Menù delle feste in 2 ore? Si puo’! Carpaccio di spada ai frutti rossi

Carpaccio di pesce ai frutti rossi

Ogni anno quando arriva il momento di proporvi il mio menù delle feste mi emoziono. So che qualcuno lo aspetta con ansia e sapere che molti di voi decideranno di preparare le mie ricette in un momento così speciale come il Natale o il Capodanno mi riempie di gioia e di commozione.

Quest’anno le parole chiave sono Chic&Fast! Il mio proposito era proprio quello di individuare un menù molto semplice da preparare ma allo stesso tempo sofisticato e chic pronto in un lampo. Le feste sono caratterizzate da giornate caotiche e abbuffate, io invece voglio andare contro corrente, scoprirete che il mio menù è leggero e soprattutto non richiede preparazioni particolari ma la figata (si puo’ dire?) è che il gusto non ne risente per nulla…anzi!

Ho pensato subito al pesce, richiede cotture rapidissime ed è già chic per definizione. Per di più in questo modo potete giocarvi il menù anche per la vigilia…insomma, più versatile di così!!

Si comincia con un carpaccio di spada che si prepara in 5 minuti…dico davvero! Ad ingolosirlo una vinaigrette preparata con i frutti rossi, un antipasto estremamente raffinato ed elegante. Il mio consiglio, per amplificarne il sapore al massimo, è quello di servirlo con dei crostini imburrati, non vi dico altro, solo che aspetto i vostri commenti!!!

Continuate a seguirmi, venerdì c’è il primo…staytuned!

Carpaccio di spada

Ingredienti per 6 persone:

  • 30 fettine di carpaccio di pesce spada
  • 1 vaschetta di lamponi
  • 1 vaschetta di chicchi di melograno
  • 1 vaschetta di ribes
  • Succo di limone
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale

Procedimento:

  1. Distribuite le fettine di spada nei piattini.
  2. Mettete in un barattolo olio extravergine d’oliva, i frutti rossi avendo cura di lasciarne alcuni da parte, succo di limone (attenti a non esagerare, i frutti sono già acidi, piuttosto assaggiate e aggiungetene un po’ per volta) e sale.
  3. Chiudete il barattolo e scuotete energicamente per qualche minuto.
  4. Condite il carpaccio con quanto preparato e finite con un filo d’olio e qualche frutto rosso tenuto da parte.
  5. Servite il carpaccio di spada con dei crostini croccanti imburrati.

Antipasto di pesce spada

Ricetta: Carpaccio di spada ai frutti rossi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *