Candy Cane trifle…più difficile da dire che da fare!

Coppa Candy Cane

Ed eccoci all’ultimo capitolo di questo menù, anche quest’anno ce l’ho fatta, mi sembra incredibile!! Il Natale è una vera maratona, lavoro, regali, cene, vacanze da organizzare, ci sono momenti di grande sconforto ma poi  come per magia fila tutto liscio.

Spero che le mie proposte quest’anno vi siano piaciute, io ci metto sempre tanto di me ma devo dire che ho una cara amica con cui ogni anno mi confronto, mi piace sentire il suo parere e anche qualche prezioso suggerimento, l’idea di farlo a 4 mani fa parte della tradizione oramai ❤️

Ma torniamo a questo dessert…ne sono proprio orgogliosa!! Mi rendo conto che l’idea è un po’ originale ma dovete fidarvi di me quando vi dico che il sapore è meravigliosamente fresco e goloso al tempo stesso: vaniglia, cioccolato bianco e un tocco di menta per questo trifle che fa subito Natale…ma quanto sono belli i bastoncini di zucchero???!!

La cosa meravigliosa è che è pronto in pochi minuti, che non è poco quando si devono preparare più portate e poi un dessert al cucchiaio è la cosa migliore alla fine di un pasto impegnativo come il pranzo di Natale.

Quindi bando alle ciance e che i più arditi si segnino la ricetta 😆…sono convinta che a tavola, come nella vita, valga sempre la pena di rischiare, è l’unico modo per fare nuove scoperte.

Un abbraccio grande friends, noi ci sentiamo ancora per qualche suggerimento dell’ultimo minuto e per gli auguri. Che il Natale, quello vero e sincero, sia dentro ognuno di voi ⭐️

Candy Cane Trifle

Ingredienti per 6 persone:

  • 2 fette circa di pandoro
  • 250g di formaggio spalmabile
  • 200ml di panna da montare
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai di sciroppo di  menta ( io sciroppo menta Fabbri)
  • 100g di cioccolato bianco
  • 6 bastoncini di zucchero

Per la bagna:

  • 150ml di acqua
  • 100g di zucchero
  • 1/2 bacca di vaniglia

Procedimento:

  1. Preparate la bagna: Mettete in un pentolino l’acqua e lo zucchero e stemperatevi dentro i semi della bacca di vaniglia per poi mettere nel pentolino anche la bacca svuotata dai semi. Portate a bollore e mescolate finchè lo zucchero non si sarà completamente sciolto, lasciate raffreddare.
  2. Preparate la crema: Sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria e lasciatelo intiepidire. Nel frattempo lavorate il formaggio spalmabile con lo zucchero e lo sciroppo di menta fino ad ottenere un composto omogeneo. Unite il cioccolato bianco ormai a temperatura ambiente e incorporate bene. A parte montate la panna e aggiungetela al composto di cioccolato e formaggio poco per volta sempre delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarla. Trasferite in una sac a poche con la punta dentellata.
  3. Prendete dei bei bicchieri o delle verrine e sistemate alla base uno strato di  pandoro, bagnatelo leggermente con la bagna ormai fredda e procedete con uno strato di crema (ricordatevi che ci deve essere sempre un equilibrio tra gli strati. Distribuitevi sopra un po’ di bastoncini di zucchero che avrete tritato e ricominciate con il pandoro, poi crema e scaglie di bastoncini di zucchero. Servite
  4. Se preparate il Candy cane trifle in anticipo ricordatevi di tritare i bastoncini all’ultimo per lo strato finale, altrimenti perderanno di croccantezza in frigorifero.

 

Candy Cane dessert

Ricetta: Candy Cane trifle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *