Ruvida…ruvidissima…

Questa pasta è davvero incredibile!! E’ di farro, essiccata a bassa temperatura, trafilata in bronzo…insomma…musica per le mie orecchie e per il mio palato! Sono i fusilli 555 Marcozzi di Campofilone,  sono molto saporiti e la loro superficie è ruvidissima, adatta a catturare tutto il condimento. 
Ho pensato di fare un bel soffrittino di cipolla, carota e sedano, di farci rosolare della salsiccia e dei cubetti di patata, sfumare il tutto con un buon vino bianco e pepare abbondantemente…buonooooo!!
La lista della spesa:
– 250g di fusilli 555 Marcozzi di Campofilone
– 1 carota
– 1 costa di sedano
– 1/2 cipolla non troppo grossa
– 350g di salsiccia saporita
– 2 patate medie
– 1/2 bicchiere di vino bianco buono (io Arneis)
– olio evo
– sale e pepe
1) Sminuzzare la carota, il sedano e la cipolla e farli soffriggere in due cucchiai di olio evo, aggiungere la salsiccia precedentemente liberata della pelle e spezzettata, fare rosolare a fiamma viva finchè la salsiccia si dora in superficie.
2) Quindi aggiungere le patate tagliate a cubetti e lasciare insaporire, continuare a fiamma alta, quando è ben caldo sfumare con il vino bianco, regolare di sale e abbassare la fiamma. Continuare a cuocere.
3) Nel frattempo lessare la pasta seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Scolare la pasta e farla saltare in padella con il condimento alcuni secondi.
4) Impiattare, spolverizzare con abbondante pepe nero e finire con un giro d’olio a crudo.
Vi interessa acquistare la pasta? La trovate qui insieme a tante altre delizie!!

21 commenti su “Ruvida…ruvidissima…

  1. Riccioli rividi di farro che acchiappano/trattengono un soffrittino insaporito da salsiccia e patata….sprazzo di LUCE in questa grigia e uggiosa giornata.

    Ciao "bel SOLE" ;-)

  2. Che buona dev'essere questa pasta, rustica e ruvida! E poi il condimento che hai usato non può che ingolosirla ancor di più! Ottima ricetta mia cara!

  3. Questi fusilli sono bellissimi *__* starei lì a guardarli e rimirarli…ma sarebbe un peccato non assaggiarli, no!????!???!??? (eh!?eh!? capisciammè :))) )
    insomma, per rivederti, pappare sta goduria assieme e farci una bella chiaccherata mi sa che…approfitto del tuo nuovissimo impegno …"a domicilio" ^.^ arrivi anche quaggiù con il tuo catering !? Perchè sennò alzo la cornetta e (niente mondial casa, no!) ti contatto subito :DDD eheheheh!!! Bella mia in bocca al lupo per tutto, di cuore :) e un bacio grande e grosso!!! :*******

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *