Petit Fours Salati…uno tira l’altro!

Petit four alle olive

Ci sono momenti in cui la vita ti mette proprio alla prova, tu sei piena di entusiasmo e voglia di fare ma per forza di cose devi stare in panchina quando invece hai una gran voglia di giocare la tua partita da titolare. Piccoli problemi di salute, inutili malintesi, molto stress, il tutto condito da una buona dose di stanchezza.

Ho imparato ad accettare gli eventi come vengono, ho imparato la pazienza e la tolleranza, ho imparato la comprensione ed il rispetto per me stessa, ancor prima di quello per gli altri e ho imparato a non abbattermi troppo perchè le cose non possono andare così per sempre.

Spesso basta ricominciare, tirarsi su le maniche, tornare alla casella di partenza e ripartire. Subito ci sembrerà di affrontare una dura salita ma pian piano le forze torneranno e il panorama cambierà totalmente.

In attesa che arrivino giorni migliori mi intrattengo con questi piccoli pasticcini, i petit fours salati, un’idea sfiziosa e semplice per l’aperitivo o per i buffet, non perdetevi la ricetta…è una di quelle #maipiùsenza…;)!

Petit four salati

Ingredienti per circa 40 petit fours salati:

  • 160g di burro ammorbidito
  • 100g di farina
  • 80g di uova
  • 60g di parmigiano grattugiato
  • 60g di fecola di patate
  • 40g di farina di mandorle
  • 5g di sale
  • Olive taggiasche denocciolate

Procedimento:

  1. Montate il burro con il sale finchè non otterrete una crema morbida.
  2. Aggiungete la farina di mandorle e il parmigiano grattugiato e incorporate bene.
  3. Unite quindi le uova e la farina setacciata, amalgamate completamente.
  4. Trasferite il composto in una sac a poche con la bocchetta dentellata e distribuite i petit fours in una leccarda coperta con carta da forno. All’inizio farete un po’ di fatica perchè l’impasto risulterà compatto ma con un po’ di pazienza riuscirete ad ottenere tanti piccoli petit fours salati regolari e belli da vedere.
  5. Finite guarnendo con le olive denocciolate tagliate a metà e cuocete in forno a 180° per circa 15 minuti, finchè non saranno ben cotti e dorati.
  6. Lasciate raffreddare su una grata per biscotti e servite.

Pasticcini salati

Ricetta: Petit fours salati

2 commenti su “Petit Fours Salati…uno tira l’altro!

  1. Splendida foto ed irrinunciabile ricetta…la vita è davvero una prova continua, ma quando le avversità passano si riparte e tutto sarà ancora più bello…Un caro saluto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *