Cake agli spinaci, curcuma e nocciole…diamo inizio a questo March.Brunch.

Plumcake agli spinaci

Ieri su facebook ho anticipato che il marzo de Il Gattoghiotto sarà dedicato a ricette adatte per un brunch.

Una modalità anglosassone purtroppo non ancora molto diffusa qui da noi che in realtà io amo. E anzi, mi sono ripromessa questa primavera di organizzarne di più, soprattutto quando farà più caldo e si potrà stare tranquilli anche in giardino.

Per me il momento migliore è la domenica mattina. La domenica è un giorno dove non si fa molto in realtà, dove i ritmi sono pigri e la voglia è quella di rilassarsi. Allora potete invitare i vostri amici per un brunch, anche informale se non coincide con un’occasione speciale e vedrete che sarà un successo.

Sorseggiare un buon caffè con una brioches e una spremuta per poi passare più in là con le ore a sfiziosità salate e poi di nuovo al dolce, perchè no!! Tutto condito con chiacchiere e risate. Un appuntamento che permette di salutarsi nel pomeriggio per dedicarsi ad un riposino o alle doverose faccende in preparazione della settimana che inizia.

Detto questo il brunch è proprio un rito. Io ad esempio voglio acquistare caraffe termiche per le bevande e altri accessori che mi permetteranno di offrirne di bellissimi. Ho già uno scaldavivande elettrico, ad esempio, che mi aiuta a tenere al caldo pancakes e uova. Insomma, avrete capito che questo brunch me gusta mucho!😁😁😍

Ma veniamo alle ricette: Io ho pensato ad una selezione di dolci e salati di facile e veloce esecuzione che possono esservi utili facendovi fare una bellissima figura. Partiamo da questo cake dai colori primaverili…è umido e delizioso! Potete offrirlo con formaggi ed affettati ma anche da solo…è gustoso e saporito.

Cosa aspettate a collezionare le ricette di questa “Brunch-raccolta”? Si comincia!!!🎉🎉🎉

 

Cake agli spinaci e curcuma

Ingredienti per il cake agli spinaci, curcuma e nocciole (6/8 persone):

    Cake agli spinaci e curcuma

  • 180 gr di farina
  • 3 uova
  • 100 ml di latte
  • 100 ml di olio extravergine d’oliva + 1 cucchiaio
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • 120 gr di formaggio dolce tipo toma
  • 200 gr di spinaci
  • 1 cucchiaio di curcuma in polvere
  • 40 gr di granella di nocciole
  • 1 manciata di nocciole intere tostate
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • Noce moscata
  • sale
  • pepe

Procedimento:

  1. Lessate gli spinaci in acqua bollente salata, scolateli e lasciateli raffreddare. Strizzateli bene e tagliateli grossolanamente.
  2. In un recipiente lavorate le uova con l’olio e il latte e aggiungete sale, pepe, curcuma e noce moscata. Unite la farina setacciata, il lievito, il parmigiano grattugiato e continuate a lavorare.
  3. A questo punto incorporate gli spinaci e per ultimo, quando saranno ben amalgamati, aggiungete la toma a cubetti e la granella di nocciole.
  4. Amalgamate il tutto con delicatezza e versate il composto in uno stampo da plum cake foderato con carta da forno.
  5. Guarnite con le nocciole intere tritate grossolanamente e infornate a 180° per circa 50 minuti. Lasciate raffreddare e servite.

Cake agli spinaci

Ricetta: Cake agli spinaci, curcuma e nocciole

8 commenti su “Cake agli spinaci, curcuma e nocciole…diamo inizio a questo March.Brunch.

  1. Ho in programma una cena a buffet, questo lo provo sicuramente, grazie! Dimensioni dello stampo, classico da plum-cake o più piccino? Arigrazie!

  2. Spettacolo, a parte la ricetta che trovo favolosa questo colore è così allegro e da serenità!!! Mi piace il brunch, mi piacciono i tempi lunghi della domenica dove tutto si proietta alla calma e al relax, mi piace chiacchierar con gli amici gustando qualcosa di goloso e interessante alle stesso tempo! Un bacione!

    1. Ciao cara Cristina, lo stampo è un semplicissimo stampo da plum cake, quello classico. 22cmx12 circa. Baci.

  3. Buongiorno! L’ho fatto e rifatto ormai varie volte… Apprezzato da tutti e soprattutto dalla nipote di 4 anni che non mangia proprio tutto…. Grazie davvero per questa ricetta 😘

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *