Un riso quasi alla libanese…ma per bene…

Naturalmente non potevo mancare al contest di Sonia a sostegno di A.P.E. Onlus (Associazione Progetto Endometriosi)…invito tutti a fare lo stesso e a liberare la fantasia ai fornelli per questa ottima causa…

Riso quasi alla libanese

La lista della spesa per 4 persone:
– 250g di riso
– 200g di ceci in scatola (o lenticchie)
– 20g di menta (io non l’ho trovata ed ho aggiunto alcune foglioline di salvia)
– 1 cipolla
– 400g di filetti di cefalo (o di cernia)
– 20g di farina bianca
– 6 cucchiai di olio evo
– 1 spicchio d’aglio
– 1 cucchiaino di cumino in polvere
– sale

1) Pulire ed affettare la cipolla, tagliare i filetti di cefalo a pezzetti ed infarinarli leggermente. Scaldare 3 cucchiai d’olio quindi soffriggere la cipolla a fuoco lento per qualche minuto, aggiungervi i pezzetti di pesce infarinati, portare a cottura e salare. 
2) Scaldare in un pentolino 2 cucchiai d’olio con lo spicchio d’aglio e farvi rosolare i ceci per alcuni minuti, regolare di sale.
3) Cuocere il riso in abbondante acqua bollente salata, scolarlo, condirlo con l’olio rimasto, il cumino, i ceci e sistemarlo nei piatti, poi aggiungervi i tocchetti di pesce e le cipolle  e decorare con foglioline di menta (o di salvia), servire con fette di pompelmo rosa.
Ne approfitto anche per partecipare al contest di Eleonora 

45 commenti su “Un riso quasi alla libanese…ma per bene…

  1. Ciao bellissma Ambra!
    Come stai?
    Beh da quello che vedo quibenissimo…ricette stupende e foto sempre più belle!:)
    Questa ricetta poi arriva nel momento giusto, perchè è da giorni che penso e ripenso alla cucina libanese, cercandom libri e ristoranti!
    Ho proprio l'acquolina in bocca!
    Un abbraccio

  2. Ambra ma te l'ho gia' detto che le tue foto e il tuo header diventano sempre piu' deliziosi? Mi piacciono da matti, e mi piace anche questo riso con quelle fette di arance (tocco di arancione delicato che illumina la foto) Brava e bacione

  3. Un piatto ricco di gusto e sapore per alleviare un pò il dolore!!Non potevi consigliarci una ricetta migliore,bravissima come sempre dolce ciù ciù!!
    UN bacione tesò e bellissimo w.e.!

  4. Ciao Ambra! manco da un mese x problemi di connessione! sto cercando di recuperare nel + breve tempo possibile! ho visto i tuoi post tutti bellissimi come sempre! carini i biscottini del compleanno! è una bella idea! gli spinaci di Braccio sono da copiare al volo! il riso di Jiulia che te lo dico a fa!! questo riso poi è una meraviglia di sapori! ti abbraccio buona domenica alla proxima!p.s. complimenti x la vincita del contest di labna, nn sn riuscita a partecipare, causa connessione.. va beh! ciaoooo

  5. Sai che suscitano in me sempre un certo interesse le ricette "straniere"? Sembra davvero una ricetta buona,ma buona di sicuro è la causa per cui l'hai postata!
    Buona domenica

  6. Ciao cara complimenti, sei tra i vincitori del Contest perBene ^_^ ti aspetto da me per scoprire in che posizione ti sei classificata e aspetto una tua email con il tuo indirizzo per inviarti il premio.
    Grazie per aver partecipato e averci regalato questa ricetta.
    Buona giornata
    Sonia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *