Confettura di pomodorini

Buon giorno amici e buon venerdì. Vi avevo promesso tre confetture ed ecco qui! Questa volta i protagonisti sono i pomodorini del mio orto. E’ un ottima ricetta da fare in questo periodo se avete un orto come il mio. Le temperature scendono e i pomodorini rimasti non riescono più a maturare ma voi potete usare comunque questi allegri grappolini un po’ rossi, un po’ verdi e anche gialli e arancioni per fare questa golosa conserva perfetta da abbinare alle carni lesse. Spero vi piaccia la mia idea, e ricordate che tutti questi bei vasetti sono un’ottima idea regalo: fate una graziosa e creativa confezione fai da te e il gioco è fatto! Vi lascio la ricetta e un grosso abbraccio ma ci “sentiamo” comunque domani per una news e, spero, un gradito pensiero per voi. A presto!

Ingredienti per 2 barattolini:

  • 800g di pomodorini ciliegia
  • 300g di zucchero
  • 1 limone bio

Procedimento:

1) Lavate i pomodorini, asciugateli e tagliateli a metà. Aggiungete lo zucchero, la scorza di limone grattugiata e il succo del medesimo limone.
2) Fate sobbollire il tutto per circa 20 minuti a fiamma dolce, finchè i pomodori non avranno tirato fuori tutto il liquido e non si saranno disfatti.
3) Frullate il tutto con un frullatore ad immersione, filtrate e, se la confettura fosse ancora troppo liquida, rimettete sul fuoco e fate addensare (fate la prova del piattino, la confettura dovrà scendere lentamente quando lo inclinate).
4) Trasferite la conserva nei barattolini puliti ed asciutti. Chiudete i barattoli e fateli bollire in acqua per circa 20 minuti. Fateli raffreddare senza spostarli dalla pentola con l’acqua. Asciugate i barattoli, contrassegnateli e conservateli in luogo fresco e asciutto. Consumate entro 6/9 mesi.

11 commenti su “Confettura di pomodorini

  1. La confettura di pomodorini ce l'hanno insegnata a scuola anni fa. Mi fecero aggiungere anche i semi di vaniglia e, devo dirti, che ci stavano molto bene. sai? :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *