Galettes integrali con albicocche al passito e ricotta

Galettes alle albicocche

Ultimo mese prima delle meritate vacanze, devo ammettere di averne davvero bisogno ma non ci voglio pensare troppo concentrandomi sui lavori che devo assolutamente finire e consegnare prima di andare via.

Non sempre riesco a dedicarmi al blog ma quando riesco a ritagliarmi un po’ di tempo lo faccio sempre con piacere e con passione.

Questa volta mi sono lasciata ispirare da queste bellissime albicocche e quindi, mani in pasta e via! In poche mosse ho preparato un dolce goloso ma anche sano e genuino.

Bastano pochi ingredienti e il risultato è delizioso, queste galettes integrali non vi deluderanno di sicuro.

Procuratevi delle albicocche dolci e succose che in verità conferiranno a questo dolce quel tocco di acidità che ci vuole per bilanciare bene tutto. Scegliete la farina integrale che mantiene i principi nutritivi ed è ricca di fibra, in questo modo si abbasserà l’indice glicemico del dolce, le fibre rallenteranno l’assorbimento degli zuccheri e la vostra colazione sarà più sana ma senza mai rinunciare al gusto.

Amo preparare i dolci con la frutta di stagione e l’estate ci da così tanto che è un vero peccato non approfittarne. Di corsa a far la spesa quindi! Ok, so che fa caldo e non avete voglia di accendere il forno ma è solo mezz’oretta, su! Fatemi sapere!!!

Ingredienti per 5 galettes integrali:

  • 200g di farina integrale
  • 100g di zucchero di canna integrale
  • 100g di burro
  • 1 uovo piccolo
  • 1 pizzico di sale
  • Qualche goccia di estratto natutrale di vaniglia
  • 3 albicocche mature ma compatte
  • 1/2 bicchiere circa di vino passito corposo
  • 2 cucchiai di zucchero di canna chiaro
  • 250g di ricotta vaccina
  • 2 cucchiai circa di zucchero a velo

Procedimento:

  1. Preparate la frolla: Lavorate la farina integrale con il burro freddo a tocchetti e lo zucchero di canna integrale finchè non otterrete un composto sbriciolato, aggiungete l’uovo e la vaniglia e continuate a lavorare velocemente finchè il composto non si sarà accorpato. Coprite con la pellicola dopo averlo appiattito e mettete in frigorifero a riposare per circa 1 ora.
  2. Tagliate le albicocche pulite a metà e mettetele da parte. In una padella scaldate il passito con lo zucchero finchè non legherà diventando leggermente sciropposo. Aggiungete le albicocche prima dalla parte tagliata e lasciate caramellare. Giratele e proseguite la cottura qualche minuto. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.
  3. Preparate la crema di ricotta amalgamando bene la ricotta lavorata a crema con lo zucchero a velo setacciato.
  4. Dividete la frolla in 5 parti uguali e stendetele. Bucherellate il fondo di ogni galette con i rebbi di una forchetta. Distribuite la ricotta tra le 5 tortine e delicatamente ripiegate i bordi di frolla verso l’interno.
  5. Sistemate metà albicoccha sopra ogni galette e infornatele a 180/190° per circa 30 minuti, finchè non saranno ben cotte. Lasciate raffreddare.
  6. Irrorate le galettes integrali con lo sciroppo di cottura delle albicocche al passito (se non ne avete abbastanza praparatene ancora un po’, così saranno ancora più golose!) e servite.

Galette albicocche

Ricetta: Galettes integrali con albicocche al passito e ricotta

Un commento su “Galettes integrali con albicocche al passito e ricotta

  1. ANCHE A NOI MANCA ANCORA UN MESE ALLE TANTO SOSPIRATE VACANZE, NON VEDO L’ORA, ANCHE SE POI PENSO CHE UNA VOLTA FINITE SI TORNA A SCUOLA E DI CONSEGUENZA AL MIO LAVORO, NON NEGO CHE A CASA IN VACANZA SI STA BENE, NON VOGLIO FARCI TROPPO L’ABITUDINE. DELIZIOSE LE TUE GALLETTES, SALVO LA RICETTA, GRAZIE. BACI SABRY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *