Il gattoghiotto per Lenti al Salone del Gusto

E’ ora di cominciare a parlare di Salone del Gusto, la kermesse che ogni due anni rende Torino la meta di tutti i golosi. Come tante altre blogger sarò presente anch’io al salone, al fianco di Lenti che ha organizzato presso lo stand alcuni show-cooking in cui saremo protagoniste e avremo modo di riprodurre una ricetta insieme allo Chef di Lenti. Ovviamente ho ideato qualcosa per l’occasione ma prima di lasciarvi la ricetta che riprodurrò invito tutti quelli che saranno al salone in quei giorni a venirmi a trovare, saremo in tanti e mi farebbe piacere anche solo scambiarci un saluto. Il mio show-cooking sarà sabato 27 alle ore 18.00…vi aspetto!
Polpettine di cotto allo zenzero con patate speziate al sesamo

Ingredienti per circa 15 polpettine:

– 400g di prosciutto cotto Lenti&Lode
– 1 uovo
– 5 cucchiai di parmigiano grattugiato
– 2 cucchiai circa di pangrattato
– 1 radice di zenzero fresca un po’ grande
– farina q.b.
– burro q.b.
Per le patate:
– 2/3 patate piuttosto grosse
– 1 cucchiaino di curry
– 1 punta di cucchiaino di cannella in polvere
– semi di sesamo tostati
– sale e pepe
– burro q.b.
1) Preparare le polpettine frullando il prosciutto e mescolandolo con l’uovo, il parmigiano grattugiato, lo zenzero grattugiato e il pangrattato fino ad ottenere un composto omogeneo e piuttosto compatto. Lasciare riposare qualche minuto.
2) Nel frattempo pelare le patate e tagliarle molto sottili con l’ausilio di una mandolina.
3) Ricavare le polpettine utilizzando un cucchiaio per regolarsi con la quantità di composto, è importante che siano tutte uguali, passare le palline nella farina.
4) In una padella scaldare del burro (circa 20g) e aggiungervi il curry, la cannella ed il pepe in modo da ottenere un burro fuso speziato. Unirvi le patate che dovranno rosolarsi da ambo i lati a fiamma alta per alcuni minuti, finchè non saranno cotte e ben dorate. Regolare di sale ed aggiungervi i semi di sesamo. Mettere da parte.
5) Nel frattempo rosolare le polpettine di cotto in un cucchiaio di burro caldo finchè non saranno dorate. Impiattare mettendo le patate sul fondo del piatto e le polpettine sopra, magari sotto forma di spiedino.

18 commenti su “Il gattoghiotto per Lenti al Salone del Gusto

  1. Il salone del gusto é una tappa obbligatoria per gli appassionati di cibo &c. ma Torino mannaggia é cosi lontano!!! Andrai alla grande come sempre e le tue polpette sono delizioseeeee!!! Bacioni e tvbbbbbbbbb, Imma

  2. Belle queste polpettine, anch'io le vedo benissimo per un party finger food!
    Come mi piacerebbe vederti, Ambra!
    In bocca al lupo, cara!

  3. buonissima la ricetta e che bello che sarai la salone del gusto!!! non so se riuscirò a venire, ma se riesco ad organizzarmi di sicuro vengo a farti un salutino :-) (di straforo come quello all'ikea :D)

  4. Ciao ! sono molto invitanti queste polpettine!!
    io festeggerò il 70° compleanno di mia mamma quel fine settimana quindi sarà difficile che passo per Torino ma chi sa magari l'anno prossimo!
    Un bacione!
    Aniko

  5. Accidenti anche io ci sarò, con Garofalo e Gente del Fud, ma purtroppo andrò via sabato mattina…meno male che questa bontà posso leggerla qui…peccato non poterne sentire il profumo, sigh! :-(

  6. Era dall'anno scorso che volevo venire, anche perchè non ho mai visto Torino. E invece purtroppo proprio in quei giorni mi tocca andare via per lavoro :((

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *