Che ne dite di un caffe’??

Buon lunedì gente…allora, che ne dite di un caffè? E dire che io ne bevo già molti, amo il caffè, amo il suo profumo, amo il rumore della moka che borbotta e so che questa settimana, in cui chiuderò un capitolo della mia vita e ne aprirò un altro, il caffè scorrerà a fiumi e mi aiuterà ad affrontare la grande fatica.
Ok, un’altro piatto di pasta, giuro che è l’ultimo della serie, non so come mai questo raptus pastifero, non è da me, ma ormai siete abituati al fatto che a guidarmi è il cuore, la pancia e l’istinto e mi avete accettato così…quindi che pasta sia, ma al caffè!
Come al caffè? Eh sì, sono rimasta stregata dall’abbinamento caffè-carciofi provato grazie alla mia carissima amica Silvia QUI, e così l’ho fatto diventare un primo piatto…devo dire che sono davvero soddisfatta.
Il mio consiglio è, abbandonate il pregiudizio e lasciatevi trasportare dal gusto, rimarrete sorpresi!
Maltagliati al caffè con cuori di carciofo e San Daniele 
La lista della spesa (per 2-3 persone):
Per i maltagliati:
– 100g di farina
– 1 uovo
– 1 pizzico di sale
– 1 cucchiaio raso di buon caffè macinato
Per il condimento:
– 2 carciofi
– 100g circa di prosciutto crudo San Daniele
– olio evo
– sale e pepe
1) Lavorare la farina con l’uovo, il sale e il caffè fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, stendere la pasta in uno strato sottile e con una rotella tagliare i maltagliati e metterli da parte.
2) Pulire i carciofi tenendo solo la parte tenera e tagliarli a spicchi e poi a fettine. Stufarli in una padella con olio evo e un goccino d’acqua finchè non saranno cotti ed il liqquido di cottura si sarà completamente assorbito, regolare di sale e pepe.
3) In una padella scaldare un filo d’olio e saltarvi per alcuni istanti il crudo tagliato a striscioline senza farlo troppo seccare.
4) Lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolarla e saltarla in padella con i carciofi, impiattare e sistemarvi sopra il prosciutto, finire con un giro d’olio a crudo.
Con questa ricetta partecipo al Contest di Aboutfood

17 commenti su “Che ne dite di un caffe’??

  1. aspettavo questa ricetta da quando me lo avevi accennato ..sono curiosissima di testarla anche io!!! Buona settimana tesoro e in bocca al lupo!!!!! Ti sono vicina anche se non riusciamo a sentirci. bacio grande

  2. Ciao ritorno dopo un pò di assenza,mi sono unita al tuo blog anche se pensavo di averlo già fatto,hai un blog fantastico e le tue ricette sono sempre interessanti e stupendamente presentate,mi colpì dal primo momento e ero sinceramente convinta di essermi già unita.
    Anche il piatto che presenti oggi è spettacolare,complimenti.
    Se ti va passa a trovarmi sei invitata al mio prossimo post,un Tea in compagnia ;)
    http://zagaraecedro.blogspot.com

  3. Spesso leggo le tue ricette con la bocca aperta, sconvolta dagli stuzzicanti quanto originali abbinamenti! Seguirò il tuo consiglio, quindi mi spoglierò del pregiudizio: W il caffè nella pasta ;-)

    un bacione bella

  4. Ciao che carino il tuo blog ci son belle ricette complimenti ;)
    mi unisco subito ai tuoi lettori fissi!

    Un abbraccio
    Alessandro
    fancyfactorylab.blogspot.it

    p.s. passa pure da me e fammi sapere che ne pensi ;) baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *