Merano WineFestival – 1°puntata

Qui inizia il racconto di un’esperienza indimenticabile, quattro giorni trascorsi con persone uniche in un contesto davvero straordinario…insomma, chissà se sarò in grado di raccontarvi questa bellissima storia…io ci proverò.
Tutto ha inizio con un lungo viaggio in macchina da Torino a Merano sotto la pioggia battente per raggiungere i miei compagni di avventura: Carlo Vischi, Paola Sucato, Claudia Tiberti, Anna Maria Simonini e Teresa Balzano. Ero agitatissima, conoscersi, passare insieme quattro giorni, presentare gli chef al Festival…mi sembra ancora un sogno!!
Ho capito da subito che mi sarei divertita, ho respirato simpatia, complicità e coesione e questo mi ha fatto sentire a casa!
Ci siamo preparati per andare ad assistere alla cerimonia di apertura del festival al Kurhaus di Merano, inutile dire che la bellezza di questa struttura liberty mi ha lasciato senza fiato, ad impreziosire il tutto c’erano ostriche e champagne ovunque e lo scintillio delle paillettes dei vestiti da sera…che emozione!
Ma la nostra serata non si è fermata lì, ad aspettarci c’era una cena da mille ed una notte al Castel FragsBurg di Merano, uno posto magnifico con una terrazza panoramica direttamente sulle Dolomiti…peccato che di sera non si possa godere della bellissima vista! 
Ho potuto però godere della cucina, mille assaggini di paradiso dolci e salati che hanno reso ancora più unica la serata…
Il tutto realizzato dallo Chef stellato Luis Haller
Con noi a cena c’era anche Teresa Severini delle Cantine Lungarotti
Prima donna ad essere diventata enologa in Italia, Teresa è una persona davvero affascinante. Ci ha fatto degustare dei vini buonissimi e non solo…ce li ha raccontati come solo lei sa fare…le sue parole si mischiavano al sapore del vino come una musica…sarei stata ad ascoltarla per ore!!
Abbiamo assaggiato diversi vini tra cui il Rubesco Riserva, il Rosso di Montefalco e il Torre di Giano – Vigna il Pino

Teresa inoltre ci ha fatto omaggio del suo prezioso libro L’uva nel bicchiere, di cui ha personalmente curato sia la grafica che i contenuti: una guida ai segreti del vino dai toni leggeri, rivolta anche ai più giovani, perchè è importante conoscere e parlare di vino…anzi di buon vino…e qui devo dire che la Severini è una vera esperta!!
Con tutto il buon vino assaggiato devo dire che l’ilarità ha preso il sopravvento…che serata divertente…soprattutto anche grazie a Claudia con cui si è creato da subito un rapporto speciale…
Bene, finita la cena siamo tornati in albergo per riposare…e voi? Volete sapere il seguito? Allora seguite le prossime puntate…entrerò nella GourmetArena per presentare gli Chef…alla prossima!
PS (Per le foto devo ringraziare Claudia…sono talmente stordita che dall’emozione ho dimenticato la macchina foto e le abbiamo fatte insieme con la sua…ma le sue ovviamente sono le più belle!!)

16 commenti su “Merano WineFestival – 1°puntata

  1. Ciao Ambra!
    Sono molto belle queste manifestazioni, poi Merano è una location davvero fantastica! Io recentemente sono stata ai Tre Bicchieri del Gambero Rosso, e ne sono uscita entusiasta (oltre che un tantino allegra!)

    Non vedo l'ora di leggere il seguito!
    Un abbraccio

    Rita (che dal suo vecchio cantuccio di malù, si è recentemente trasferita in un blog tutto nuovo, finalmente!)

  2. tesoro che bello questo evento che emozioni vero???Non vedo l'ora di avere la possiblità di conoscerti anch'io e il mondo del vino è decisamnete un mondo affascinante che vorrei tanto conoscere anch'io!!!tvbbbbbbbb,baci,Imma

  3. Che meraviglia Ambra, ho letto i post di Tery divorandoli, son pronta a leccarmi le dita con i tuoi ^_^
    Un abbraccio
    SOnia

  4. io ancora non l'ho fatto!!!! sarò l'ultima …oddio sono orribile in questa foto!!!! ho rivissuto quei momenti nel tuo racconto..anche per me è iniziato un rapporto speciale. Baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *