Crocchette orientali con manzo e lenticchie

Buon lunedì a tutti! Oggi vi voglio parlare dell’importanza di avere dei supporti già pronti in cucina, soprattutto quando siamo di corsa sono fondamentali per preparare degli ottimi piatti che ci salvano le cene! Per esempio io uso i legumi Bonduelle, sono ottimi e mi aiutano molto in cucina. In questo caso per esempio ho usato le lenticchie piccole al vapore e ho realizzato queste gustose crocchette dai sapori orientali…che ve ne pare? Sul sito di Bonduelle trovate anche tante belle ricette per utilizzare questi legumi al meglio come Lenticchie, farro carote e piselli con zucchine spadellate , timo e pinoli, Insalatona di cannellini al pesto di finocchietto, patate e tonno, Ceci, pomodorini e melanzane al forno e palline di robiola e tante altre!!! Segnate la ricetta e cominciate a sperimentare…noi ci diamo appuntamento a domani per l’inaugurazione della produzione natalizia! Bye bye!

Ingredienti per 10 crocchette circa:

– 150g di lenticchie piccole al vapore (io Bonduelle)
– 250g di carne tritata mista (manzo e maiale)
– 1 piccola cipolla
– 1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato
– 2 cucchiaini di curry
– 1 cucchiaino di curcuma
– 1 uovo
– 1 spicchio d’aglio
– 2 cucchiai di maizena
– 3 cucchiai di formaggio dolce grattugiato
– 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
– olio extravergine d’oliva
– sale
– pepe
– olio di semi per frittura

Procedimento:

1) Tritate la cipolla e soffriggetela in un cucchiaio d’olio con lo spicchio d’aglio schiacciato, e lo zenzero. aggiungete quindi le lenticchie e la carne tritata. Fate rosolare bene e unite il curry e la curcuma, mescolate, regolate di sale e pepe e cuocete finchè il liquido di cottura si sarà asciugato e la carne sarà cotta. Lasciate raffreddare.
2) Trasferite il composto in una terrina e aggiungete l’uovo sbattuto, mescolate il tutto, aggiungete il prezzemolo fresco e continuate ad amalgamare. Create delle palline di composto e schiacciatele leggermente sul palmo della mano (se risulta troppo appiccicoso inumidite le mani) ricavando delle crocchettine tutte uguali. 
3) Friggete le crocchette in abbondante olio di semi caldo girandole di tanto in tanto, tamponatele con corta da cucina e servitele ben calde con degli spicchi freschi di limone.

5 commenti su “Crocchette orientali con manzo e lenticchie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *