Insalata di agrumi e finocchietto selvatico

Ma quanto mi piace questa insalata! Quando ero piccola ogni tanto a casa mia si mangiava e l’ho sempre gradita tantissimo. Amo gli agrumi, il loro sapore acido e fresco, il loro colore così caldo, mi fa pensare al sud Italia, al sole, agli alberi di arancio e di limone, al mare. I mandarini e le clementine poi hanno il profumo del Natale, li adoro! Perchè inserirli in questo percorso detox? Perchè sono pieni di sostanze utili al nostro organismo, ricchi di vitamina C, ma vi specifico meglio sotto. Ho abbinato al gusto degli agrumi quello del finocchietto selvatico che ci sta benissimo, un giro d’olio buono ed il gioco è fatto! Facile no? Vi aspetto domani per uno sweet-light friday! Bye!

ARANCIO E POMPELMO:
Il pompelmo aiuta a mettere in moto il metabolismo e grazie alla vitamina C (come anche l’arancio) purifica l’organismo. Arancio e pompelmo contengono i bioflavanoidi, degli antiossidanti che migliorano la circolazione del sangue e l’equilibrio cellulare. 

Ingredienti per 2 persone:

  • 1 arancia chiara
  • 1 mandarino (o mandarancio)
  • 1 pompelmo rosa
  • 2 arance rosse
  • 1 mazzolino di finocchietto selvatico
  • 1 cipollotto fresco
  • olio extravergine d’oliva di ottima qualità
  • sale nero di Cipro (o fior di sale)

Procedimento:
1) Mondate gli agrumi (tranne 1 arancia rossa) facendo molta attenzione ad eliminare le parti bianche che sono amare. Tagliateli a fette di uguale spessore.
2) Sistemate garbatamente le fette ricavate alternando i colori e i tipi di agrumi. 
3) Distribuite sull’insalata i ciuffetti di finocchietto selvatico eliminando i rametti più spessi.
4) Spremete l’arancia rossa e versate il succo sull’insalata. Finite con un giro d’olio e una macinata di sale nero (o una spolverata di fior di sale).

10 commenti su “Insalata di agrumi e finocchietto selvatico

  1. Le insalate di agrumi in questo momento sono la cosa migliore per depurarsi dagli eccessi delle feste e proteggersi dalle influenze..ne mangerei ad oltranza.

  2. Ciao Ambra, io ritorno oggi su blogspot dopo tanto tempo di assenza e ho provat a ridar vita al mio piccolo blog. Che bello ritrovare tutti i blog che seguivo spessissimo.
    Un saluto
    Gloria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *