Gold cake

Le torte da forno sono le mie preferite in assoluto, sì ok, sono golosa di tutti i dolci ma le torte da forno hanno un fascino particolare, sanno di casa, mi fanno pensare alle colazioni della domenica a quei giorni che sei giù ed allora metti in forno una torta e tutto ti sembra che vada meglio…in casa il profumo si spande e ti contagia ridandoti il buonumore che avevi perso.
Quelle a cui non so proprio resistere sono quelle con dentro la frutta, torte di mele, pere e cioccolato, crumble cake, pie ecc… ma poi anche un plum cake o una torta al limone…insomma avete capito che torte e crostate sono il mio tallone di Achille!
A volte basta un tocco insolito per far diventare la tua classica cake qualcosa di più…e lo spunto me l’hanno dato le mie amiche Cinzia e Vale
La lista della spesa:
– 125g di ricotta
– 2 uova
– 250g di farina
– 150g di zucchero
– 140g di olio di semi
– 1 bustina di zafferano
– 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
– 1 arancia bio non trattata
– 5/6 albicocche secche
1) Lavorare la ricotta con le uova con le fruste quindi aggiungervi lo zucchero, l’olio e continuare a montare con le fruste.
2) Unire la farina miscelata con il lievito poco per volta, lo zafferano, la scorza grattugiata di un’arancia ed il suo succo.
3) Continuare sempre a sbattere con le fruste favorendo l’entrata di aria nell’impasto, unirvi le albicocche tagliate a piccoli cubetti, incorporale bene e versare il composto in uno stampo da plum cake. precedentemente imburrato ed infarinato.
4) Cuocere in forno a 180° per circa 40-50 minuti, fare raffreddare e servire.
Avete capito che partecipo al contest 

40 commenti su “Gold cake

  1. Una meraviglia! Adoro lo zafferano sia nel salato sia nel dolce! (E infatti allo stesso contest ho già partecipato con due ricette :P)
    Buona giornata! ^^

  2. Ma quanto è buono il profumo che si sprigiona dal forno quando il cake è quasi pronto??
    aah.. fa stare bene! piacciono anche a me le torte da forno, xò lo zafferano lo ho usato davvero molto poco nei dolci.. vedo però che va alla grandissima :)

  3. Che meraviglia, Ambra…hai proprio ragione, le torte da forno sono proprio uno dei migliori comfort food!
    Buonissima!
    GG :-)

  4. E se è vero che il mattino ha l'oro in bocca,allora mia bella fanciulla con questo cake, c'è da riempirsela per davvero!!Un cake davvero"abbagliante!!baci ciù ciù!!

  5. Anche io adoro le torte da forno, semplici o farcite le preferisco a budini e dessert al cucchiaio e questa mia cara mi ha conquistato, sopratutto per il bel colore che ha ma anche perchè a giudicare dalla foto e dagli ingredienti dev'essere squisita!

  6. wowwwwwww, ma mi piace tantissimo questa torta!! l'idea di metterci le albicocche secche m'incuriosice parecchio… mi viene in mente che della papaia secca…ci devo fare qualcosa…
    Grazie!!un bacione, Vale

  7. Bellissimo cake color oro..splendido splendente!!!!questo lo voglio a colazione!!!come si fa a non essere golosi???Buona serata tesoro. smack

  8. Molto bella e colorita :-), fra le mie ricette ci sono i muffin di ricotta e zafferano, ma non ho mai fatto il connubio zafferano/arancia, che dici, funziona bene?

    Ciao
    Alessandra

  9. Tesoro mio che bel giallo oro, sembra quasi un raggio si dole che illumina la notte, bellissime queste foto che danno l'mpressione della tranquillità, di una serata dopo cena quando i bambini sono già a letto e ci si può concedere un dolce e una calda tazza di tè…. Baci

  10. ..quanta gentilezza che trovo, sempre, nelle tue parole Ambra :)
    Anche una torta semplice per il thé, tu riesci a trasformarla in un piccolo capolavoro, con i tuoi modi, le foto, quell'idea e quel tocco in più.. Grazie per tutto questo!

  11. Anche io adoro le torte da forno e non riesco a rinunciare a mangiarle e a farle!! Questo cake deve essere spettacolare…bello con quel colore così caldo e sicuramente delizioso nel sapore!! Un bacione!

  12. …è in forno che cuoce..
    dopo brevissima contrattazione con i bambini abbiamo concordato che sarebbe stata la colazione di domani ;) unica omissione: le albicocche, o qualsiasi altra sostituzione del caso, non amano la frutta nell'impasto.
    bacione!

  13. aspetto una fettina per la colazione :-D
    m'ispira un sacco l'idea dello zafferano e la ricotta che renderà l'impasto bello umidino :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *