Sweet friday: Ciambella cocco-nutella

E con un balzo siamo tornati a casa…siamo alle porte del week-end ed io non potevo coccolarvi in questo Sweet-friday! Siete stati pazienti, mi avete seguito in questo viaggio di sapori senza lamentarvi e quindi vi meritate una fetta di questa ciambella golosa. Cocco e nutella, un abbinamento tanto consolidato quanto azzeccato…una vera libidine! La morte sua? Un bel bicchiere di latte freddo, e la merenda è servita! Bene, programmi per questo fine settimana? Io non ho nulla di speciale in programma se non passare più tempo possibile con i miei cari, non chiedo altro. E la prossima settimana si riparte! Non disfate le valigie! Posso solo dirvi che trascorreremo la settimana in Asia ma non aggiungo altro! Curiosoni!!! Buon week-end gente!

Ingredienti (per uno stampo da ciambella di 24cm di diametro):

  • 300g di cocco rapè + altro per decorare
  • 100g di farina 00
  • 150g di olio di semi
  • 150g di latte intero
  • 200g di zucchero
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • qualche goccia di estratto naturale di vaniglia
  • 6 uova
  • nutella

Procedimento:
1) Mettere in un recipiente (o nella planetaria) tutti gli ingredienti (meno la nutella ovviamente) nell’ordine in cui li ho riportati e lavorare a lungo con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo e ben areato.
2) Versare l’impasto in uno stampo da ciambella precedentemente imburrato ed infarinato. Infornate subito a 180° per circa 30-40 minuti, finchè la ciambella non sarà ben cotta e dorata.
3) Lasciate raffreddare la torta e decoratela a piacere con un bello strato di nutella (aiutatevi con una spatola) e con il cocco rapè lasciato da parte. Servite.

10 commenti su “Sweet friday: Ciambella cocco-nutella

  1. oddio io adoro questo mix pazzesco: cocco & Nutella! e questa ciambella sembra davvero la fine del mondo…solo che anch'io ho il mio we culinario… "pieno" e appena arrivo a casa stasera comincio…
    e anche a me mi aspetta un we tranquillo… e spero sereno visto l'ultimo periodo un po' agitato che ho avuto per problemi di salute di mio babbo.
    Quindi..già stare a casa mia a impastare…sarà già una gioia!
    buon fine settimana.
    ps aspetto la settimana dedicata all'asia, anche se non conosco bene la loro cucina.
    baci

  2. e la peppa bella,bellissima,oggi sono sempre da te,con le tue preparazioni mi hai convinta,affascinata,che delizia che bella decorazione,bravissima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *