Halloween per forza…

Questa penso sia stata una delle settimane più impegnative e stancanti ma anche più divertenti dell’anno!! Come vi avevo anticipato Claudia è stata con me per tutta la settimana, insieme abbiamo partecipato a tanti eventi, siamo state protagoniste e spettatrici del Salone del Gusto, abbiamo mangiato agli orari più strani, abbiamo dormito solo una manciata di ore, abbiamo bevuto fiumi di caffè e abbiamo cucinato tanto…insomma…completamente distrutte ma felici come due pazze!! In tutto questo caos, possibile per altro grazie a mio marito che è fantastico e mi ama tanto è capitato che ho dovuto, a dispetto della stanchezza e dei piedi gonfi, tornare alla realtà, ricordarmi che sono soprattutto una mamma e preparare i biscottini di Halloween per la scuola materna. Allora mi sono messa ancora una volta il grembiule e nel silenzio totale, ho preparato e decorato i biscotti e mi sono goduta la meraviglia negli occhi dei miei bimbi quando sono tornati a casa e dopo avermi stretta forte si sono incantati ad osservarli.
La lista della spesa (per circa 15 biscotti):
Per la frolla:
– 200g di farina 
– 100g di burro
– 100g di zucchero
– 1 uovo
– qualche goccia di estratto naturale di vaniglia
– 1 pizzico di sale
Per la glassa:
– zucchero a velo
– succo di limone
Per decorare:
– 1 tavoletta cioccolato fondente
– smarties
1) Lavorare in un recipiente la farina con lo zucchero, il sale e il burro fino ad ottenere un composto sbriciolato, aggiungere l’uovo e la vaniglia e continuare velocemente ottenendo una palla. Spianare l’impasto tra due fogli di carta forno e mettere in frigo per almeno un ora.
2) Stendere l’impasto con il mattarello e con l’ausilio di un coppapasta rotondo ricavare i biscotti ed infornarli a 180° per circa 10 minuti, finchè saranno dorati. Lasciarli raffreddare.
3) Preparare la glassa setacciando una ciotola di zucchero a velo ed aggiungendo un cucchiaio di succo di limone, mescolare molto bene ed energicamente e regolare la consistenza con lo zucchero a velo o con il succo di limone, la glassa deve risultare liscia e deve tirare, non deve essere troppo liquida ne troppo compatta e deve essere bianca. Spalmare sui biscotti lasciando un piccolo margine di biscotto. Lasciare indurire.
4) Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e grazie all’ausilio di una piccola sacca da pasticcere fatta con la carta da forno procedere alla decorazione del biscotto delineando la ragnatela. Aggiungere un po’ di cioccolato nel punto in cui vogliamo posizionare il “ragnetto” e adagiarvi la smarties. Disegnare con il cioccolato gli occhi del ragno e lasciare solidificare.
5) Servire o confezionare e utilizzare come idea regalo.

29 commenti su “Halloween per forza…

  1. Sei fortissima, una mamma in stile wonder woman!!!! Che biscottini simpaticissimi!!! Complimenti!!!!
    Come mi sarebbe piaciuto venire al salone del gusto … peccato che io mi sia ammalata! :-(
    Un bacioneeeeee

  2. una settimana irripetibile e indimenticabile!!! Grazie di tutto tesoro!!! Sei una grande e questi dolcetti sono perfettissimi!!!Un abbraccio forte

  3. Ambra è stato davvero molto bello e divertente conoscerti!!
    ma quando ci rivediamo?? :D
    ps mi sono ritrovato del cioccolato in una tasca, ma per caso me lo hai messo tu? :D

  4. li ho fatti oggi con mio figlio
    sono venuti benissimo!
    complimenti, sono tutte bellissime ricette e fotografate meravigliosamente
    Irene

  5. tesorina.. ma come fai a far tutto… magica Ambra… e poi questi dolcetti sono geniali.. perfetti per una mostruosa merenda tra amici!!!! un baciotto

  6. The other day, while I was at work, my sister stole my iphone
    and tested to see if it can survive a 30 foot drop, just so
    she can be a youtube sensation. My iPad is now destroyed and she has 83 views.
    I know this is completely off topic but I had to share it with someone!

    my web page; nail fungus treatment

  7. It's appropriate time to make some plans for the long run and it's time to be happy.
    I've learn this publish and if I may I desire to suggest you some attention-grabbing things or suggestions. Perhaps you could write subsequent articles referring to this article. I desire to read even more issues about it!

    Have a look at my web page – maidbrigade.com

  8. Hmm is anyone else encountering problems with the images on this blog
    loading? I'm trying to figure out if its a problem on my end or if it's
    the blog. Any feedback would be greatly appreciated.

    Visit my page :: wartrol scam

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *