Cake salato alla zucca con pancetta e curry

E’ cominciata la stagione della zucca e io ne sono felicissima…adorooo!! La utilizzo per preparazioni dolci e salate e a casa mia piace davvero a tutti, anche semplicemente cotta al forno o in passato.

Nel mio orto ho sempre qualche zucca, la qualità che preferisco è quella tipo mantovana, dalla buccia coriacea e dalla polpa dolce e compatta. E’ versatile, meno acquosa delle zucche arancioni e buonissima anche così come contorno.

Oggi l’ho utilizzata per preparare uno dei miei cake salati. Mi piace da morire prepararli cambiandone i sapori, sono facili, versatili e ti salvano la cena. Basta servirli con della mozzarella, un po’ di affettato ed un’insalata colorata e il gioco è fatto.

Il cake salato alla zucca che ho preparato è tra i più ben riusciti, la zucca lo rende particolarmente morbido e umido, a casa mia è stato divorato letteralmente.

Per ingolosirlo ho pensato alla pancetta e al curry…direi un ottimo spunto per il week-end alle porte…siete d’accordo?

E allora via a fare la spesa al mercato, guardate bene la zucca che dovete acquistare e non sbaglierete. Io vi auguro buon week-end e vi do appuntamento alla prossima golosa ricetta…bye friends!!

Ingredienti per il cake salato alla zucca con pancetta e curry:

  • 500g di zucca con la buccia
  • 200g di farina
  • 3 uova
  • 100ml di latte
  • 100ml di olio + 1 cucchiaino
  • 100g di formaggio dolce tipo Edamer
  • 100g di pancetta a cubetti
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 1 cucchiaio di curry
  • 1 bustina di lievito per torte salate
  • Semi oleosi a piacere per guarnire
  • sale
  • pepe

Procedimento:

  1. Tagliate la zucca a spicchi conservandone la buccia. Avvolgeteli nell’alluminio ed infornateli a 200° per circa 30 minuti, finchè la polpa non sarà morbida. Sfornate e lasciate raffreddare.
  2. Nel frattempo fate rosolare i cubetti di pancetta in un filo d’olio finchè non saranno dorati. Lasciate intiepidire anch’essi.
  3. Lavorate l’olio (100ml) con le uova e il latte. Aggiungete la polpa della zucca che avrete separato dalla scorza. Unite anche la farina, poca per volta, sempre lavorando l’impasto, il sale, il pepe, il curry, il formaggio sminuzzato e la pancetta.
  4.  Aggiungete quindi il parmigiano e infine il lievito per torte salate.
  5. Versate il composto in uno stampo da plum cake, precedentemente imburrato ed infarinato, cospargete a piacere con i semini oleosi ed infornate il tutto a 180° per 45-50 minuti, finchè il cake salato alla zucca non sarà ben cotto e dorato. Lasciate raffreddare e servite.

Ricetta: Cake salato alla zucca con pancetta e curry

5 commenti su “Cake salato alla zucca con pancetta e curry

  1. Cara Ambra davvero complimenti! Provo spesso le tue meravigliose ricette e domani vorrei sperimentare questo cake perché anch’io adoro la zucca. Una domanda sola: i 500g di zucca sono intesi solo polpa vero?
    Grazie mille e buon weekend!

    1. Annalisa, grazie per le belle parole!!! No la zucca va con la buccia come spiegato nel procedimento ma adesso ho specificato anche negli ingredienti così è impossibile sbagliarsi. Un abbraccio grande e continua seguimi!! Baci baci

    2. Ciao Annalisa, grazie per le belle parole!! La zucca va con la buccia come spiegato nel procedimento. Adesso l’ho specificato bene anche negli ingredienti così non ci si puo’ sbagliare. Fammi sapere se decidi di farlo o se lo hai già fatto. Ti abbraccio e ti aspetto sempre qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *