Bastoncini di pasta frolla bicolore…ed è subito Natale!

Bastoncini di pasta frolla bicolore

E’ ora di immergersi nell’atmosfera natalizia, più che altro è ora che io vi dia qualche spunto per i regali home made!! Ed ecco i bastoncini di pasta frolla bicolore, facilissimi da realizzare ma belli e davvero buoni! Li potete confezionare dentro ad un bel barattolo di vetro o di latta, in una scatola festosa o in cestini colorati e farete di sicuro un regalo gradito. Per realizzare questi bastoncini di pasta frolla ho utilizzato la ricetta della frolla di Miriam, perfetta perchè mantiene molto bene la forma durante la cottura. Sono anche veloci da preparare e ricordate che i biscotti di pasta frolla si mantengono molto bene se confezionati in sacchettini di cellophane, anche per diversi giorni, quindi li potete preparare in anticipo. Cominciate quindi a prendere nota e a organizzarvi per i regali fai da te! Si parte da questi bastoncini di frolla bicolore…via!!!

Bastoncini di pasta frolla

Ingredienti per i bastoncini di pasta frolla bicolore (circa 20 biscotti):

Per la frolla bianca:

  • 150 g di farina 00
  • 75g di burro
  • 50 g di zucchero a velo
  • 1 tuorlo + poco albume (o 1 cucchiaio di acqua)
  • vaniglia

Per la frolla nera:

  • 130 g di farina 00
  • 20g di cacao amaro in polvere
  • 75g di burro
  • 50 g di zucchero a velo
  • 1 tuorlo + poco albume (o 1 cucchiaio di acqua)
  • vaniglia

Procedimento:

  1. Procedete con la frolla bianca: In un contenitore o nella planetaria versare la farina, lo zucchero a velo e il burro freddo a tocchetti e la vaniglia, lavorate bene fino ad ottenere un composto sbriciolato. Unite il tuorlo e, se necessario aggiungete poco albume (o acqua) per far rapprendere la frolla. Una volta che l’impasto si sarà accorpato smettete di lavorare e mettetelo a riposare in frigorifero per circa 1 ora coperto con la pellicola.
  2. Procedete allo stesso modo con la frolla nera versando il cacao in polvere insieme alla farina e lavorando come indicato sopra.
  3. Togliete le frolle da frigorifero e cominciate ad assemblare i bastoncini: Prendete una dose di pasta frolla bianca e formate un cordoncino liscio lungo circa 10 cm e spesso 0,5 cm. Fai lo stesso con la frolla nera e arrotolali delicatamente tra di loro. Attenzione a questa operazione, il risultato dovrà essere preciso e regolare.
  4. Spostate su una leccarda foderata con carta forno e date la forma di bastoncino. Procedete allo stesso modo con il resto dell’impasto.
  5. Cuocete in forno a 180/190° per circa 10/15 minuti, i biscotti non dovranno prendere colore. Lasciate raffreddare in una griglia.

Bastoncini di pasta frolla natalizi

Ricetta: Bastoncini di pasta frolla bicolore

 

2 commenti su “Bastoncini di pasta frolla bicolore…ed è subito Natale!

  1. anch’io ho iniziato giusto ieri sera a infornare biscottini natalizi! sai che questi qui mi mancavano proprio? sono deliziosi e molto originali! grazie per l’ispirazione… me li segno, sperando mi vengano belli quanto i tuoi :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *