Piccola bottega di campagna…una nuova sfida per me e per voi!!

Buon giorno a tutti!!!
Vi sono mancata?? Beh, voi sì!
Come vi avevo promesso il mio rientro dalle vacanze sarà pieno di sorprese, spero gradite…innanzitutto…che ne dite della nuova grafica? Vi piace? Mi sa che ci dovrete fare l’abitudine perchè sarà la mia vetrina per tutto l’anno e mi auguro possa essere anche per voi una sfida divertente…perchè??
Perchè oggi apre i battenti la mia “Piccola bottega di campagna”, si tratta di una sorta di contest che durerà tutto l’anno e avrà come argomento uno dei temi a me più cari, la stagionalità degli ingredienti…è meraviglioso scoprire cosa ci offre la natura nel corso dei mesi, come la frutta e la verdura si susseguono regalandoci gusti sempre nuovi…insomma basta con gli zucchini e i peperoni tutto l’anno!!…vorrei con voi riscoprire e fare riscoprire a chi ama la cucina tutti i prodotti freschi e l’importanza di consumare ogni mese prodotti diversi e di stagione.
Ad affrontare questa sfida non sarò sola, al mio fianco ci sarà lo staff di Malvarosa Edizioni che ha subito appoggiato il mio progetto con entusiasmo e mi aiuterà nell’arduo compito di giudicare le ricette vincitrici…ma passiamo al regolamento:
 1) In che cosa consiste?
Ogni 1° del mese sul mio header faranno bella mostra di sè 2 o 3 ingredienti di stagione (in particolare frutta, verdura e fiori…ma non solo) con i quali chi deciderà di partecipare dovrà realizzare una ricetta (assolutamente a piacere) e postarla/inviarla entro le ore 24.00 del giorno 20 del mese stesso.
ATTENZIONE: Bisogna utilizzare tutti gli ingredienti presenti nell’header!
2) Chi può partecipare?
Tutti, chi ha un blog posterà la ricetta completa di foto e mi invierà il link come commento a questo post, chi non ha un blog potrà inviarmi il materiale via mail (ilgattoghiotto@gmail.com)
IMPORTANTE: Chi ha un blog deve ricordarsi di inserire il banner nella home page e di linkare questo post e anche il sito di Malvarosa Edizioni
3) Valgono le ricette già postate?
Assolutamente sì, purchè contengano tutti gli ingredienti richiesti
4) Con quante ricette si può partecipare?
Con tutte quelle che volete…spazio alla fantasia!
5) Con che criterio le ricette vengono giudicate?
Il giudizio sarà globale, si valuterà sia la preparazione che la presentazione senza mai trascurare la qualità delle foto
5) Cosa si vince?
Il vincitore del mese avrà l’onore di vedere pubblicata la sua ricetta in uno spazio esclusivo sul sito di Malvarosa Edizioni dove rimarrà per tutto il mese.
Che ne dite? Vi piace questa iniziativa?? Spero di sì…e allora, se anche voi, come me, siete dei sostenitori della stagionalità in tavola mettetevi in gioco e portate le vostre preziose preparazioni qui, nella mia Piccola bottega di campagna!
Non mi resta che dire…pronti…via!!! Come avrete capito per il mese di settembre la sfida verte su uva e fichi…naturalmente potete utilizzare la qualità che preferite, uva nera, bianca, fichi verdi ecc…
Beh, siete ancora qui??? Correte in cucina!!…Vi aspetto!
Elenco dei partecipanti per il mese di settembre

1) Chiocciola ai fichi e uva di A tutta cucina
2) Strudel di fichi e uva di Azzurra ne fa di tutti i colori
3) Tortine di fichi e uva fragola di Pancackes a colazione…
4) Insalata di fichi, tofu e uva di I paciocchi di Francy
5) Meringata di fichi e uva fragola di Vaniglia e Cannella
6) Tre torte con pasta madre, uva nera e fichi di Fashion Flavors
7) Schiacciata all’uva, fichi e rosmarino di Diariodicucina
8) Canederli dolci di patate ripieni di fichi e uva caramellati di Le Rocher Hotel’s Blog
9) Risotto al bufalino, uva e fichi di Guud Fuud
10) Crostatine con marmellata di fichi, uva fragola e cannella di Torteria t.asti
11) Gelato in coppe di sfoglia con fichi e uva caramellati di Cappuccino&Cornetto
12) Savarin di riso ed uva con chutney di fichi di My taste for food
13) Dolce settembrino di …ti cucino così…
14) Crostata semintegrale con ricotta, fichi, uva e crumble di fiocchi d’avena di Pane, burro e alici
15) Grape and figs pie di Essenza in cucina
16) Dessert di fichi di la cucina di mamma-Loredana
17) Cheese cake con fichi e uva di Zampette in pasta
18) Sfoglia ai fichi, mandorle ed uva fragola di Accantoalcamino
19) Rose di pan brioches con uva e fichi di Silvi’s Kitchen
20) Gateau dolce di riso con fichi e uva di Un misurino d’olio
21) Risotto alla salsiccia con uva e fichi di Un’arbanella di basilico
22) Tartellettes di settembre di Sulemaniche
23) Torta autunnale con crema al mascarpone di Delizie da Mille Una Notte
24) Involtini con fichi e uva di Arte e Cucina da Clo
25) Tartine uva&fichi di Il colore della curcuma

90 commenti su “Piccola bottega di campagna…una nuova sfida per me e per voi!!

  1. Stavo per pubblicare il mio post sui fichi e ho letto questa tua meravigliosa iniziativa….quindi la ricetta deve per forza contenere uva e fichi insieme? Peccato…però….avevo due ricette super ma una con solo fichi e una con solo uva bianca e nera…. Vedremo se mi invento qualcosa di altro…
    Un bacio e ben tornata!

  2. Bellissima idea… peccato che si debbano utilizzare tutti e due gli ingredienti nella stessa ricetta, sennò avrei avuto già la prima ricetta bella pronta. Baci

  3. Ambra!! sono felicissima del tuo ritorno, e che ritorno!! adersco subito all'iniziativa e ho proprio qualcosa che fa al caso tuo, con i fichi! passa da me, anch'io ho rinnovato la grafica quest'estate! un abbraccio e a prestissimo!!
    Valentina

  4. Ciao bentornata!! Mi sei mancata!!! Un ritorno alla grande eh?? Certo che voglio partecipare!! Ho già in mente la ricetta…meno male che si può fare entro il 20 del mese perchè…adesso mi concedo un'altra settimana di vacanze..
    Infrangerò la regola della mia maratona ( si, sto facendo una maratona sottovetro…) per pubblicare la ricetta! (tanto le regole esistono per essere infrante no??).Commento troppo lungo?e che sono contenta di rivederti! CIAOooooooo

  5. MI piaci così spumeggiante,e piena di iniziative!E' parte della tua indole,ecco perchè ti rattristi in certi momenti di"calma piatta"!!Ma dopo la quiete c'è sempre una tempesta,e questa è particolarmente travolgente,bella la tua idea e sarà di sicuro un successo.Sai che con i contest non ci vado a nozze,ma sono pronta a mettermi in gioco..ma non tutti i mesi eh???Ti abbraccio forte forte babbà!!!

  6. Tornata bella carica eh? Mi piace quando ti sento così bimba :) Acciderbola a quell'uva che mi rompe l'uovo nel paniere, con i fichi sarei stata a posto. Boh, vediamo se riesco a farmi venire in mente qualcosina…Un baciotto

  7. Grandissimo ritorno e quanto mi piace quando ci metti tutte/i sotto torchio ahahaha… uva e fichi assieme, promette bene. Vedrò di pensare qualcosa :)

    Un mega bacione

  8. Ambra un bentornata anche a te…anche voi mi siete mancati tutti tantissimo….e ora tutti al lavoro…. e complimenti per l'iniziativa…. baci, Flavia

  9. ciao, che contest particolare hai lanciato! Davvero diverso ed originale! Ci impegneremo di certo per trovare qualcosa…ecco non ti assicuriamo la partecipazione tutti i mesi..ma ci proviamo!
    bacioni

  10. Bella idea, fammi vedere se ho capito: questo mese sono prezzemolo, sedano, melanzane, zucchine, pomodori, basilico e peperoni… e bisogna usarli tutti.

    OK, ci provo, ma accidenti abbiamo le stagioni al contrario, a meno che non abbia postato qualcosa prima con questi ingredienti… e tutti :-).

    Ciao
    Alessandra

  11. che idea sfiziosa, mi piace però ho da farti una domanda, ma devo partecipare ogni mese???? ad esempio io non mangio uva quindi per questo mese per me è dura, fammi sapere.

  12. Tesoroooooooooooooo e vai si ritorna alla grande e pian di novità…quanto mi osno mancati i tuoi post e visto che faccio parte anch'io della squadra Malvarosa non posso non partecipare a questo meraviglioso super contest!!!tvbbbbbbbbbbbbbbbbb,Imma

  13. e ci chiedi se ci piace?????
    a chi potrebbe non piacere una cosa simile! bravissima!!! ottima ottima idea.
    ora vado in vacanza, poi quando torno pesno a cosa cucinare per il primo contest :-)
    un bacio!

  14. Ambra..credo che la ricettina non vada bene, con più attenzione ho visto che devono essere usati tutti gli ingredienti e lì ci son solo fichi..scusami :)
    baciiii

  15. Bentornata Ambra,
    si riparte con una bellissima iniziativa… mi piace!!
    Io in questo periodo sono un po' latitante ma cercherò di partecipare ogni mese almeno con una ricetta.
    Un bacione
    Eli

  16. Bentornata carissima, la tua iniziativa mi piace molto… vedrò di trovare il mese giusto per me! Bella la grafica! Un baciotto

  17. Bentornata e se questa è la novità di cui ci parlavi è meravigliosa! Te lo sponsorizzo subito nella mia pagina dei contete e spero di poter partecipare :D

  18. mi piace! mi piace sentirti frizzante e allegra come ti ricordavo, mi piace la nuova grafica mi piace essere di nuovo qui! un bacio amica mia

  19. Mi piace eccome questa tua nuova iniziativa! Davvero originale e interessante…un ottimo modo per dare sfogo alla nostra fantasia creando piatti di stagione originali e golosi! Ci sto!

  20. Abbiamo appaena conosciuto il tuo blog e ci piace moltissimo, ci mettere al lavoro per il contest e visto che siamo qui, ci uniamo volentieri I cuochi di Lucullo
    p.s.: passa a trovarci ci farà piacere

  21. Come non essere d'accordo con te sull'inestimabile valore della stagionalità in tavola, soprattutto in questi ultimi anni in cui troviamo i friarielli (http://it.wikipedia.org/wiki/Friarielli) pure ad agosto e, per contro, le albicocche a luglio son già belle che sparite?
    Mi piacerebbe partecipare alla tua raccolta, ma vorrei sapere se possono valere (domanda da linciaggio, lo so) anche i fichi d'India…
    Buon lunedì, complimenti per l'iniziativa, per il blog, e un saluto affettuoso alla cara Torino, dove abitano i miei nonni!

  22. mi ero persa questo post! bellissimo il nuovo vestitino e il nuovo contest mi piace molto, è stimolante avere ingredienti fissi, ma dovrò ripassare ad ottobre perché le ferie iniziano adesso per noi, prima tappa proprio Torino! un bacione
    Francesca

  23. Ecco cambiato banner, molto allegro questo.

    Faccio la stessa domanda di RAFFAELLA: penso che anche i fichi d'india possano andare vero?
    Grazie a presto

  24. Ambra, sei grande. Mi piace l'idea anche perchè è un gioco carino per tutto l'anno e se si perde una puntata, si può passare all'altra. E' molto bella anche la tua nuova veste, molto elegante ed essenziale, pulita. Sarò sicuramente della partita, non so se subito in questa prima prova, ma non mancherò. Ti abbraccio cara, e auguri per tutto. Pat

  25. Ho trovato per caso il tuo bellissimo contest. Partecipo sicuramente, io abito in collina ed ho un piccolo orto, quindi uso quello che la natura offre al momento. Intano inserisco il banner e mi unisco ai tuoi lettori e poi elaboro qualcosa. Ciao e a presto. Alessandra

  26. Vedo solo ora questo post e il contest mi piace molto. Non credo riuscirò a partecipare per il mese di settembre, ma prendo il banner e aspetto gli ingredienti di ottobre ;)

  27. Pingback: Con uva e fichi…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *