Tortine calde di mele e latte di mandorle

Buona settimana a chi si sforza di guardare alla giornata con ottimismo nonostante abbia molte ragioni per deprimersi, a chi raccoglie tutte le sue forze per rialzarsi dopo aver toccato il fondo, a chi cerca di trovare la gioia nelle piccole cose di tutti i giorni ma non lascia la speranza di una vita diversa, migliore.
Buona giornata a chi non rinuncia a sorridere, a chi non si lascia abbattere dalla prepotenza e dall’arroganza, a chi sa che prima o poi arriverà il suo momento e aspetta pazientemente.
Sappiate che la forza è con voi, il vostro coraggio, la vostra pazienza e il vostro ottimismo vi premieranno. Non smettete mai di influenzare chi, come me, ha bisogno di una ventata di positività.
Questa settimana la dedico a voi. Il tema sono le torte di mele, quelle che sanno di casa e di coccole, di domeniche in famiglia. 
Ingredienti per 12 tortine:
– 200g di farina 00
– 100g di zucchero semolato
– 2 uova
– 130ml di latte di mandorle
– 100 ml di olio di semi
– qualche goccia di estratto naturale di vaniglia
– 1 bustina di lievito per dolci
– 3 mele
– 1 cucchiaio di zucchero di canna- 1/2 cucchiaino di cannella
– zucchero a velo
Procedimento:
1) Pelare le mele e tagliarle a piccoli tocchetti. Caramellarle in padella con lo zucchero di canna e la cannella finchè non saranno tenere. Mettere da parte.
2) In un recipiente o nella planetaria mettere il latte di mandorle, la farina, lo zucchero, le uova, l’olio, la vaniglia e il lievito, lavorare con le fruste a lungo finchè il composta sarà omogeneo e ben areato. Se fosse troppo compatto, regolare la consistenza aggiungendo ancora latte di mandorle (1 cucchiaio circa).
3) Unire le mele al composto e incorporarle delicatamente con movimenti della spatola dall’alto verso il basso. Versare il composto nella teglia per muffins (o nei pirottini di alluminio) precedentemente imburrata ed infarinata e infornare a 180° per circa 15-20 minuti, finchè non saranno ben cotte e dorate.
4) Servire le tortine tiepide accompagnate con del gelato alla panna o al fior di latte. Spolverizzare a piacere con zucchero a velo.

7 commenti su “Tortine calde di mele e latte di mandorle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *