Torta soffice con crema di ricotta al limone…e bentrovati!

torta soffice con crema di ricotta luminosa

Buongiorno mondo!!! Ehiii, sono qui! Smettetela di guardare la torta soffice con crema di ricotta, vi prometto che dopo vi lascio la ricetta!! Dunque, eccomi di nuovo qui! Pensavate di avermi perduto? Mannoooo!!! Sono tornata per restare! Vi ho fatto aspettare un po’ perchè sto facendo dei lavori al mio blog che oggi è finalmente www.ilgattoghiotto.it !
Non cambia nulla di fatto, mi sono finalmente decisa ad acquistare il mio dominio (era ora!) e a trasportare il mio angolino virtuale in un porto più sicuro. Questo purtroppo comporta un bel po’ di lavoro e di cambiamenti, ci sono tante cose da mettere a posto e ad oggi ci sono ancora molti “lavori in corso” ma voi ormai mi conoscete ed avete imparato ad amarmi nella mia imperfezione, quindi direi che si riparte!
E si ricomincia in dolcezza, con questa torta soffice con crema di ricotta che mi ha fatto innamorare al primo sguardo e al primo assaggio! La ricetta l’ho trovata QUI da Stefania, la sua è molto più bella ma per essere il primo tentativo devo dire di essere più che soddisfatta! Io ho fatto qualche piccola modifica ma solo relativa agli aromi, perchè la ricetta è perfetta!
Non perdiamo altro tempo quindi e accendiamo subito il forno e prepariamo subito la torta soffice con crema di ricotta al limone, bye bye!
torta soffice con crema di ricotta al limoncello

Ingredienti per una torta soffice con crema di ricotta da 20cm di diametro:

  • 210g di farina
  • 80g di burro
  • 120g di zucchero
  • 2 uova
  • 50ml di latte
  • 60ml di liquore all’arancia (io limoncello)
  • 10g di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
Per la crema:
  • 2 uova grandi (o 3 medie)
  • 250g di ricotta
  • 50g di zucchero
  • la buccia grattugiata di 1 arancia (io la buccia grattugiata di 1 limone bio)
  • i semi di 1/4 di bacca di vaniglia (io qualche goccia di estratto naturale di vaniglia)
torta soffice con crema di ricotta al limone

Procedimento (come descritto molto bene da Stefania):

1) In un recipiente montate le uova con lo zucchero, aggiungete il burro fuso intiepidito, il limoncello (o il liquore all’arancia) e il latte.
2) Aggiungete la farina setacciata con il lievito e il sale. Versate il composto in uno stampo da 20 cm imburrato ed infarinato.
3)Preparate la crema di ricotta: con le fruste di uno sbattitore montate le uova con lo zucchero e la buccia grattugiata del limone (o dell’arancio). Aggiungete la ricotta setacciata e continuate a lavorare il composto, sempre con le fruste, in modo da ottenere una crema liscia.
4) Versate la crema ottenuta sopra all’impasto che è già nello stampo, cercando di distribuirlo più verso il centro, in modo che non tocchi i bordi (circa 2 cm. dalla pareti).
5) Mettete lo stampo in forno caldo a 180° per circa 50 minuti finchè la torta soffice con crema di ricotta al limone non sarà ben cotta e dorata.
6) Sfornate, lasciate raffreddare completamente e, se vi piace, spolverizzate con zucchero a velo prima di servire.
torta soffice con crema di ricotta
Ricetta: Torta soffice con crema di ricotta al limone

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *