Insaporire il Tofu, 3 ricette semplici e sfiziose

Tofu

Buona settimana amici, torno con una delle mie nuove “schede” di Cucina Naturale questa volta dedicata al tofu. Il tofu è detto anche formaggio di soia ed è ottenuto dalla cagliatura del latte di soia. Molto utilizzato nei regimi alimentari vegani è un ottimo sostituto della carne in quanto ricco di proteine vegetali. Insomma, un alimento  con molte proprietà ma in quanto a gusto…beh, questa è tutta un’altra storia. Il tofu infatti è insapore e la sua consistenza non è sempre piacevole questo non lo rende molto accattivante e, a dirla tutta, se non lo si sa utilizzare e insaporire difficilmente lo si riesce ad apprezzare. Il tofu prende il sapore degli ingredienti con cui lo si condisce per tanto bisogna imparare a conoscerlo e ad accostarlo nel modo giusto. Lo si trova ormai in tutti i supermercati ma nelle botteghe biologiche potete scegliere tra diverse tipologie, più o meno morbide e in alcuni casi già aromatizzate, come il tofu affumicato. Oggi vi lascio tre spunti veloci e facili per cucinarlo, tre ricette per me perfette per cominciare a gustarlo e introdurlo nella vostra dieta.

Bastoncini-di-Tofu

Bastoncini piccanti di tofu

Ingredienti per 2 persone: 200g di Tofu naturale sodo, 1 cucchiaio di salsa di soia, 1 cucchiaio di salsa piccante tipo harissa, 2 cucchiai di succo di limone o di lime, sale, semi di nepitella o sesamo nero, olio di semi di arachide, sale.

Procedimento: Tagliate il tofu a bastoncini regolari, sistemateli su una leccarda foderata con carta da forno ed infornateli a 220° per circa 15 minuti, finchè non saranno dorati. In una padella scaldate un filo d’olio e versatevi la salsa di soia che avrete mescolato con il succo di lime e la salsa piccante, mescolate e fateci saltare insieme i bastoncini di tofu croccanti. Regolate di sale e finite a piacere con i semi neri e una spruzzata di succo di limone. Serviteli insieme ad un contorno di verdure e funghi.

Tofu-in-umido

Tofu in umido con peperoni e cipolle

Ingredienti per 2/3 persone: 200g di tofu affumicato, 1 cipolla rossa, 1 piccolo peperone giallo, 1 piccolo peperone rosso, 2 cucchiai di concentrato di pomodoro, 1 cucchiaino di cumino in polvere. 1 cucchiaino di paprica dolce, 1 bicchiere di brodo vegetale, 1 cucchiaino di maizena, olio extravergine d’oliva, sale, pepe.

Procedimento: Mondate la cipolla e affettatela sottilmente. Pulite i peperoni e tagliateli a cubetti regolari. Tagliate il tofu a cubetti e fatelo rosolare in padella con dell’olio finchè non sarà dorato. Mettetelo da parte. Fate soffriggere nella stessa padella con l’olio la cipolla e aggiungete i peperoni. Fate saltare a fiamma viva. Unite il cumino e la paprica, mescolate e allungate con un po’ di brodo. Abbassate la fiamma, aggiungete il concentrato di pomodoro e il tofu e regolate di sale e di pepe. Coprite e portate a cottura i peperoni, se il fondo non sarà cremoso e corposo stemperate la maizena in poco brodo tiepido e aggiungetela al tofu e mescolate. Servite il tofu in umido ben calda con del pane di segale croccante.

Pizza-tofu

Pizza Tofu

Ingredienti per 2/3 persone: 200g di tofu naturale sodo, 1 tazza di passata di pomodoro, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 1 tazza di amido di mais, origano secco, olio extravergine d’oliva, sale.

Procedimento:

Condite la passata di pomodoro con olio, origano e sale, aggiungete il concentrato di pomodoro e mescolate bene. Tagliate il tofu a fette di circa 1 cm di spessore, passatele nell’amido di mais eliminando l’eccesso e poi nella passata di pomodoro. Sistemate le fette in una leccarda foderata con carta da forno, irrorate con u  filo d’olio e infornate a 200° per circa 15/20 minuti. sfornate e servite.

2 commenti su “Insaporire il Tofu, 3 ricette semplici e sfiziose

  1. Adoro leggere le tue ricette … super salutari e buone ! ogni tanto copio qualche ricettina …se ti va passa a trovarmi mi farai piacere..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *