Bastoncini di frolla montata

E continuiamo con il nostro viaggio tra i biscotti natalizi, questa volta si tratta di bastoncini di frolla montata, davvero fragranti e profumati. Potete realizzarli con forme diverse, io ho optato per questi bastoncini curvi che ricordano un po’ le calze natalizie e li ho confezionati dentro graziosi bicchieri a tema. Mi sembra un’ottima idea regalo, perfetta per piccoli pensierini fai da te! Poi dovete dirmi quale confezione vi è piaciuta di più, ok? A domani per l’ultima proposta…stay tuned!

Ingredienti per circa 15 biscotti:

  • 150g di farina
  • 120g di burro
  • 50g di zucchero a velo
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale (io fleur de sel)
  • qualche goccia di estratto naturale di vaniglia
  • 1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata
Procedimento:
1) Lavorare con la frusta il burro ammorbidito con lo zucchero a velo, il sale e la scorza di limone fino ad ottenere una crema soffice. Unire l’uovo e la vaniglia continuando a montare. Setacciare la farina ed incorporarla al composto preparato un cucchiaio per volta senza smettere d lavorare l’impasto.
2) Trasferire in una sacca da pasticcere con una punta a stella, formare delle barrette lunghe 6/8 cm distanziate fra di loro ed infornare a 200° per circa 10 minuti, finchè non saranno dorati. Sfornare, lasciare raffreddare e confezionare.

11 commenti su “Bastoncini di frolla montata

  1. Che meraviglia, questi biscottini sono una favola…sei bravissima!
    Un idea fantastica per i regali di natale!
    Mi sono iscritta ai tuoi lettori fissi, così non mi perdo nessuna delle tue splendide ricette!
    Un abbraccio Laura<3

    1. Ciao Daniela, purtroppo no, se metti meno burro la ricetta non funziona. La frolla montata deve la sua consistenza proprio al burro. Se provi fammi sapere. Baci.A.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *