Tournedos di salmone con spaghetti di patate e salsa al prosecco

Tournedos di salmone

Non lasciatevi trarre in inganno dal nome altisonante, i tournedos di salmone si preparano in un attimo! Eccolo il secondo piatto di questo menù Chic&Fast. Leggero ed elegante, riprende gli ingredienti della festa: il salmone, un classico della tavola natalizia e il prosecco, le bollicine che sono beneauguranti e così incredibilmente chic!

I tournedos tradizionalmente vengono preparati con il filetto di manzo o di maiale. Io ho pensato di dare ai tranci di salmone la medesima forma, legandoli proprio con lo spago da cucina come si fa nella ricetta classica.

Ad accompagnare questo dorato ed invitante pesce ci sono le patate che piacciono proprio a tutti. Questa volta ho giocato con le forme creando degli spaghetti che poi ho saltato in padella. Se non avete l’apposito attrezzo per fare gli spaghetti di verdure vi consiglio di tagliare le patate sottili con una mandolina e di servirle poi sottoforma di torretta, sarà comunque un piatto stupendo.

Al tutto bisognava aggiungere necessariamente una salsa, ed ecco l’idea di prepararne una molto semplice al prosecco. Ricordatevi che il nostro menù e’ fast e quindi tutto deve potersi preparare velocemente ma al contempo deve lasciare i nostri ospiti di stucco.

Segnatevi la ricettina dei tournedos di salmone…l’appuntamento è per venerdì con il dessert, bye bye!

Salmone veloce e chic

Ingredienti per 6 persone:

  • 6 tranci di salmone fresco
  • 4 patate medie
  • Cannella
  • Paprica
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe

Per la salsa:

  • 200ml di prosecco
  • 200ml di panna
  • 2 cucchiaio da tè di maizena
  • Sale

Procedimento:

  1. Togliete la pelle dal salmone con un coltello affilato. Rimuovete tutte le spine poi legatelo stretto con un doppio giro di spago da cucina ripiegando verso l’interno i lembi del pesce in modo da creare un medaglione perfetto. Procedete così con tutti i tranci e metteteli da parte.
  2. Pelate le patate e riducetele a spaghetti utilizzando l’apposito utensile. Se non lo avete tagliatele molto sottili aiutandovi con una mandolina.
  3. Preparate la salsa: Mettete la panna in un pentolino. Stemperate la maizena con poco prosecco e aggiungetela alla panna, unite il resto del prosecco e mescolate. Portate sulla fiamma dolce e, sempre mescolando, fate addensare. Togliete dal fuoco, regolate di sale e lasciate intiepidire.
  4. Rosolate i tournedos di salmone in una padella calda con olio finchè non saranno ben cotti e dorati. Attenzione alla cottura del pesce che deve essere morbido e succoso! Salate e pepate.
  5. Mentre il pesce cuoce saltate le patate in padella con olio, cannella, paprica e sale finchè non saranno cotte e non avranno un invitante colore brunito.
  6. Servite il salmone caldo con gli spaghetti di patate e la salsa al prosecco a temperatura ambiente.

Salmone con patate

Ricetta: Tournedos di salmone con spaghetti di patate e salsa al prosecco

2 commenti su “Tournedos di salmone con spaghetti di patate e salsa al prosecco

    1. Infatti Elisabetta, è semplice, ma buono e di effetto. Fammi sapere se lo provi. Baci baci. A.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *