia versione ma voi non abbiate paura di sperimentare.

Ingredienti per il Primosale al forno con spezie e miele (4 persone):

  • 4 fette di primosale (o 2 formaggio tipo linea)
  • paprica dolce
  • peperoncino
  • aglio (fresco o secco)
  • curcuma
  • cumino in polvere
  • Sale
  • 2 cucchiai di miele circa + altro per servire

Procedimento:

  1. Mettete il primo sale su di una leccarda coperta con carta da forno.
  2. Spolverizzatelo con le spezie e l’aglio a piacere e salate (non lesinate perchè ovviamente il miele renderà tutto più dolce quindi mi raccomando a contrastare con la sapidità).
  3. Irrorate con il miele e infornate a 200° per circa 8/10 minuti.
  4. Sfornate, lasciate intiepidire e servite a piacere con dell’altro miele e la frutta secca.

Primosale alle spezie e miele

Ricetta: Primosale al forno con spezie e miele

2 commenti su “Primosale al forno con spezie e miele

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *