Essenza: Finocchi al forno con senape e mandorle

 

Finocchi al forno

Questi finocchi al forno sono un must a casa mia ma non avevo ancora pubblicato la ricetta sul blog quindi dovevo assolutamente rimediare! La ricetta in questione è  estremamente semplice e veloce ma il risultato è sorprendente, niente a che fare con un piatto di finocchi cotti, ve lo garantisco, ecco, avete in mente quei finocchi lessi un po’ grigiastri e senza vita? Saranno solo un brutto ricordo. I finocchi al forno con senape e mandorle sono l’ennesimo contorno che preparo con soddisfazione, il forno ci permette infatti di preparare verdure gustosissime in poco tempo senza aggiungere grassi inutili. Per quanto mi riguarda lo uso tantissimo e adesso che siamo entrati a tutti gli effetti nella parte più fredda dell’anno fa anche piacere accenderlo e pregustare il profumo che divampa per la casa. E poi abbiamo sempre bisogno di nuovi spunti per i nostri contorni che se no si fanno tristi e ripetitivi, soprattutto in inverno, avanti quindi con i finocchi al forno e parlo anche a chi i finocchi non li mangia…dategli una possibilità, sono deliziosi!

Finocchi al forno con senape

Ingredienti per i finocchi al forno con senape e mandorle (per 2 persone):

  • 2 finocchi
  • 1 cucchiaio di senape
  • 1 manciata di mandorle a lamelle
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

Procedimento:

  1. Mondate i finocchi eliminando le foglie esterne e lavateli bene. Asciugateli ed affettateli ottenendo tante fettine dello spessore di 3mm circa.
  2. Condite i finocchi con un filo d’olio, la senape e il sale e mescolate delicatamente in modo che tutte le fette siano ben condite.
  3. Distribuite le fettine di finocchio in una leccarda da forno antiaderente, cospargeteli con le mandorle a lamelle e infornate a 200°.
  4. Cuocete i finocchi per circa 15 minuti, finchè non saranno ben cotti e abbrustoliti. Sfornate i vostri finocchi al forno con senape e mandorle e trasferiteli in un bel piatto da portata. Servite.

Finocchi al forno con senape e mandorle

 

Ricetta: Finocchi al forno con senape e mandorle

 

4 pensieri su “Essenza: Finocchi al forno con senape e mandorle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *