Gli gnocchi gialli :D

Bene, finalmente il sole è venuto a rallegrare le nostre giornate portando un po’ del tanto desiderato buon umore…purtroppo per il week end si preannuncia tutt’altro e allora io che faccio? Catturo il sole e lo metto nei miei gnocchi che diventano gialli…direi splendenti…
Gnocchi gialli con burro fuso, timo e scaglie di parmigiano
La lista della spesa:
– 500g di polpa di zucca pulita
– 500g di patate
– 200g circa di farina (bisogna fare un po’ ad occhio)
Per condire:
– Burro q.b.
– Timo fresco (o secco)
– Scaglie di parmigiano
1) Lessare le patate in acqua bollente salata e cuocere la zucca in forno a 200° tagliata a fette (tutte più o meno della stessa grandezza) e arrotolate nell’alluminio (fare la prova forchetta per verificare la cottura: i rebbi dovranno sprofondare nella polpa senza problemi).
2) Quindi passare sia zucca che patate ancora calde nello schiacciapatate e posizionare le due polpe su una spianatoia.
3) Aggiungere la farina e cominciare ad impastare, incorporare farina fino a che l’impasto non avrà la giusta consistenza (dovrete regolarvi un po’ ad occhio, anche a seconda dei gusti, c’è chi ama lo gnocco morbido e chi invece lo preferisce più compatto).
4) Fare dei salamini con l’impasto e tagliare a tocchetti tutti uguali, poi, a piacere, passare gli gnocchetti sul retro di una forchetta o sull’apposito aggeggio (che io non ho!!).
5) Cuocere gli gnocchi in acqua bollente salata e quando verranno a galla saltarli in una padella con il burro fuso, aggiungere le foglioline di timo, sale e pepe.
6) Impiattare, completare con le scaglie di parmigiano e servire caldi.
Con questa ricetta gialla partecipo al contest di Profumi&Sapori

58 commenti su “Gli gnocchi gialli :D

  1. Perfettamente d'accordo con il trucchetto del sole nel piatto ;) Ma vedrai che ora il sole tornerà a splendere anche dentro di noi. Adoro gli gnocchi di zucca gioia, e le foto sono splendide. Un bacione

  2. Che coincidenza…anche io ho catturato il sole…e l'ho messo in una torta per aprtecipare al contest a colori! I tuoi gnocchi sono perfetti, mi hanno fatto venire un acquolina… Un bacione!

  3. la mia unica esperienza con gli gnocchi di zucca è stata un dramma: praticamente mi si sono completamente spatasciati… credo di aver sbagliato tipologia di zucca, pensando che fossero tutte uguali! e poi onestamente li avevo fatti di pura zucca, senza patate! che tipo di zucca hai usato per farli così perfetti (oltre alla tua, di zucca, che certamente funziona meglio della mia)? :D

  4. finalmente gnocchi senza uova yuhuuu!!! e con la zucca per di più! devo farli, assolutamente. ma che patate usi? quelle più gialle? mmm…li sto già pregustando…

  5. tesoroooooooooooo!!! ho comprato giusto della zucca oggi e mi chiedevo cosa potessi fare… ottima idea quella degli gnocchi… bravissima! deliziosi…

  6. Gnocchi belli da vedere e buonissimi da mangiare!!! Guardando le foto te li senti sciogliere in bocca…veramente delizioso il tutto!!! Un bacio :)

  7. leggendo solo il titolo pensavo fossero fatti con lo zafferano.. e invece.. sorpresa! mipiiiiaceee :))
    le foto sono meravigliose, complimenti.
    ciao e buona giornata :)

  8. adoro la zucca, e i tuoi gnocchi hanno proprio l'aspetto di essere così saporiti da… farti sbavare dall'altra parte del monitor!!! :) bravissima

  9. e' vero cosi colorati son ancora più belli gli gnocchi! La zucca è finita da un bel po..o la trovo al mercato o aspetto il prossimo autunno!

  10. Che buoni, spesso li faccio anche io molto simili ai tuoi e so quanto sono squisiti!
    I tuoi sono davvero perfetti…
    Un abbraccio grande!

  11. Mi piaceeeeee! Gli gnocchi hanno per me un che di misterioso e affascinante. Li amo e li odio allo stesso tempo. I tuoi li amo! Grazie per aver partecipato, ti aspetto con altre coloratissime ricette
    Stefania
    A presto! (a sabato prossimo!)

  12. Buongiorno Ambra!
    Mi sembra giustissimo questo contest perchè è meraviglioso sedersi a tavola e trovare piatti colorati!!!!Bellissimi questi gnocchi, e anche Buoni, e questo giallo "è arrivata la primavera" li rende ancora più appetitosi!
    un abbraccio

  13. In casa mia gli gnocchi di patate non sono graditi, sob, quindi cerco sempre alternative =) In passato li avevo fatti solo zucca e farina, infatti erano morbidissimi tipo delle chicche, proverò anche la tua ricetta!

  14. mmmmmm il mio piatto preferito! ed il mio nuovo blog preferito!
    è tutto bellissimo e buonissimo. spero di partecipare presto al tuo contest.. intanto in questi giorni metto il banner. ciao Chiara

  15. Non ero riuscita a farli quando questa ricetta era uscita..finalmente oggi ho potuto recuperare. DIVINI!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *