Mousse al cioccolato e burro d’arachidi senza uova

Buona settimana a tutti!! Questo lunedì voglio iniziare in dolcezza…anche perchè l’atmosfera natalizia è gia’ nell’aria e io ci tengo a lasciarvi questa ricettina semplice realizzata con le mitiche M&M’s limited editions che in occasione del natale si vestono di rosso e di verde.
Si tratta di una semplice mousse al cioccolato arricchita con burro di arachidi, che gli regala un tocco di salato, e le M&M’s tritate grossolanamente, senza aggiunta di uova.
Vi consiglio di servire la ricetta subito dopo averla realizzata o nel giro di qualche ora conservandola a temperatura ambiente, perchè in frigo tende a rapprendersi. Se dovete invece prepararla per forza il giorno prima, ricordatevi di tirarla fuori dal frigo con largo anticipo.
La lista della spesa:
– 300ml di panna fresca
– 120g di cioccolato fondente
– 3 cucchiai di burro di arachidi
– 1 cucchiaio di zucchero
– 5 cucchiai di M&M’s sbriciolate grossolanamente + altre intere per decorare
1) In un pentolino mettere 100ml di panna con il cioccolato spezzettato. Far sciogliere il tutto mescolando, a fiamma dolce, fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. 
2) Togliere dal fuoco ed incorporare i tre cucchiai di burro di arachidi, uno per volta fino a che non si sarà completamente sciolto ed amalgamato. Lasciare intiepidire.
3) Montare 200ml di panna con un cucchiaio di zucchero fino ad ottenere una consistenza spumosa ma non troppo sostenuta ed incorporarla, poca per volta, al composto di cioccolato, facendo dei movimenti delicati con la spatola dal basso verso l’alto.
4) Aggiungere alla mousse le M&M’s sbriciolate ed incorporarle facendo attenzione a non smontare il tutto.
5) Con una sacca da pasticcere a bocchetta liscia e piuttosto larga, distribuire la mousse nei bicchierini e decorare con le M&M’s. Servire subito o a breve a temperatura ambiente. Diversamente riporre in frigorifero e tirare fuori con largo anticipo prima di servire.

24 commenti su “Mousse al cioccolato e burro d’arachidi senza uova

  1. Oh mamma che tentazione…non posso resistere!
    Ambra cara, ti faccio i miei piu' cari auguri di buon natale! Un abbraccio a te e alla tua famiglia!
    Ciao
    Paola

  2. O mamma quante di quelle dolci palline mangerei… Questa mousse poi è straordinaria, ha un aspetto delizioso vorrei solo poter prendere un cucchiaino e affondarcelo dentro!

  3. Un saltino da te prima di partire per la montagna per augurare a te e ai tuoi cari un felice Natale e un sereno nuovo anno pieno di tanti sorrisi, tante soddisfazioni e tanto amore!
    ti abbraccio forte
    Alice

  4. cippalippa AUGURONI!!!buon Natale passato e buon anno nuovo futuro!!!
    Questi bicchierini sono di un ciccio, ma di un ciccio che mi ingrasso solo a guardarli…ma a Natale si sa che lo sgarro è concesso ;)
    Come stai? come va? Ti mando un bacione immenso e tutti i miei più cari auguri a te e ai tuoi cari!!! :****

  5. La ricetta sembra molto golosa, ma la presentazione… io gli avrei dato un'altra forma: così sembra proprio quella cosa che è meglio non confondere la cioccolata…

    1. Ahahahaha!!! Beh,forse se avessi usato la bocchetta a stella avrei fugato qualsiasi dubbio…grazie per il consiglio! Ma tu la fai nel bicchierino???!!!:D Ahahahah!! Baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *