Cordiale alle pesche, albicocche e lavanda e…Buone Vacanze!

  

 

Buongiorno cari amici, è giunto il momento di salutarci per lasciare spazio alla pausa estiva. Negli ultimi mesi ho un po’ trascurato il blog a causa del molto lavoro ma vi prometto che da settembre mi impegnerò per riuscire di nuovo ad essere più presente con consigli e ricette. Vi auguro di divertirvi e riposarvi e di tornare dalle vacanze allegri e rilassati, per quanto mi riguarda la pausa estiva è da sempre un momento creativo per generare nuove idee da condividere con tutti voi che mi seguite e che in questo mio angolino vi sentite come a casa. Buone vacanze di 💗.

 

Cordiale alle pesche, albicocche e lavanda

Ingredienti per una piccola bottiglietta (la quantità che otterrete è quella che vedete in foto)

 

  • 400g di albicocche già mondate e pulite
  • 400g di pesche già mondate e pulite
  • Qualche spiga di lavanda fresca
  • Zucchero semolato
  • Acqua
Procedimento:
1) Passate le frutta con lo schiacciapatate e raccogliete la purea in un pentolino, aggiungete dell’acqua (circa 100ml) e i fiori di lavanda fresca (attenti alle quantità, la lavanda ha un aroma molto persistente, ne basteranno 5/6 spighe ) e cuocete il tutto a bagnomaria per circa 40/45 minuti.
2) Filtrate il tutto in un colino a maglie fini schiacciando bene tutta la polpa in modo da raccogliere più liquido possibile.
3) Misurate il liquido ottenuto e aggiungete 185g circa di zucchero ogni 300ml di liquido raccolto. Cuocete a fiamma dolce per circa 10 minuti, fino al completo scioglimento dello zucchero, mescolate continuamente.
4) Versate il cordiale nelle bottigliette pulite e asciutte e chiudete. Trasferite le bottiglie in un tegame alto con acqua fedda e portate ad ebollizione, fate bollire per circa 20 minuti. Lasciate raffreddare nell’acqua. Conservate il cordiale in un luogo fresco e asciutto e consumate entro 6 mesi.
5) Servite il cordiale allungandolo con del prosecco fresco e guarnite a piacere con fette di pesca e fiori di lavanda.

 

2 pensieri su “Cordiale alle pesche, albicocche e lavanda e…Buone Vacanze!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *