Biscotti di grano saraceno con cannella e confettura di ribes

Buongiorno a tutti! Oggi voglio parlarvi di due iniziative molto belle che riguardano la Città di Alessandria, qui in Piemonte. Mi riferisco ai dolci week-end di ottobre. Il 2-3-4 ottobre prossimi per le vie del centro di Alessandria si terrà Alé Chocolate, la fiera del cioccolato artigianale italiano.
Il 9-10-11 ottobre è invece il weekend dei biscotti con il Salone Nazionale del Biscotto, sempre per le vie del centro. Due appuntamenti da non perdere per i veri golosi delle prelibatezze piemontesi e non solo! Se volete saperne di più, le pagine da seguire sono queste www.alechocolate.it,
Per quanto riguarda il Salone del Biscotto, verrà realizzato un e-book, che in quei giorni sarà distribuito gratuitamente con le migliori ricette di biscotti per il quali mi è stato chiesto un piccolo contributo…ecco la mia ricetta! Spero vi piaccia! Un abbraccio…a domani per uno sweet, sweet friday!

Ingredienti per circa 20 biscotti:
– 100g di farina 00
– 100g di farina di grano saraceno
– 100g di burro
– 100g di zucchero
– 1 uovo piccolo
– 1/2 cucchiaino di cannella
– 1 pizzico di sale
– 1 barattolo di confettura di ribes (o frutti di bosco)

Procedimento:

1) Preparate la pasta frolla: lavorate le farine con il burro a cubetti freddissimo, la cannella, lo zucchero e il sale fino ad ottenere un composto sbriciolato. Aggiungete l’uovo, continuate a lavorare velocemente finchè l’impasto non sarà una palla liscia (la frolla risulterà un po’ morbida perchè la farina di grano saraceno è più povera di amido di quella 00, va fatta riposare di più in frigorifero). Coprite con la pellicola e mettete a riposare in frigorifero per almeno un’ora.
2) Stendete la frolla sottile e con l’aiuto di un taglia pasta, ricavate tanti biscotti. Distribuiteli su una leccarda foderata con carta forno e con l’ausilio di uno spaghetto bucherellate i vostri biscotti che rimarranno così ben sottili.
3) Infornateli a 180° per circa 10-15 minuti, finchè non saranno cotti ma non troppo dorati. Lasciate raffreddare sopra ad una griglia.
4) Con un cucchiaino o con una sacca da pasticcere distribuite la marmellata di ribes al centro della metà dei biscotti preparati e coprite con gli altri biscotti premendo delicatamente per permettere alla marmellata di distribuirsi bene. Servite con un buon tè!

12 commenti su “Biscotti di grano saraceno con cannella e confettura di ribes

  1. Adoro il grano saraceno, il suo colore e il suo profumo, così rustico e autunnale. Ne ho sempre un pacchetto a casa, per divertirmi con torte, biscotti, tagliatelle, pani e pizzoccheri. E quando trovo una ricetta che lo contiene, mi entusiasmo :) Bellissimi e da provare :)
    Baciotti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *