Torta soffice agli amaretti e latte di mandorle

Buon 1° maggio! Allora? Programmi per questo ponte lungo? Oppure, come me, oggi lavorate e quindi è un giorno come un altro? Comunque sia il week-end è alle porte e io ho pronto per voi il dolcino del venerdì! Bisogna riprendere le nostre care vecchie abitudini…giusto? Bene, non mi dilungo oltre e vi lascio la ricetta ringraziandovi dell’affetto che sempre mi dimostrate, ci siete e lo so. Grazie e passatevela bene! 
Ingredienti per una torta da 24 cm di diametro:
– 200g di amaretti
– 3 uova
– 100g di burro
– 200g di zucchero
– 1 bicchiere di latte di mandorle (io bevanda alla Mandorla Alpro)
– 1 bustina di lievito per dolci

Procedimento:
1) Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e ben areato. Aggiungere il burro ammorbidito e la farina, poca per volta, sempre continuando a montare. 
2) Incorporare delicatamente al composto gli amaretti precedentemente sbriciolati, avendo cura di tenerne un po’ da parte per decorare la torta.
3) Regolare la consistenza dell’impasto aggiungendo il latte di mandorle (ce ne vorrà circa un bicchiere o poco meno). Per ultimo aggiungere il lievito.
4) Versare il composto in una tortiera imburrata ed infarinata, cospargere la superficie con gli amaretti messi da parte ed infornare a 180° per circa 40 minuti, finchè la torta non sarà ben cotta e dorata. Lasciare raffreddare e servire.

7 commenti su “Torta soffice agli amaretti e latte di mandorle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *