Una lonza tutto pepe…

Il pepe è la spezia che più uso e che preferisco, adoro il suo sapore e lo metto un po’ dappertutto. L’amicizia recente con la carissima Claudia mi ha poi aperto il mondo delle spezie e anche delle varie declinazioni di pepe esistenti, anzi, a dire il vero ho ancora un sacchettino di pepe vaniglia che la Verdecardamomo mi ha regalato e che prima o poi troverete come protagonista di qualcuno dei miei esperimenti!!

Per il momento mi accontento di assaporare queste magnifiche bacche insieme alla lonza di maiale, un connubio strepitoso che di sicuro riproporrò!! Do you like it?

Lonza di maiale ai tre pepi

La lista della spesa:
– 1Kg di lonza di maiale
– 1 cipolla 
– 1 bicchierino di brandy
– 1 tazza di brodo
– 1 cucchiaino di pepe verde in salamoia
– 1 cucchiaino di pepe rosa
– 1 cucchiaino di pepe di Sichuan
– 1 bicchiere di latte (o panna)
– 40g di burro
– 1 mazzolino di salvia fresca
– farina q.b.
– olio extravergine d’oliva
– sale
1) In una casseruola rosolare la cipolla tritata finemente con 5/6 foglie di salvia in 40g di burro e un filo d’olio.
2) A fiamma alta unirvi la lonza precedentemente tamponata con carta da cucina e infarinata, rosolare bene da ogni lato finchè non avrà un aspetto dorato, sfumare con il brandy e lasciare evaporare.
3) Bagnare con del brodo, ridurre la fiamma, coprire e cuocere per circa 2 ore aggiungendo brodo se il fondo di cottura si restringe troppo.
4) Nel frattempo sciacquare le bacche di pepe verde e schiacciarle grossolanamente insieme alle altre con un batticarne, distribuirle sulla lonza regolare la carne di sale e lasciare cuocere il tutto affinchè si insaporisca per altri 30 minuti.
5) Quindi aggiungere il latte/panna e fare restringere il fondo per 10 minuti circa, finchè non si sarà creata una salsina davvero invitante!
6) Lasciare riposare per alcuni minuti, tagliare e servire.

26 commenti su “Una lonza tutto pepe…

  1. Pepatissima e saporitissima amica mia ha un aspetto cosi invitante di quelli che una volta assaggiati non riesci piu a dimenticare!!!!Baciotti grandisssssimi e tvbbbbbbbbb tanto,Imma

  2. Oh mamma, masi può tirare le gole alle 10 di mattina di fronte ad un pezzo di carne? Roba da matti. E' che quel sughino libidinoso costellato di piccole bacche ha un che di sensuale….ma secondo te è pepatissimo o può essere apprezzato anche da una signorina di 10 anni? Voglio proprio provare la tua bella ricetta.
    Un abbraccione carissima, Pat

  3. che lonza!E per una volta lo si può ben dire con un'aria positiva :)))) Buonissima e con quei granellini colorati che mi piacciono un sacco!Sai che super scarpetta che ci viene fuori con quel sughetto!?!? :*

  4. tesoro come si dice "chi va con lo zoppo"….sono felice che adori le spezie quasi quanto me e dopo il cardamomo anche io amo il pepe ..sai che non mangio carne vero?? ma ne darei un morso ..Bravissima!!

  5. la carne di maiale decisamente la preferisco e la lonza è ottima
    il pepe mi stuzzica…insomma ricetta da fare! complimenti!

  6. Cucinata ieri sera, insieme al brasato col mosto di vino (altra tua ricetta fantastica), ed è stato un vero successone. Gusto delicato. Complimenti. La consiglio vivamente a tutti

  7. quanto è bella, la carne di maiale è l'unica che cucino quasi decentemente!
    la proverò di certo epoi ho tutto quello che occorre!!!! Che bella, bravissima Ambra^_^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *