Biscotti caramellati al carvi

Da tanto volevo realizzare questi biscottini e da tanto cercavo i semini di carvi, simili all’anice ma in realtà dal gusto diverso, fresco…li trovo molto piacevoli. Questi biscotti hanno la particolarità di avere una consistenza croccante e zuccherina, mia mamma che li ha assaggiati mi ha detto che secondo lei sono una via di mezzo tra un croccante e un biscotto…penso che renda bene l’idea.
Con questi dolcetti vi auguro un buon week-end, io riuscirò finalmente a tornare nella mia casetta nel bosco con relativa riapertura della mia rubrica ” La Casa nel Bosco – Sapori di Montagna“…siete pronti??
Per ora vi lascio la ricetta dei biscottini…
La lista della spesa:
– 225g di farina
– 1 pizzico di sale
– 100g di burro a pezzetti 
– 225g di zucchero
– 1 uovo sbattuto
– 1 cucchiaio di semi di carvi
– zucchero di canna per cospargere
1) Lavorare la farina, il sale e lo zucchero con il burro freddo a cubetti finchè non si otterrà un composto sbriciolato.
2) Tenere da parte un cucchiaio di uovo ed aggiungere il resto al composto insieme ai semi di carvi, lavorare alcuni istanti (se troppo compatto aggiungere un goccino di latte).
3) Stendere l’impasto ad uno spessore di circa 1/2 cm e con l’aiuto di un taglia pasta ottenere dei biscotti rotondi. Spennellare la superficie con l’uovo messo da parte unito ad un po’ di latte e spolverizzare la superficie con lo zucchero di canna.
4) Infornare a 180° per circa 15 minuti, devono essere ben cotti e dorati così risulteranno croccanti e non appiccicosi. Fare raffreddare e servire. Se messi in un contenitore di latta si mantengono molto a lungo.
ATTENZIONE: Vi lascio il link della mia intervista per Santa Cristina mi è stato richiesto di rispondere a 5 domande sul blog e di regalare 1 segreto…curiosi?? Cliccate QUI 

28 commenti su “Biscotti caramellati al carvi

  1. E' proprio vero che non si finisce mai di imparare… non conoscevo l'esistenza dei semi di carvi, non riesco dunque ad immaginarmi il gusto però sembrano deliziosi! Bellissime le foto!
    baci
    Alice

  2. Prima di tutto complimenti per l'intervista :) e per questi deliziosi e croccantelli biscotti ai semetti. Ammetto che non conoscevo i semetti in questione, ma la loro "cugientta" l'anice mi piace davvero tanto…..

    Un bacione e buon week end "boscaiolo"

  3. la scatolina è bellissima e anche le foto…ma che te lo dico a fa???Io biscottini mi incuriosiscono molto ..son sicura che la mamma ha ragione!!! baci tesoro e aspetto la riapertura della casetta nel bosco. smack

  4. Non ero a conoscenza dei semini di carvi… sono curiosissima ora!!! Che belli che sono i tuoi biscotti, complimenti ^_^

  5. bellissimi!Ambra, ma sono stupendi!Chissà che consistenza meravigliosa hanno se mi dici che son a metà tra croccante e biscotto *__* WOWOWOW!!! Li voglio! Secondo te dove trovo il carvi?

    Un bacione e buon week end di relax…salutami le fatine che circondano la tua casetta!!! :***

  6. Beata te, porta nel tuo bosco anche un po' di pensieri di Celeste e quando arrivi là lasciali liberi, che trovino un po' di pace, almeno loro. Io intanto ti prendo uno di questi biscotti -ma anche sei o sette ;)-
    Buon fine settimana

  7. Devo procurarmi il carvi… non ho idea del suo odore e del suo gusto. Le foto sono bellissime e invitano all'assaggio e dopo aver letto il commento di tua mamma la voglia di sgranocchiarne uno è fortissima! Buon we

  8. mi piace l'idea di un biscotto che sia un incontro con un croccante.. delizia!! questi semini non li conosco.. complimenti per l'intervista!!! un bacio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *