Biscotti Cuor di mela al farro con frolla al burro di cocco

Cuor di mela di farro

Pensate mai al tempo che passa in fretta? Alle settimane che si susseguono veloci senza riuscire a prendere una bocca d’aria, come sospesi in una realtà parallela fatta di lavoro, di incombenze? In questi giorni mi capita spesso di pensarci, mi capita di cercare di riaffiorare da questo mare di impegni, di cercare di respirare aria fresca e dire, ok, sono viva e sono qui. Allora esco fuori nel prato, mi guardo intorno, riempio i polmoni di aria fresca e mi rendo conto dell’importanza di questi momenti, in cui sei solo con te stesso in mezzo alla natura che segue altri ritmi, più dolci. Mi ritrovo a passeggiare tra gli alberi da frutto ad osservare le mie galline che razzolano tranquille e capisco perchè mi piaccia tanto vivere nel verde, in campagna, guardare le montagne vicine che mi osservano quasi immutate nel tempo. Ho bisogno di tornare alle cose più semplici per rimettermi in pista, per rigenerarmi. Gesti piccoli ma importanti come trovare il tempo per prendere una tazza di caffè in giardino, per scambiare due chiacchiere con un’amica, per impastare dei biscotti, rustici fatti con ingredienti semplici, come questi cuor di mela. Semplici, deliziosi, senza altro da aggiungere.

Ingredienti per circa 12 cuor di mela:

  • 300g di farina di farro
  • 100g di zucchero di canna integrale
  • 85g di burro di cocco
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 2 mele golden o renette
  • 2 cucchiai di marmellata di arance
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • il succo di 1/2 limone

Procedimento:

Lavorate la farina di farro con lo zucchero integrale, il sale e il burro di cocco. Aggiungete quindi le uova e amalgamate bene in modo da ottenere un composto omogeneo e ben accorpato. Appiattitelo con le mani, copritelo con la pellicola per alimenti e mettetelo in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti.

Nel frattempo mondate le mele e tagliatele a piccoli cubetti regolari, irroratele con il succo di limone e cuocetele con la marmellata di arance e lo zucchero di canna, finchè non saranno tenere e non avranno perso l’acqua di vegetazione.  Lasciatele raffreddare.

Stendete la frolla sottile e con un coppapasta ricavate dei dischi (con questa dose otterrete circa 12 biscotti). Mettete al centro di ogni disco il ripieno di mela in modo che i biscotti siamo ben farciti. Coprite con altri dischi di frolla e chiudete  i bordi utilizzando i rebbi di una forchetta.

Distribuite i cuor di mela su una teglia rivestita con carta forno e infornateli a 180° per circa 15 minuti, finchè non saranno ben cotti e dorati. Sfornate, lasciate raffreddare e servite i vostri cuor di mela con una bella tazza di tè fumante.

Cuor di mela

Ricetta: Biscotti Cuor di mela al farro con frolla al burro di cocco

2 commenti su “Biscotti Cuor di mela al farro con frolla al burro di cocco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *