Biscotti di farina di farro leggeri, morbidi e croccanti

Biscotti-di-farina-di-farro-leggeri

Buongiorno friends! Buona settimana a tutti! Oggi vi do una ricetta sbagliata…in che senso? Nel senso che questi biscotti di farina di farro sono nati da un errore. Cercavo sul web una ricetta per fare delle castagnole di carnevale al forno e cambiando un po’ di ingredienti, volendo fare una ricetta un po’ più sana, ho generato dei biscottini perfetti per chi non ama i dolci troppo dolci. Sono leggeri, morbidi dentro ma croccantini fuori e sono profumati di limone, mia figlia li ha adorati da subito e lei non è una mangiatrice di dolci. Questi biscotti di farina di farro contengono poco zucchero (ovviamente di canna) e la farina di farro che è più proteica. Così, anche se state attenti ad osservare una dieta sana ed equilibrata potete concedervene un paio a colazione con il caffè, il problema è fermarsi a due!!

Biscotti-di-farina-di-farro-croccanti

Ingredienti per i biscotti di farina di farro (25/30 biscotti):
  • 200g di farina di farro
  • 40g di burro
  • 50g di zucchero di canna
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • 1/2 cucchiaio di liquore all’arancia o di limoncello
  • Qualche goccia di estratto naturale di vaniglia
  • Zucchero di canna a velo per spolverizzare
Procedimento:
  1. In un recipiente o nella planetaria mettete la farina, il burro a piccoli cubetti, le uova, lo zucchero di canna, il sale, la vaniglia, il liquore e il lievito e lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Coprite con della pellicola e mettete a riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
  2. Con l’aiuto di un cucchiaino formate delle palline di impasto tutte uguali (dovrete inumidirvi le mani perchè l’impasto risulterà un po’ appiccicoso) e sistematele in una leccarda coperta con carta da forno distanziandole un po’ tra loro.
  3. Infornate i biscotti di farina di farro a 180° per circa 20 minuti finchè non saranno ben cotti e dorati. Sfornateli, lasciateli raffreddare e spolverizzateli a piacere con zucchero di canna in polvere.

Biscotti-di-farina-di-farro

Ricetta: Biscotti di farina di farro, leggeri, morbidi e croccanti

3 commenti su “Biscotti di farina di farro leggeri, morbidi e croccanti

  1. Ciao Ambra,
    Che belli e buoni questi biscotti di farro. yummy!

    Volendo usare la farina di farro integrale e l’olio di mais, come modificheresti le dosi della ricotta?

    Grazie,
    Mena

    1. Ciao cara!! Puoi sostituire la farina di farro con la stessa quantità di farina integrale (di farro e non) per il burro è un po’ diverso, viene utilizzato freddo durante la preparazione e quindi da struttura ai biscotti. Non mi sento di dirti di sostituirlo con olio nella stessa quantità ne garantisco sulla riuscita finale dei biscotti ma se provi fammi sapere come è andata!! Un abbraccio!

      1. Grazie Ambra

        e Oops! rileggendo la mia domanda mi sono resa conto di aver scritto ricotta al posto di ricetta… il dubbio mi e’ sorto quando non trovavo la ricotta nella lista degl’ingredienti… un’auto-correzione del computer… LOL LOL

        Un abbraccio!
        Mena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *