Tramezzino cake con salmone e avocado

Tramezzino cake

Manca pochissimo al Natale e io sono pronta con il mio menù veloce ma goloso e sofisticato.

Un antipasto, un primo, un secondo e un dolce che faranno sicuramente colpo sui vostri ospiti facendovi risparmiare tempo (con qualche doverosa eccezione…è pur sempre Natale!) e rendendovi orgogliosi del risultato.

Quest’anno ho scelto un meù di pesce,  il mio blog è ricco di ricette di terra, sono molto legata al mio territorio e quindi se decidete di optare per la carne troverete sicuramente quello che fa per voi.

Ma cominciamo dall’antipasto, quandi si dice che “il buongiorno si vede dal mattino”😁, anche a tavola l’apertura è molto importante, deve solleticare il palato e deliziare la vista quindi attenzione all’estetica e ai dettagli!

Ho scelto di eseguire queste graziosissime mini tramezzino cake che sono pronte in pochi minuti. Di solito la tramezzino cake viene proposta intera come una terrina ma trovo che la monoporzione sia molto più chic ed indicata per questo tipo di occasione, voi che ne dite?

I sapori sfruttano un connubio conosciuto e collaudato che non delude mai: salmone e avocado con una nota croccante e acidula data dai chicchi di melograno a decorazione.

A questo punto diamo il via al nostro menù e voi prendete nota e continuate a seguirmi!

Tramezzino cake al salmone

Ingredienti per 6 tramezzino cake:

  • 8 fette (quelle lunghe) di pane per tramezzini
  • 400g di salmone affumicato
  • 350g circa di formaggio fresco spalmabile
  • Panna fresca q.b.
  • 1 avocado maturo
  • 1 unghia d’aglio
  • il succo di 1 limone
  • Chicchi di melograno
  • Rametti di rosmarino
  • Olio  extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe

Procedimento:

1) Con un taglia pasta rotondo da 6 cm ricavate tanti dischi di tramezzino tutti uguali. Considerate che alla fine dovrete ottenere 6 torri da 4 dischi.

2) Frullate nel mixer il formaggio spalmabile con 160g circa di salmone e qualche cucchiaio di panna fresca per amalgamare e regolare la consistenza. Riponete in frigorifero.

3) Mondate l’avocado, raccogliete la polpa nel mixer e frullate con l’aglio, un filo d’olio, il succo di limone (cominciate con metà e poi regolate l’acidità assaggiando), sale e pepe.

4) Sistemate i primi 6 dischi nei piatti e distribuite uno strato di crema di avocado, coprite con un altro disco.

5) Coppate il salmone rimasto con lo stesso tagliapasta e ricavate 6 dischi. Sistemateli sopra il secondo disco di pane. Coprite nuovamente con un disco di pane.

6) Procedete di nuovo con la crema di avocado e coprite con l’ultimo disco.

7) Con una spatola coprite delicatamente le tramezzino cake con la mousse di salmone preparata facendo molta attenzione a non smontare le torri e a rendere l’aspetto finale omogeneo e liscio.

8) Guarnite a piacere con rametti di rosmarino e chicchi di melograno. Riponete in frigorifero e tirate fuori 10 minuti prima di servire.

Tramezzino cake salmone e avocado

Ricetta: Tramezzino cake con salmone e avocado

6 commenti su “Tramezzino cake con salmone e avocado

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *