Patate Hasselback

patate hasselback pirofila

 

Amo le patate e amo scoprire nuovi modi per cucinarle, come queste patate hasselback che a casa mia vanno sempre a ruba! In effetti penso che le patate siano tra i contorni più cucinati in assoluto, con le patate si fanno sempre contenti tutti!  Le patate hasselback le avevo già preparate altre volte e mi sono resa conto di non aver messo la ricetta sul blog, quindi devo assolutamente recuperare, in fondo proprio le ricette semplici sono quelle che apprezzate di più, veloci, facili e buone…non c’è nulla di meglio!  Le patate hasselback sono un contorno gustoso e saporito e poi sono bellissime da vedere e quindi perfette da servire ai vostri ospiti, farete di sicuro un figurone, soprattutto se le accompagnate ad un buon secondo di carne! Io ho leggermente modificato la ricetta tradizionale aggiungendo alle solite erbe aromatiche anche della paprica dolce ma in realtà si può spaziare con le spezie e le aromatiche…non vi resta che provare! A presto bella gente, correte a preparare le vostre patate hasselback!
patate hasselback saporite

 

Ingredienti per preparare le patate hasselback (4 persone):

  • 8 patate medie e regolari a pasta gialla
  • erbe aromatiche (timo, maggiorana, origano fresco)
  • paprica dolce
  • burro
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe
patate hasselback

Procedimento :

1) Mondate e pulite bene le patate. Incidetele con un coltellino affilato quasi fino al fondo, come se doveste affettarle ma senza arrivare a tagliare completamente le fette. Questa operazione è delicata ma poi l’effetto finale è meraviglioso. Se avete un coltello di ceramica sarà tutto più semplice e preciso.
2) Sistemate le patate hasselback in una pirofila da forno, insaporitele con sale, erbe aromatiche, paprica e pepe e irroratele generosamente con olio extravergine d’oliva. Cospargete con fiocchetti di burro e infornate a 200° per circa 45 minuti, finchè le patate hasselback non saranno tenere e ben dorate. A metà cottura bagnatele con il loro fondo.
3) Sfornatele, lasciatele intiepidire qualche istante e servite.
patate hasselback paprica
Ricetta: Patate Hasselback

5 commenti su “Patate Hasselback

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *