Zuppa speziata di zucca e lenticchie rosse

Zuppa di zucca e lenticchie

Chissà se riesco a tornare con regolarità da queste parti…mi perdonate? Ultimamente mi si è visto proprio poco…ma recupererò, giuro. Detto questo finalmente torno con qualcosa di più healthy, in linea con la cucina che amo, quella che fa bene al corpo e al cuore.

Oggi vi propongo una zuppa speziata, in realtà un mix tra una vellutata e una zuppa di lenticchie con un profumo inebriante. A dare brio a questa pietanza scaldacuore è il Panch Phoron o Panch Puran…lo conoscete? Un mix di spezie bengalese che lì viene usato come soffritto per insaporire, carne, pesce, verdure e legumi. Cinque spezie non tritate e mescolate, presenti in parti uguali: Semi di fieno greco, semi di cumino, semi di nigella, semi di senape nera e semi di finocchio. Se non lo trovate già pronto nei negozi specializzati/on line potete miscelare le spezie voi molto facilmente.

Preparare questa zuppa speziata è molto molto semplice e veloce, un’idea perfetta per dare una nuova veste al solito passato. Le lenticchie intere e le spezie, insieme a qualche semino oleoso conferiscono una nota croccante piacevole al palato. Se la servite con del pane nero tostato diventa un ottimo piatto unico. Con le ultime zucche dovete provate…non ve ne pentirete!

Zuppa speziata

Ingredienti per 6 persone:

Procedimento:

  1. Mondate la zucca e tagliatela a cubetti. Fate lo stesso con la cipolla e fatela soffriggere in una casseruola con olio e le foglie di alloro spezzettate grossolanamente. Aggiungete la zucca e lasciate insaporire girando di tanto in tanto.
  2. Eliminate l’alloro e coprite appena con acqua calda o brodo vegetale caldo. Salate e lasciate cuocere finchè la zucca sarà tenera. Frullate il tutto con un mixer ad immersione e mettete da parte.
  3. In un’altra casseruola soffriggete il Panch Phoron e peperoncino a piacere in olio finchè gli aromi non si saranno ben sprigionati. Aggiungete le lenticchie che avrete sciacquato e lasciate insaporire. Aggiungete un mestolo di passato di zucca e brodo vegetale di volta in volta fino a portarle a cottura.
  4. Aggiungete quindi tutte le lenticchie al passato di zucca, regolate di sale e fate cuocere insieme qualche minuto.
  5. Servite la zuppa speziata con un giro d’olio a crudo, semini oleosi a piacere e del pane ben tostato.

Zuppa speziata di lenticchie

Ricetta:    Zuppa speziata di zucca e lenticchie rosse

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *