Boooo Ghost Cake…tremate, i fantasmi stanno arrivando!!!

Booooooooo!!! Paura?? Ogni anno mi ripropongo di non fare nulla per Halloween ma poi ci casco sempre, questa festa ha il potere di farmi tornare bambina…non c’è nulla da fare! La magia ci attrae, ci ammalia e grandi e bambini per una notte si divertono insieme, si mascherano e soprattutto assumono quantità abnormi di zuccheri!! Quindi perchè non cominciare la mattina?? Quello che vedete non è altro che un ciambellone al cacao per la colazione che si è vestito a festa per l’occasione. I miei figli lo hanno adorato, è facile da fare e divertente…allora? Che state aspettando?? Che la magia sia con voi!! Boooooooooooo!!!

Ingredienti per una torta da 26cm di diametro:

Per la base:

– 300g di farina
– 250g di zucchero
– 120g di cioccolato fondente
– 100g di burro
– 150ml circa di latte
– 3 uova grandi
– 1 pizzico di sale
– 1 bustina di lievito per dolci
Per la ganache:
– 200g di cioccolato fondente
– 80ml di latte
Per i fantasmi:
– 8/10 cialde per cono gelato
– 200g di cioccolato al latte
– 100ml di panna

Procedimento:

1) Preparate la base: montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere una spuma gonfia e areata, aggiungete il burro precedentemente fuso e intiepidito e poi il cioccolato, anch’esso sciolto a bagnomaria e intiepidito. Aggiungete quindi la farina setacciata, poca per volta, alternando con il latte tiepido. Finite con il latte che dovrà regolare la consistenza dell’impasto. Aggiungete il sale ed infine il lievito setacciato. Continuate sempre a montare finchè il composto non sarà omogeneo e ben areato. Versate il tutto in una tortiera imburrata ed infarinata e infornare a 180° per 30 minuti circa (non cuocetelo troppo altrimenti tenderà ad asciugarsi). Lasciate raffreddare.
2) Sciogliete il cioccolato bianco con la panna a bagnomaria. Lasciate intiepidire quindi coprite con esso i coni che avrete tagliato di diverse misure. Aiutatevi con una spatola e non preoccupatevi dell’aspetto un po’ bitorzoluto che assumono, devono essere proprio così! Lasciate solidificare in frigorifero.
3) Nel frattempo preparate la ganache: sciogliente il cioccolato tritato nel latte a fiamma dolce, fino ad ottenere una crema liscia e lucida. Lasciate raffreddare.
4) Create una piccola sac a poche con la carta da forno e con la ganache preparata decorate i fantasmi (occhi e bocca). Distribuite quindi la ganache sulla torta ben fredda e posizionatevi sopra i fantasmi mettendo quelli più alti dietro e i più bassi davanti. Riponete in frigorifero in modo che il tutto si rapprenda bene. Servite con dei bei bicchieri di latte freddo.

2 commenti su “Boooo Ghost Cake…tremate, i fantasmi stanno arrivando!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *