Tagliolini agli scampi e cuori di carciofo profumati all’arancia

Avevo proprio voglia di scampi…mmm…è così, mi vengono improvvisamente le voglie e finchè non mangio quello di cui ho voglia rompo letteralmente le scatole, soprattutto a mio marito!! Quindi per me le gravidanze sono state praticamente la normalità…insomma io le voglie ce le ho sempre!!! E voi? Non vi capita improvvisamente di volere assolutamente mangiare quella cosa lì o andare a mangiare in quel posto lì??!! Ditemi che sono normale!!! In attesa di un responso a questo quesito io gli scampi me li sono comprati e anche mangiati!! Ho cucinato questi tagliolini freschi unendo il sapore del carciofo con quello degli scampi il tutto legato dal cognac e rinfrescato dall’arancio…il risultato è davvero ottimo!
La lista della spesa:
– 250g di tagliolini freschi 
– 3 carciofi
– 8/10 scampi freschi
– un bicchiere di cognac
– la scorza grattugiata di un arancio
– olio evo
– due spicchi d’aglio
– 1 limone
– un mazzetto di prezzemolo fresco
– sale e pepe
1) Pulire i carciofi scartando le foglie esterne e mantenendo solo il cuore. tagliarli in quarti, eliminare la “barba” interna e lasciarli in un recipiente con l’acqua e il limone spremuto per non farli annerire. 
2) Scaldare due cucchiai di olio evo in una padella con gli spicchi d’aglio, fare rosolare alcuni istanti quindi aggiungervi gli scampi puliti ed asciugati. Cuocere per alcuni secondi per lato quindi mettere da parte.
3) Aggiungere nella stessa padella i carciofi precedentemente tagliati a fettine e farli stufare nel fondo di cottura degli scampi. Eliminare gli spicchi d’aglio e rimettere gli scampi in padella scaldare bene a fuoco vivo e sfumare il tutto con il cognac, abbassare la fiamma e lasciare cuocere ed insaporire alcuni minuti, regolare di sale e di pepe.
4) Lessare la pasta in acqua bollente salata, scolarla velocemente lasciando anche un po’ di acqua per andare ad allungare il sugo, qualche minuto prima che sia a cottura e saltarla in padella con il sugo fino a cottura raggiunta.
5) Aggiungervi il prezzemolo tritato e la scorzetta di arancia, impiattare e finire con un giro d’olio all’arancio Marina Colonna

35 commenti su “Tagliolini agli scampi e cuori di carciofo profumati all’arancia

  1. Sìsì, ti capisco benissimo, quando prendono queste voglie ci esco di testa..
    questi tagliolini sono uno spettacolo a vedersi, figuriamoci ad assaggiarli!
    Mi piace anche l'uso del carciofo che, secondo me, dà quel tocco di "maschio" al sapore dolce e gentile dello scampo.
    :)

  2. ti credo sulla parola e sulla foto!!!! si può desiderare questo piatto a quest'ora di mattina dopo il cappuccino??? ch edici mi farà acidità??? ahhaha bellissimo,buona giornata.

  3. Per me sei assolutamente normalissima! Stefano è terrorizzato all'idea di una mia gravidanza, mi farei venir voglia di ciliege a gennaio, castagne a luglio e qualunque cosa introvabile e commestibile possa esistere! :PPP
    Però ora, come dice Federica, la voglia di scampi, ma direi proprio di tagliolini agli scampi la fai venire a noi!

  4. Io mi sveglio tutte le mattine con la voglia di salmone affumicato o di mortadella…. ma adesso salgono a mille pure gli scampi! Chissà mai perchè ;-)

    Un bacione bella

  5. io sono quella delel voglie sempore, mi sveglio magari al mattino con qualche cosa di strano che voglio mangiare.questo piattone e'magnifico!

  6. Ma certo che sei normale riguardo alle voglie, anzi, normalissima! E quello che proponi e' uno dei miei accostamenti preferiti: carciofi + crostacei, specie gli scampi, wow!

  7. Che spettacolo !!! sto per andare a fare la spesa ..aggiungo alla lista gli scampi…
    le voglie…sono settimane che mangerei solo tartufo…meno male che non lo trovo
    facilmente..se no i conti di questo mese sarebbero disastrosi!!!
    un bacio

  8. Guardare questi tagliolini a quest'ora mi fanno venire una fame!! Devono essere una bontà… le foto parlano da sole!!
    Buona giornata!

  9. Questo piatto dovevo guardarlo prima di pranzo… ma mooooolto prima di pranzo!!!!
    Spettacolo con questa aggiunta di carcciofi…mmmmm!

    besos

  10. BBBeh… tanto normale non sei,ma siccome, siamo in tante a farci assalire da improvvise voglie,puoi star tranquilla, siamo in tante farti compagnia!!!Ora che ti ho rassicurata,torno dai tuoi tagliolini..mi hanno letteralmente fatto venire un'improvvisa voglia!!Un baciuzzo bella bimbettta!!

  11. Voglia di scampi eccome, dopo avere visto questo piatto!! e vogliamo dire qualcosa dell'aggiunta dell'arancia?? vogliamo proprio?? si, dobbiamo: favolosa!
    bacio
    Vale

  12. Eh come no… ho sempre voglia di tutto!!!! Super piatto unico squisito e poi c'è pure il pesce che fà bene :-))))))))))))))) Baciiii

  13. che piatto!! allora ci sono gli scampi che adoro, idem per i carciofi e per l'arancia.. ma se po fa??? che buonooooo!!! che combinazioni di sapori! gnam!!!ciao cara!

  14. Le tue foto mi lasciano sempre senza fiato…questo piatto è da mangiare con gli occhi! Adoro i primi agli scampi e questo all'arancia e carciofi lo trovo delizioso! Porfumato, fresco, saporito…una vera dleizia!!!!

  15. c'è da dire che quanto a classe non sei mai da meno, Ambra, un piatto da grande ristorazione, ed il tocco di quegli olii così speciali.. a trovarli!

  16. Credo proprio di si!!!!Li provo perchè ho tutti gli ingredienti, anche l'olio all'arancia, perchè me lo sono fatto 1 mese e mezzo fa!!!!Ottimo!!!!!Un abbraccio deny

  17. Tranquilla cara! Sei più che normale ;-)) E io non ho avuto gravidanze… non oso immaginare se le avessi avute!!!!
    Adesso mi hai messo voglia anche a me,l'accoppiata scampi e carciofi mi piace molto,da provare con il tocco di arancio!

    Donatella

  18. Uh beh, sei normale, anzi normalissima. Anche a me capitano voglie e sfizi, delle cose più impensabili oltretutto. Povero il mio fidanzato quando aspetterem un figlio.. Sarà dura per lui :)
    Mi piace intanto l'abbinamento. E' da provare

  19. Idem tesoro!! quando vado in fissa con una cosa non la faccio finita finchè non la faccio!! Ottimo questo primo piatto…Gustosissimo e molto elegante!! Un bacione e buona domenica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *