Torta para”riso” (Gluten Free)

Ed ecco l’ultima ricetta per una deliziosa colazione gluten free. Questa è dedicata ai più golosi, quelli che a colazione non riescono a rinunciare ad una morbida fettina di torta che in questo caso si fa leggerissima. Niente latte, se non quello di riso, niente burro ed una crema leggera preparata con 1 solo tuorlo. Tutto il gusto senza però rinunciare ad una dieta equilibrata.
Vi piace l’idea? Vi posso solo dire che è assolutamente da provare!! Buon week-end ragazzi!

Ingredienti per la torta (tortiera quadrata o una rotonda da 26cm di diametro):
– 3 uova
– 300g di farina di riso
– 250g di zucchero
– 125ml di olio di semi
– 125ml di latte di riso
– 1 bustina di lievito per dolci
– la scorza grattugiata di un limone
– il succo di un limone
– zucchero a velo

Ingredienti per la crema:
– 1/2 litro di latte di riso
– 90g di zucchero
– 60g di maizena
– 1 tuorlo
– la scorza grattugiata di un limone
– 1 foglio e 1/2 di colla di pesce

Procedimento:
1) Preparare la torta: Separare i tuorli dagli albumi e montare gli albumi a neve. Metterli da parte. In un’altro recipiente sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina di riso, il latte di riso tiepido, il succo di limone e l’olio senza mai smettere di montare l’impasto con le fruste. Unire infine la scorza di limone, il lievito e, per ultimi, gli albumi precedentemente montati (incorporateli delicatamente facendo attenzione a non smontare il composto). Versare l’impasto in una tortiera foderata con carta forno e infornare a 180° per circa 30 minuti, finchè non sarà ben cotta e dorata. Sfornare e lasciare raffreddare.
2) Preparare la crema: Mettere a mollo i fogli di colla di pesce in acqua fredda. Sbattere il tuorlo con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungere la maizena e diluire lentamente con il latte tiepido, mettere sul fuoco a fiamma bassa e cuocere, sempre girando, finchè la crema non si sarà raddensata. Aggiungere la scorza di limone e i fogli di gelatina strizzati. Lasciare raffreddare.
3) Tagliare la torta e farcirla con la crema di riso. Spolverizzare a piacere con lo zucchero a velo, tagliare la torta a quadrotti e servirla. 

7 commenti su “Torta para”riso” (Gluten Free)

  1. Assolutamente una ricette che mi si addice….con tutti quefgli ingredienti sani che piacciono tanto a me….quelle varianti che invitano subito alla messa in pratica……..e dal paradiso …gli angeli non possono che sorridere davanti a tutta questa soffice e angeliva meraviglia….Micol

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *