Crostata rustica di frolla montata e confettura

Buon venerdì! Un dolcissimo venerdì che sancisce la fine di questa settimana dedicata alle torte da forno e crostate. Devo dire che avete davvero apprezzato le mie ricette…lo so che siete dei golosoni e me ne date sempre conferma!! Dalla prossima settimana cambierà lo scenario e si comincerà con la programmazione natalizia…eh sì, il Natale è alle porte, ma io non vi anticipo niente…stay tuned! Buon week end!

Ingredienti per una crostata da 24cm di diametro:
– 200g di farina 00
– 175g di farina di mais
– 200g di zucchero 
– 200g di burro
– 2 uova
– 1 cucchiaino di miele 
– 1 pizzico di lievito vanigliato
– 1 pizzico di sale
– confettura a piacere
Procedimento:
1) Montate il burro leggermente ammorbidito con lo zucchero, il pizzico di sale e il miele.
2) Unite poco per volta le uova appena sbattute.
3) Incorporate gradualmente le farine precedentemente miscelate con il lievito e lavorate solo fino a quando non risulta un composto omogeneo la cui consistenza è morbida ma non troppo (se risulta troppo sodo aggiungete poco latte).
4) Distribuite il composto preparato con una sacca da pasticcere sul fondo di una tortiera precedentemente imburrata, farcite delicatamente con la confettura e poi, sempre con la sac a poche decorate la superficie con le classiche strisce incrociate della crostate.
5) Infornate a 180° per circa 25-30 minuti, finchè non sarà ben cotta e dorata. Lasciate raffreddare e servite.

8 commenti su “Crostata rustica di frolla montata e confettura

  1. ciao Ambra!!
    il tuo dolce mi intriga parecchio!Infatti volevo provarlo ma credo che c'è un errore sulla grammatura della farina di mais!!

    1. Ciao cara Roberta, io utilizzo solitamente gli stampi antiaderenti col fondo removibile. Sono molto comodi per le crostate, in questo modo le estrai facilmente e rimangono esteticamente perfette. Ce ne sono di molto carini anche nei negozi di casalinghi più conosciuti. Spero di esserti stata utile. Un abbraccio. A.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *