4 anni di blog e super mega contest!!

Buongiorno carissimi amici,
è davvero con grande piacere che voglio festeggiare questo giorno così importante per me (e spero anche per voi!:)). Ebbene sì, sono 4 anni che questo blogghino esiste, 4 anni dal primo click. Da quel giorno sono cambiate moltissime cose. Adesso ho più di 1.000 sostenitori, ho pubblicato piu’ di 500 post e ho ricevuto davvero una marea di visite. Ma sapete qual’è la cosa più bella? Io sono sempre la stessa, una cuoca un po’ pasticciona e molto istintiva, adesso come allora. Ok, sì, le mie foto sono più belle, la mia tecnica è migliorata di molto ma potete stare tranquilli che a questo indirizzo trovate e troverete sempre me, con le mie debolezze e le mie imperfezioni, ma anche con tanta voglia di comunicare e condividere.
Il viaggio è stato lungo per arrivare fino a qui ma anche estremamente piacevole. Ho incontrato tanti compagni e compagne di viaggio che mi hanno lasciato qualcosa e qualcuno non è più uscito dal mio cuore.
Questo è sicuramente l’aspetto più bello di quest’avventura! E oggi voglio festeggiare davvero con tutti voi, con voi blogger che mi lasciate sempre commenti pur sapendo che non ho mai tempo per ricambiare, e con voi che mi seguite in silenzio dalle vostre case e con chi prova le mie ricette e mi scrive per confrontarsi con me o anche solo per chiedermi un consiglio. Grazie a tutti. Siete voi che fate continuare il mio viaggio.
Spesso dico che Il gattoghiotto è la mia casa e ne sono convinta. Il mio obiettivo da sempre è quello di farvi entrare nella mia cucina, di condividere con voi la mia vita e le mie piccole creazioni.
Per questo ho pensato di festeggiare questo giorno con un contest che sa decisamente di casa.
Dans la croyance è un contest incentrato sulle torte da forno e da credenza, come suggerisce il nome stesso.
Adoro questo tipo di dolci, di cui ho una nutrita sezione, e così ho pensato di creare una vera e propria raccolta di ricette di famiglia, di ricette senza tempo o semplicemente di ricette di torte da forno infallibili, proprio quelle collaudate, quelle che fate spesso e che sapete che saranno un successo. Semplici e genuine. Trovo che questi dolci abbiano un fascino particolare…non trovate? Allora, siete pronti???
Al mio fianco, in questa avventura, ci sarà Salter, azienda inglese leader nella produzione di bilance. Salter si occupa da più di 250 anni di produrre bilance e ci riesce benissimo!!
Ma andiamo per gradi e passiamo subito al regolamento…parliamo dopo dei premi…curiosi eh????
REGOLAMENTO:
1) Il contest inizia oggi (9 dicembre 2013) e termina il 31 gennaio 2014 alle ore 24.00.
2) Il contest è rivolto a blogger e non.
3) E’ possibile partecipare con un massimo di 3 ricette a partecipante e non valgono ricette già postate.
4) Per poter partecipare è necessario: 
Se sei un blogger dovrai postare la ricetta e lasciare il link come commento a questo post. Dovrai inserire il banner del contest all’interno del post e sulla home page del blog. Dovrai inoltre linkare questo post, linkare il sito di Salter (http://www.it.salterhousewares.com/) e lasciare il tuo “mi piace” sulla pagina facebook di Salter (https://www.facebook.com/pages/Salter-Italy/109691109115692). Poi, solo se ti fa piacere e non l’hai ancora fatto, puoi unirti ai miei sostenitori e lasciare il tuo “mi piace” anche sulla mia pagina facebook.
Se invece non sei un blogger ti basterà inviarmi le ricette complete di foto via mail (ilgattoghiotto@gmail.com) e, come i blogger, dovrai lasciare il tuo “mi piace” sulla pagina facebook di Salter (https://www.facebook.com/pages/Salterse-Italy/109691109115692) e se ti va anche sulla mia.
5) Si puo’ partecipare unicamente con torte da forno (da credenza), non valgono torte da frigo, torte decorate o torte con farcie troppo fresche e quindi deperibili velocemente. Le classiche torte da forno (torte soffici, torte basse, crostate ecc…) hanno la caratteristica di conservarsi per qualche giorno.
Va bene l’utilizzo della frutta ma solo cotta, secca o sottoforma di confettura o marmellata. Via libera a spezie e aromi naturali.
E’ escluso l’utilizzo di coloranti artificiali come anche di pasta di zucchero o altre coperture che non siano la semplice glassa preparata anche dalle nonne. 
6) Verranno valutati i seguenti aspetti:
– Insieme ed equilibrio dei sapori
– Genuinità e scelta degli ingredienti
– Presentazione/fotografia (perchè anche l’occhio vuole la sua parte!!;))
Ma chi giudicherà la vostre creazioni??
Per questo contest ho immaginato due vinctori e quindi due premi!!:
1) Il primo vincitore sarà decretato dalla GIURIA POPOLARE costituita dalle donne della mia vita e della mia famiglia. Individueremo insieme le tre torte finaliste, le realizzeremo e decreteremo il vincitore sulla base dell’assaggio.

Il primo vincitore riceverà in premio…

1060 WHDR – BILANCIA “MIX ‘N’ MEASURE”
Stile moderno che esalta l’ampio recipiente in acciaio inossidabile, per una bilancia che, grazie alla sua 
capacità massima di 10kg, diventa l’alleato ideale per preparare gustose cene per amici e parenti.
2) Il secondo vincitore invece sarà decretato dalla GIURIA DI QUALITA’ costituita da validissime blogger, nonchè donne fantastiche, che sanno benissimo cosa offrire per una merenda improvvisata o per finire un pranzo domenicale…insomma dico solo che vorrei esserci io nella loro credenza!! Ve le presento:
I suoi dolci sono una leggenda…lei è IMMA DI DOMENICO DI DOLCI A GOGO’
Nel suo blog si respira tutto l’amore per la sua famiglia…lei è LUCIA ARLANDINI DI TI CUCINO COSI’
Lei per me è “la mamma” per eccellenza…è ALESSANDRA SCOLLO DI MAMMA PAPERA’S BLOG
Appena entro nel suo blog mi sento a casa e non vorrei andare più via…è ELY VALSECCHI DI NELLA CUCINA DI ELY
Le sue ricette mi fanno sentire come “Alice nel paese delle meraviglie”…lei è SONIA MONAGHEDDU DI OGGI PANE E SALAME, DOMANI…
Lei invece è la mia amica del cuore e presto, anzi prestissimo, diventerà mamma. Cuoca e donna speciale è CLAUDIA TIBERTI DI VERDECARDAMOMO
Ed infine, è davvero con grande piacere che annuncio Lei. Le sue ricette per i più piccoli sono straordinarie. Ha raggiunto la popolarità con La Prova del Cuoco ma ancora prima ha raggiunto i cuori dei suoi lettori con la sua solarità e il suo potere di farci sentire “in famiglia”. Il suo blog mi mette sempre di buon umore…lei è NATALIA CATTELANI DI TEMPO DI COTTURA
Questo manipolo di donne virtuose si occuperà di decretare il secondo vincitore che riceverà in premio…
1047 BKDR – BILANCIA “ORB”
Pratica e particolare, questa bilancia si inserisce perfettamente nelle moderne cucine d’oggi e soddisfa 
le esigenze di chi vuole uno strumento funzionale senza dover rinunciare ad un’estetica sfiziosa e 
ricercata.
Allora, siete pronti??? Bene, accendete i forni, sfogliate i vecchi ricettari di famiglia o cominciate ad impastare la vostra torta preferita…insomma, fateci sognare!!!
In bocca al lupo a tutti!!!
Le Ricette in gara
1) Torta di mele di Sabrina (ricetta arrivata via mail – preriscaldare il forno a 220 gradi ,in una grande ciotola riunire :2 vasetti da 125gr di yogur alla frutta(intero o magro a piacere),350gr di farina,250gr di zucchero,13 cucchiai di olio il meno saporito possibile,2 uova,1bustina di lievito per dolci,un pizzico di sale ,mescolare il tutto finche’ non si ha un’impasto omogeneo e liscio.aggingere 2 mele medie tagliate a pezzettini piccoli piccoli(senza buccia)!imburrare una tortiera ed infarinarla ,diametro circa 25 cm io uso lo stampo a ciambella ,versare l’impasto e sopra decorare con fettine di mela ,cospargere con zucchero semolato,a me piace anche lo zucchero di canna ,mettere tutto il forno per 40 minuti)
3) Lemon cake di Semi di Vaniglia
7) La pizza di mele di Unsoffiodipolveredicannella
8) Crostata dai diversi sapori di Cuor di Ciambella
9) Torta di mele e nocciole di Un cestino di ciliege
10) Cake caffè e amaretti di Le cosine buone
11) Tortino carruba, mele e amaretti di No sugar please
12) Three hole cake di No sugar please
13) Ciambella all’acqua di Francesca (ricetta arrivata via mail)

Ingredienti:
250 gr di zucchero
250 gr di farina
3 uova a temperatura ambiente
130 gr di olio di semi
130 gr di acqua
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina

Accendere il forno a 180′ nel frattempo montare le uova con lo zucchero per 15 minuti di fila questo serve a far venire la ciambella bella soffice e alta, trascorso questo tempo aggiungere l’olio, l’acqua e la farina setacciata continuare a far andare le fruste diminuendo la velocità ed infine aggiungere il lievito e la vanillina. Imburrare ed infarinare uno stampo da ciambellone mettere l’impasto ed infornare . Cuocere a 180′ per 40 minuti. Raggiunta la cottura lasciar raffreddare nel forno semiaperto per 1 ora. Buon lavoro

14) Ciambella alle pere di Semi di Vaniglia
16) Torta al cioccolato della mamma di Marie (ricetta arrivata via mail):
Ingredienti : 
150 g di cioccolato fondente
3 uova
100 g di zucchero
60 g di farina
1 cucchiaino di bicarbonato
50 g di farina di mandorle
80 g di burro + un po’ per lo stampo
Procedimento : 
Preriscaldare il forno a 200°. Spezzare il cioccolato e farlo sciogliere a bagno maria con 4 cucchiai d’acqua e il burro. Battere le uova con lo zucchero finche il composto diventa chiaro. Aggiungere la farina, il bicarbonato, la farina di mandorle e in fine il cioccolato fuso. Mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo. 
Versarlo nello stampo imburrato e infornare per almeno 30 minuti a 200°.
17) Torta dietro le sbarre di A casa di Alice
18) Torta di mele di Cooking in Rosa
20) Ciambella leggera di Angolo zuccherino’s Blog
21) Ciambellone al panettone di Luigina (ricetta arrivata via mail)
Ingredienti
  • 200 gr Panettone Raffermo
  • 1 vasetto di Yogurt
  • 1/2 vasetto di latte
  • 3 uova
  • 1 etto di zucchero
  • 100 gr di farina
  • 3 cucchiaini di bustina
  • 1 tazzina scarsa di olio
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
Procedimento
Bagnare il panettone con lo Yogurt ed il latte e lasciare riposare. Sbattere le uova con lo zucchero. Unire la farina, il cacao, l’olio e la bustina al panettone; amalgamare le uova. Imburrare la tortiere ed infornare per 30 minuti a 180°. Spolverata di zucchero a velo finale.
23) Frittata dolce di Philadelphia e mandorle (in forno) di Simo’s Cooking
24) Szarlotka di Lamponi e Tulipani
25) Ciambella con pere al vino rosso di Cucinare insieme a te
26) Ciambella variegata di Cooking in Rosa
27) Torta ricotta e amaretti di Francesca (ricetta arrivata via mail):
ingedienti per la pasta:
150gr burro
150gr zucchero
300gr farina
1 uovo
1 pizzico di sale
succo di 1 limone
1 bustina di lievito
ingredienti farcitura:
75gr amaretti sbriciolati
250gr ricotta fresca
3 cucchiai di zucchero
Unire gli ingredienti per la pasta in una terrina, adagiare metà dell’impasto in una tortiera foderata con carta forno modellandola e comprimendola con le mani.
In un’altra terrina mescolate gli ingredienti per la farcitura, versare l’impasto ottenuto sopra lo strato di pasta, con il rimanente impasto ricoprire il tutto a caduta, sbriciolandolo e non comprimendolo con le mani, lasciando perciò la superficie granulosa.
Infornare a 180° fino a doratura ottenuta(circa 30 minuti), lasciare raffreddare e spolverare con zucchero a velo.

28) Torta di carote, mandorle e arance di Gusto di casa mia
31) La ciambella di Fatemi cucinare!!!
33) La crostata con i baci di Poesie di zucchero e farina
34) Ciambella al cacao e cardamomo verde di Craft Marmalade
36) Banana Bread di Tritabiscotti
38) Crostata alla fragola di L’incapace in Cucina
39) Lady Marmalade di Diario di un’aspirante pasticcera
40) Apfelkuchen mit streuseln di Fotocibiamo
41) Poppy seed citrus cake di Chiarapassion
43) Plumcake variegato al cacao di A cena da Wanilla
44) Torta di nocciole di Casa Mori
45) Dolce al cioccolato di Casa Mori
47) Ciambella al limone e zafferano di Cooking whit Julia
48) Torta arance e mandorle di Briciole di bontà
49) Crostata alla marmellata di Le ricette di Donna Vale
50) La torta di ricotta di Simos’s Cooking
51) Plumcake con bucce d’arance candite e cioccolato di Pasticci & Pasticcini di Mimma
52) Torta al cioccolato con pere e cannella di Siciliani creativi in cucina
53) Pane, noci e cioccolato di Gisella (Ricetta arrivata via mail)
Ingredienti:
115gr zucchero, 115gr farina,5gr lievito,60gr maizena,115gr burro ammorbidito,2 uova,5ml essenza di vaniglia, 30gr uvetta, 25 gr noci, 12 scorza limone gratt, 25gr noci,45gr cioccolato fondente, zucchero a velo per decorare.
Procedimento:
preriscaldare il forno a 180°C e imburrare e spolverizzare con un poco di zucchero lo stampo. fare un primo impasto con burro e zucchero, aggiungere poi le uova sbattute e gli ingredienti secchi. Aggiungere successivamente la frutta secca, il cioccolato e la vaniglia, e lavorare finchè non risulterà un impasto omogeneo. cuocere per 45min.

54) Crostata con marmellata di fragole di Gisella (Ricetta arrivata via mail)
Ingredienti:
150gr farina, 150gr fecola di patate, 120gr zucchero, 120gr burro, 1pizz bicarbonato, 1 uovo, marmellata di fragola q.b.
Procedimento:
lavorare tutti gli ingredienti insieme, formare una palla e far riposare circa 25-30min in friforifero avvolta nella pellicola trasarente. Successivamente stendere l’impasto in uno stampo da crostata e farcire con la marmellata. cuocere in forno caldo a 180°C per 25-30 min.

55) Torta alle carote di Gisella (Ricetta arrivata via mail)
Ingredienti:
300gr carote gratt, 300gr farina di mandorle, 6uova, 1bust lievito per dolci, 90gr farina00, 200gr zucchero, 1 limone gratt.
Procedimento:
Montare i rossi con lo zucchero, e le chiare a neve ferma. unire ai tuorli la farina di mandorle, la farina00, il lievito e amalgamare bene il tutto. aggiungere poi le carote e la scorza di limone. unire le chiare al composto di farina e mescolare dall’alto verso il basso. imburrare e infarinare una teglia e cuocere in forno caldo a 180°C per 30min.
56) Torta alla ricotta di Tritabiscotti
58) Blueberry Mini Loaf di Blueberry Muffin Bakery
59) Torta Chiffon all’aroma di Bergamotto e Earl Grey di Claudia (Ricetta arrivata via mail)
Ingredienti:
250 gr di farina 00
1 cucchiaio di lievito in polvere
½ cucchiaino di sale
300 gr di zucchero
2 cucchiai di foglie di tè Earl Grey
125 ml di olio vegetale
5 tuorli
8 albumi
scorza grattugiata di 1 limone
scorza grattugiata di 2 bergamotto
100ml di succo di limone
-ottima la variante, al posto delle foglie di tè, con fiori di lavanda-
per la crema d’accompagnamento (facoltativa… per i più golosi)
500 gr di mascarpone
4 cucchiai di zucchero a velo
1 cucchiaino di tè Earl Grey macinato finemente
scorza grattugiata di 1 limone
50 gr di pinoli pestati
Come preparare la torta:
Preriscaldate il forno a 170°. Mettere la farina setacciata, il lievito in polvere e il sale 
nella ciotola del robot da cucina. Macinare velocemente, in modo più o meno fine,100 
gr di zucchero con le foglie di tè: le foglie dovrebbero rimanere visibili. Incorporare 
tutto nella farina insieme allo zucchero rimasto. Create un buco al centro della farina 
e aggiungete l’olio, i tuorli e la scorza degli agrumi. Mescolate, unite il succo di limone 
e sbattete per qualche minuto. Montate gli albumi fino a che non risultino fermi. 
Incorporatevi con delicatezza il composto (non viceversa!) e versate nello stampo 
(meglio se a ciambella circa 25 cm di diametro).
Fate cuocere per 55 minuti, poi alzate la temperatura portandola a 180° e fate cuocere 
per altri 10 minuti. Sistemate la torta capovolta su una griglia e fatela raffreddare nello 
stampo.
Preparazione della crema:
Mettete il mascarpone in una ciotola e incorporatevi lo zucchero a velo e il tè Earl Grey 
macinato fine. Mescolate fin quando il composto non risulta omogeneo.
Mescolate la scorza di limone e i pinoli e uniteli alla crema.
60) Crostata integrale fichi e noci di The Engineer’s Kitchen
64) Angel Jaffa Cake di Dolcemente Inventando
65) Mini Apple Pies di Degustazioni e Sapori
66) Carrot Cake di Ricami di Pasta Frolla
67) Torta di mele e cramberries di La cuoca dentro
68) Torta di mele da credenza di SenzalatteSenzauova
69) Bolzano apple cake di Miel&Mandorle
70) Torta all’arancia rossa e rosmarino di Biancavanigliarossacannella
72) Torta al cioccolato ed amaretto con precoche sciroppate di Andante con gusto
73) Torta cacao e cocco (senza latte, uova e grassi aggiunti) di Alice nella cucina delle meraviglie
74) Pudding alla marmellata di Semi di Vaniglia
75) Torta di carote di Semplicemente buono
76) Torta della Gioconda di Swing Cooking
77) Torta con il latte di mandorla di Le mie ricette collaudate
78) Torta al cioccolato e marmellata di albicocche di Cardamomo&Co.
79) Ciambella ai frutti di bosco di Mamma mia quante ricette
80) Torta soffice al moscato e nocciole di Katia (Ricetta arrivata via mail)
Ingredienti:
4 UOVA INTERE
200 GR FARINA 00
80 GR FECOLA
180 GR ZUCCHERO
90 ML OLIO DI OLIVA
90 ML VINO MOSCATO
1 BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI
1 PIZZICO DI SALE
GRANELLA DI ZUCCHERO E NOCCIOLE TOSTATE E TRITATE
Procedimento:
Montare molto bene le uova con lo zucchero, unire le farine setacciate con il lievito, aggiungere il sale, l’olio a filo ed il moscato.
Imburrare bene uno stampo diametro 26 cm, infarinare , versare il composto e cospargere la superficie dell’impasto con la granella di zucchero e le nocciole.
infornare a 180° per circa 40-45 minuti.

81) Torta allo yogurt di Irene (Ricetta arrivata via mail)
Ingredienti:
2 uova
200 farina
150 yogurt
50 burro fuso
180 zucchero semolato
1 bustina lievito
In una ciotola, lavorare con frusta uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e gonfio. Aggiungere poco alla volta lo yogurt sempre mescolando, il burro fuso e la farina con il lievito. Amalgamare tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Cuocere forno caldo 180 gradi per 35 minuti.

82) Plumcake di Irene (Ricetta arrivata via mail) 
Ingredienti:
150 burro morbido
200 zucchero
4 uova
2 fialette limone
Sale qb
300 farina
100 frumina
100 latte
1 bustina lievito
Lavorare il burro a crema ed aggiungere lo zucchero. Aggiungere uova, aroma e sale. Versare farina, frumina e lievito ed impastare bene. Aggiungere latte.
Infornare a 180 gradi per 1 ora. 

83) Torta classica soffice di Irene (Ricetta arrivata via mail):
Ingredienti:
150 burro
150 zucchero
3 uova
Sale qb
150 farina bianca
200 fecola
I bustina lievito
Lavorare il burro a crema e aggiungere gradatamente lo zucchero, uova, sale. Impastare a cucchiaiate farina e fecola e lievito.
Versare stampo a cerniera 24 cm 190 gradi per 45 minuti/50 min

85) Poppy Seed Cake di Crème de Cassis
86) Strudel di mele di Storie da mordere
87) Torta delizia di Dolci in boutique
88) Una ciambella per amica di Effimere dolcezze
89) Torta paradiso in crosta Sorrincucina
90) Torta alle noci di Eluasa
91) Crostata di grano saraceno con marmellata di arance e semi di papavero di Il fior di cappero
92) Torta integrale alla marmellata di A tutta cucina
93) Torta al profumo di lime di Dolci&Golose
94) Sbrisolona di Tritabiscotti
95) Crostata integrale alla confettura di fichi di Burro e Vaniglia
96) Crostata al grano saraceno con confettura di lamponi a mandorle di Salt&Pepper to Taste
97) Crostata di ricotta, mandorle ed amaretti di Coccole di dolcezza
98) Ciambella mele, noci e crema al marsala di Scamorze ai Fornelli
99) Torta di rose alle mele di L’omino di zenzero
100) Torta cioccolato e carote di Moms in the city
101) Torta di riso e amaretti di L’albero della carambola
102) Torta di pane raffermo con mele e cacao di Tra fornelli e pennelli
103) Torta al dulce de leche di Glu-Fri
104) Torta di tagliolini di Fotocibiamo
105) Torta alla lavanda con marmellata di mirtilli di Coccola Time

Le Ricette fuori concorso

160 commenti su “4 anni di blog e super mega contest!!

  1. Tesoro eccomi!!!!! Mi hai fatto commuovere sappilo <3!!!! Sono così contenta di averti conosciuta durante questo viaggio che poi abbiamo iniziato quasi insieme perchè il mio blogcompleanno è la fine del prossimo mese. Sono onorata di far parte di questa giuria composta da donne e blogger fantastiche che stimo anche io! E tu sei bravissima seguivo il tuo blog con ammirazione poi ti ho conosciuta e ho capito che dietro quelle foto c'era una donna e mamma fantastica ..insomma sono veramente felice di averti come amica . Ti voglio bene Claudia

  2. innanzitutto complimenti per il blog e per tutti gli obiettivi, tantissimi, raggiunti..chissà magari un giorno..nel 3000 ci arriverò anch'io..
    ahahah è vero anch'io ti seguo da un po'
    e cosa dire del contest? che sicuramente parteciperò appena avrà qualche dolce, e per me non sarà difficile, perchè sul mio blog di dolci troppo complicati non ci sono, amo le cose semplici in tutto, ma ancor di più in cucina,anzi come posso vado alla ricerca di ricette della nonna per intendersi, o tradizionale.
    Prelevo subito il banner per non dimenticarmelo!
    bei premi e soprattutto utili … a presto !!

  3. Innanzitutto auguri per i 4 anni di blog, intensamenti vissuti. Io sono tra quelle amiche blogger che ha avuto il piacere di incontrarti e di abbracciarti di persona e di scoprire che meravigliosa donna sei!. Diamo il vi allora a questa meravigliosa avventura e chissà che meraviglie ne usciranno! Un bacione e grazie per avermi invitata nella giuria :-)

  4. ciao, ho aggiunto il banner nella pagina dei contest, ho cliccato su mi piace Salter, a presto con qualche ricetta per partecipare alla tua iniziativa, complimenti ancora ed auguri, a presto, un bacione e buona settimana

  5. Tesoro tanti auguri per il compliblog e per essermi stata amica dal primo giorno che ci siamo incrociare e grazie di cuore per questa opportunità per me è un onore!! Ti dedicherò presto una ricetta e un post!! Tvbbbbb, Imma

  6. tesoro che emozioneeeee auguroni ^^, sono felice di averti conosciuta ed abbracciata di persona :) e lo sai che per te ho un ammirazione grandissima, non vedo l'ora di conoscere e scoprire le ricette che qui verrano proposte, e magari anche di provarle, in bocca al lupo a tutti :)

  7. Ciao Ambra! Prima di tutto! Auguri per questi 4 anni! Sei una delle veterane e ciò nonostante la tua umiltà e simpatia sono disarmanti! Il tuo blog e' tra quelli che sbirciavo senza commentare prima di aprire il blog. Sarà un piacere partecipare al tuo contest cara! Più tardi prendo banner intanto iniziò a pensarci. Quelle bilance sono stupende e che dire della giuria tecnica.. Tutte bloggers che stimo e adoro!! Un abbraccio anche a te !

  8. non 'e facile per me adesso tu scrivi le giuste phrase. leggo spesso il tuo blog per la tua lingua. le photo e le ricete 'e molto bene bravo tanti auguri. vivo in grecia.

  9. Tanti auguri Ambra. Tu sei sempre stata un grande esempio per me da quando ho aperto il blog. Ti seguo sempre con ammirazione e ti auguro davvero grandissime cose.
    Splendido contest. Un forte abbraccio, Pat

  10. Ciao Ambra. questo contest è nelle mie corde, amo soprattutto i dolci semplici e da credenza, dico davvero :-) peccato ne ho postata una di torta pochissimo tempo fa che sarebbe stata ad hoc. e vabbè pace. Senti.. io non sono iscritta su FB se metto nel post link al sito della salter, magari anche il logo può essere sufficiente o non posso partecipare? aspetto il verdetto. Ciao e buona giornata :-)

    1. :-) grazie, ci speravo! Ok per le torte formato classico! Buon Natale Ambra a te e famiglia e vediamo se da noi in piemonte arriva la bufera di neve annunciata mah… sarebbe una buona occasione per starsene tappati in casa ed evitare i parenti eheheh scherzo!!! ('nosmma….) a presto!

  11. Woe 4 anni di blog che bello!!! Rispetto a te sono una novellina, bè un pò in tutto però questo mondo mi piace tantissimo e se non con la bravura cerco di starci dentro con la passione!!! Dolci da credenza? Diciamo che io li amo indiscutibilmente anche perchè se inizia amangiare una crostata potresti anche rischiare di finirla tutta d'un fiato, perciò cercherò parteciperò al tuo contest con estremo piacere! Un saluto, a presto Emanuela

  12. bellissima idea, ho scoperto il tuo blog per caso, intanto mi unisco ai tuoi lettori e poi con calma preparerò qualcosa di buono per questo meraviglioso contest.
    Complimenti per il tuo lavoro fatto fino ad oggi, adesso faccio un giro e mi scopiazzo qualche bontà..
    a Presto Katia

  13. Ciao, sono capitata sul tuo blog gironzolando tra i contest e…wow!! Complimenti, sei bravissima! Vorrei partecipare anche io ma mi chiedevo….deve essere proprio una torta il tema? cioè brioches monoporzione no? Ti prego di farmi sapere così mi metto subito all'opera ;)
    Grazie mille,
    Sabrina.

    1. Ciao Sabrina! Grazie per le belle parole! Mi spiace ma niente brioches, il tema sono le torte da credenza, semplici torte della nonna, niente pasticcini, brioches o altro. Le monoporzioni sono concesse anche se francamente preferisco il formato classico. Aspetto con ansia la tua ricetta… Baci!!

  14. Ciao e complimenti per il blog,
    purtroppo per tempo non riesco a partecipare al tuo contest, ma spero di farti cosa gradita segnalandoti che il link che hai inserito alla cucina di Ely è sbagliato e punta a mammapapera.it "Appena entro nel suo blog mi sento a casa e non vorrei andare più via…è ELY VALSECCHI DI NELLA CUCINA DI ELY" … a te per le verifiche …

    Ah se ti va, passa a trovarmi http://divertiamociacucinare.blogspot.it/

    Ciaooooo

    1. Grazie Giuditta per la segnalazione! Metto subito a posto! Che peccato tu non riesca a partecipare! Mancano più di dieci giorni…chissà!
      A presto e un bacione.

  15. Ciao! Complimenti per il blog, è bellissimo!
    Ho trovato questo contest per caso e mi farebbe molto piacere partecipare.
    Per ora dolce di farina di castagne con mele, adatto anche ai celiaci e sofficissimo: http://blog.cookaround.com/casamoricookaroundcom/dolce-di-farina-di-castagne-con-mele/; e Apple Pie: http://blog.cookaround.com/casamoricookaroundcom/apple-pie/. Posso aggiungere un'altra ricetta se faccio qualcos'altro entro la fine di gennaio? Mi puoi fare sapere se non vanno bene? E' da poco che ho un blog e non sono ancora esperta di contest :-)
    Grazie :-)

    1. Cara Agnese, le torte andrebbero benissimo, però sono state pubblicate prima del contest, per questo non posso metterle tra quelle in gara, le ricette devono essere postate tra il 09/12/2013 e il 31/01/2014…dai che hai ancora tempo!!

  16. ciao Ambra! sto pensando a qlc per il tuo dolce contest! vanno bene anche le tortine giusto? purchè da forno? insomma tipo muffins collaudati e magari con nuovi ingredienti? :-)
    grazie cara!

    1. Ciao bella! No, niente dolcetti e muffins, potrebbero andare bene delle piccole tortine ma non ti nascondo che la preferenza va alla classica torta da forno…non vedo l'ora di vedere la tua proposta!! Un bacione! A.

  17. Ciao, ho scoperto adesso il tuo contest e mi è già venuta in mente una ricetta con cui partecipare ;-)
    Mi metto all'opera e te la linko ;-) Ne frattempo inserisco il banner sul contest roll ;-)
    A presto
    Anna Luisa

  18. Ciao ambra, come sempre arrivo in ritardo ma non posso non partecipare visto che ti seguo da un pò ^_^ …bellissimo contest ;) mi sento a casa….presto avrai la mia ricetta ^_^ a presto!

  19. Ciao!! Intanto tanti auguri al tuo blog ;) poi volevo chiederti, accetti le ricette pubblicate tra il 9 dicembre e il 31 gennaio vero? Quindi una ricetta che ho postato il 2 gennaio va bene?
    Grazie mille!
    Bea

  20. ciao!
    sono una traduttrice, non vorrei essere antipatica o sembrarti pignoletta, però "dans la croyance" non significa "nella credenza" nel senso di "armadio" come in italiano… croyance in francese è solo "credenza, cosa in cui si crede". Il nome del tuo contest mi ha lasciato molto perplessa, e mi sembra di aver visto un commento di una lettrice francese che ha avuto la mia stessa perplessità. Detto questo, ti faccio i complimenti per il blog perché è molto carino però, se possibile, ti consiglierei di controllare bene le traduzioni che intendi usare, il rischio di scrivere strafalcioni è veramente grande! E poi secondo me l'italiano è una bellissima lingua che non ha nulla da invidiare a francese ecc., purtroppo a noi italiani se una cosa è scritta in una lingua straniera sembra più bella… un saluto =)

    1. Ciao Veronica, ti ringrazio di cuore, mi hanno già fatto notare la cosa e me ne dispiace. Non avevo nessuno che potesse confermarmi la correttezza della cosa e ho rischiato ma non lo farò più!:) E' vero, in francese mi sembrava più armonico che in italiano anche se non sono una che utilizza per forza l'inglese o il francese per tradurre i titoli delle mie ricette. Non potendo correggere in corsa direi che rimarrà così…tutto serve, sicuramente la prossima volta starò molto piuù attenta! Un abbraccio

  21. Ciao Ambra
    avrei piacere di partecipare al tuo contest con questa ricetta fresca di giornata, l'ho preparata stamani appositamente per condividerla con tutti voi e per rivolgerti i miei più sinceri auguri per i quattro anni di vita del tuo splendido blog.
    Ecco il link della ricetta:
    http://pasticciinfamiglia.blogspot.it/2014/01/girasole-di-mele-ubriache-al-vin-santo.html#more
    Buon lavoro, bacioni, a presto
    Stefania Ciancio
    Pasticciinfamiglia.blogspot.it

  22. Ciao Ambra :) Auguri e complimenti per 4 anni di blog!
    Questo contest mi piace tantissimo, avrò letto già almeno 20 delle ricette in gara!
    Io ho preparato la mia, però non so se va bene. Cioè ha tutte le caratteristiche richieste: si prepara in forno, si conserva per più giorni in credenza e anzi con i giorni migliora in sapore, ma…. non è propriamente una torta, è uno strudel.
    http://storiedamordere.blogspot.it/2014/01/strudel-di-mele.html
    Dimmi se va bene.
    In ogni caso grazie per questo contest che mi ha permesso di dare una sbirciatina a molti blog interessanti e leggere un bel po' di ricette golose ;-)
    Buona giornata
    AngelaS

    p.s. ma su FB hai una pagina per il blog o è quella tua personale?

  23. Noooooo..mi ero completamente dimenticata! ç_ç
    che tristezza!!!
    Mi dispiace tantissimo ero venuta a controllare le date sperando di ricordare male e invece ricordavo fine gennaio !ç_ç
    Non sai davvero quanto mid ispiace non esser riuscita a ricordarmelo!
    intanto in bocca a lupo per tutto bellezza!

  24. scusami..
    ma è stata già decretata la vincitrice del tuo bel contest?
    te lo chiedo perché mi sembrava coi aver visto qualcosa, ma temo di essermi confusa.
    grazie
    ciao
    ealisa

    1. Ciao Elisa,
      purtroppo non ho internet a casa da qualche giorno e ancora per un po', spero di poter pubblicare la prossima settimana il post dei vincitori.
      Un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *