Insalata di rape rosse, pompelmo e lupini con salsa di pane e foglie di rapa

 

L’altro giorno ho raccolto le rape rosse nel mio orto e ne sono davvero orgogliosa…non sono bellissime?? Non potevo non fare una ricetta sana e speciale per questa occasione! Sapete, da 20 anni circa ho problemi di peso, sono praticamente sempre a dieta e nel tempo sono dimagrita (sempre con enorme sacrificio) e ingrassata tante volte. Ho provato mille diete, sono caduta e mi sono rialzata, ho perso peso per i motivi più sbagliati (scarsissima autostima) e l’ho riacquistato sempre per gli stessi motivi. Da due anni circa sto percorrendo un viaggio che prima mi ha portato davvero in basso e poi mi ha visto risalire ma non è ancora finito. Dentro di me è avvenuta una trasformazione, è cambiato radicalmente il mio modo di vedere il cibo, da comfort food per riempire i miei vuoti interiori siamo passati ad un concetto di nutrimento vero e sano. Dopo tante diete squallide mi sono ripromessa che non avrei mai più mangiato in modo triste ed ho scoperto che è possibile mangiare in modo sano e delizioso. E’ nata quindi Essenza, la rubrica di cui mi occupo da circa 6 mesi. Il mio cambiamento però non è ancora completo, devo riuscire a perdere la zavorra di chili che mi accompagna, una volta per tutte. Ho lavorato molto su me stessa e sulla mia autostima, ora voglio che la bella persona che sono si veda anche fuori e sono convinta che ce la farò, non voglio più tornare indietro, voglio perdere il peso per il motivo giusto, voglio essere sana e in forma. Qui parte l’ultima fase del mio viaggio, fatemi un grosso in bocca al lupo e cominciate anche voi a nutrirvi dell”essenza” del cibo. Adesso vado a camminare ma prima vi lascio questa deliziosa (anche se non troppo fotogenica) ricetta che ha visto complice la fornitissima Degustabox di luglio! A presto!
Ingredienti per 4 persone:
– 10 rape rosse tenere e non troppo grosse
– 2 spicchi d’aglio
– 60g di lupini sgusciati (io lupini sgusciati Madama Oliva)
– 2 pompelmi rosa
– 1 manciata di semini vari (io Every Day Seed Mix bio Melandri Gaudenzio)
– Olio extravergine d’oliva
– Sale
Per la salsa di pane e foglie di rapa:
– 50g di foglie di rapa rossa
– 1 fetta di pane integrale
– 1 manciata di gherigli di noce
– 1 cucchiaio di aceto di mele
– 1 punta di aglio
– olio extravergine d’oliva (4 cucchiai circa)
– acqua q.b.
– sale

 

Procedimento:
1) Pulite le rape rosse, tagliatele a metà (usate i guanti altrimenti vi macchierete tutte le mani) e cuocetele in forno a 200° con olio, sale e gli spicchi d’aglio in camicia finchè non saranno tenere. Sfornatele e lasciatele raffreddare.
2) Nel frattempo pelate gli spicchi di pompelmo a vivo e metteteli da parte. Occupatevi quindi della salsa: Sbollentate in acqua bollente salata le foglie di rapa per alcuni minuti. Scolatele e passatele subito in acqua ghiacciata per mantenerne il colore vivo. Frullatele con il pane, l’aceto, le noci, l’olio, l’aglio e il sale e regolatene la consistenza con l’acqua (dovrete ottenere una salsa cremosa).
3) Sistemate le rape nel piatto, aggiungete quindi il pompelmo e i lupini. Condite con la salsa preparata e finite con una manciata di semini. La salsa di foglie di rapa è ottima anche per condire uova sode e riso ed è leggera e gustosa. Servite.

2 commenti su “Insalata di rape rosse, pompelmo e lupini con salsa di pane e foglie di rapa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *