Giallo limone…

Questi bellissimi limoni  non trattati sono un regalo di mio zio. Sono cresciuti vicino al mare, ne hanno respirato il profumo e hanno goduto dei caldi raggi del sole all’interno di un curato giardino “segreto”.
Un bellissimo dono che ho cercato di sfruttare al meglio.
Vi lascio le ricette sperando che anche a voi questo giallo metta di buon umore…io ce la sto mettendo tutta ed in questo momento sono un po’ come questi limoni, alla ricerca del sole…del suo calore…dal quale vorrei essere avvolta…comincio a vedere un po’ di luce…ho quasi paura di essere felice.
Biscottini al limone
Questi biscottini sono tra i miei “cavalli di battaglia” per quanto riguarda la pasticceria secca, fanno sempre una bella figura e poi sono buoni buoni buoni!!!
La lista della spesa:
– 100g di burro ammorbidito
– 125g di zucchero
– la scorza grattugiata di un limone non trattato
– 1 uovo sbattuto
– 4 cucchiai di succo di limone
– 350g di farina
– 1 cucchiaio di latte 
– 1 cucchiaino di lievito in polvere
– zucchero a velo
1) Montare a crema il burro con lo zucchero e la scorza di limone
2) Unire l’uovo ed il succo di limone poco alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta.
3) Setacciare la farina con il lievito e incorporarla, poca per volta, alla miscela di burro e zucchero, aggiungere, se il composto è troppo sodo, anche il cucchiaio di latte. Mescolare bene.
4) Fare raffreddare circa 30 minuti in frigorifero, quindi ricavare delle palline di impasto tutte uguali (una trentina) dalle quali realizzare dei salamini e piegarli ad “S”
5) Disporli su teglie coperte con carta forno e quindi infornare a 180° per circa 15 minuti. Lasciare raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo
Torta leggera con glassa al limone
La ricetta di questa torta freschissima e soffice me l’ha data mia zia Donatella che a sua volta l’ha ricevuta dalla zia Maria. Si tratta di una semplice torta allo yogurt farcita con una glassa al limone, vi dico solo che è da provare!!
La lista della spesa:
– 3 uova
– 1 vasetto di yogurt bianco
– 2 vasetti (quelli dello yogurt) di zucchero
– 3 vasetti di farina
– 1 vasetto di olio di semi
– 1 bustina di lievito
– qualche goccia di estratto naturale di limone (facoltativo)
– zucchero a velo
Per la glassa:
– la scorza grattugiata di un limone non trattato
– il succo di un limone
– 1 bicchiere di acqua
– 1 cucchiaio di fecola
– 8 cucchiai di zucchero
– 1 noce di burro
1) Mettere tutti gli ingredienti in una planetaria o in un contenitore e lavorarli bene con una frusta o uno sbattitore affinchè entri aria nell’impasto. 
2) Versare il tutto in una teglia imburrata ed infarinata ed infornare a 180° per circa 35-40 minuti. Lasciare raffreddare
3) Preparare la glassa mettendo gli ingredienti in un pentolino e scaldare sul fuoco, mescolare continuamente e spegnere la fiamma non appena la glassa si addensa
4) Tagliare la torta in due dischi e farcirla con la glassa al limone

35 commenti su “Giallo limone…

  1. che bontà questo aroma di limone! ti confesso che i dolci così semplici e genuini sono sempre i miei preferiti, da provare sicuramente!
    ti abbraccio e ti auguro di ritrovare la serenità! :-D
    Francesca

  2. che belle ricettine Ambruccia!
    I biscottini non li faccio mai! Ma la torta si, ne faccio una molto molto simile all'arancia.Eì buonissima,adesso proverò questa al limone, sempre però trovando i limoni come i tuoi!:D
    Un bacionissimo bella

  3. Com'è buono il gusto del limone così fresco e profumato!! E queste tue ricette sono una più buona dell'altra, da non sapere quale scegliere! Nel bubbio… le prenderei tutte e due!!
    Ciao e buona settimana!

  4. tesoro lo spero davvero con tutta me stessa che quel raggio di sole riscaldi ed illumini il tuo sorriso ed il tuo cuore senza fretta con i tuoi tempi perche è giusto cosi, poi magari un giorno se vorrai ci farai partecipe di quello che ha oscurato il tuo cuore ultimamente e nn aver paura di essere felice,anzi apri il tuo cuore alla gioia…Lo sai che ti voglio un mondo di beneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee??Si si che lo sai tesoro e queste ricette di oggi sono una dolce coccola per tutte noi che sentiamo tanto la tua mancanza!!!!!!TVB,Imma

  5. Ciao Ambra, come stai?

    Mi piacciono sia i biscotti che la torta, e i limoni di tuo zio sono una meraviglia :-). Non e' facile essere felici, ma non e' neppure impossibile.

    un bacione

    A.

  6. Ma quale paura!!Una forza come te,non può avere timore!!Lasciati andare e lasciati coccolare da questo sprazzo di luce!!Anche i tuoi dolcini sembrano esserne avvolti,in questo post traspare ottimismo..sono contenta babbà bello!!
    Un bacione grande tesò!!

  7. Tesoro ti auguro con tutto il cuore che il sole ti inondi il prima possibile con tutta la sua luce e il suo calore. Intanto ti mando un fortissimo abbraccio pieno d'affetto. Un bacione

  8. Mai avere paura di essere felici tesoro. So che dopo essere stati molto male fa quasi paura sentirsi felici. Ma la felicita' da qualunque parte arrivi, anche solo dalle piccole cose come questi bellissimi limoni, e' un dono che va sempre vissuto.

  9. Torta o biscottini…. non saprei proprio facciamo che in una mano mi tengo due-tre biscottini e nell'altra una bella fetta di torta? Troppo irrimediabilmente golosa?

    Un bacio e spero che il sole ti faccia sentire tutto il suo benefico calore ;-)

  10. Questi biscottini li conosco bene, ottima anche la tua versione, la torta appare così soffice che viene voglia di dare un mega morso!
    ciao loredana

  11. Cara Ambra non saprei quale scegliere da assaggiare per primo!!! Due dolci davvero semplici e deliziosi che fanno venire voglia di provarli subito oltre che a mangiarli all' istante!!! Bravissima…un bacione!!!

  12. Adoro i dolci al limone, non saprei scegliere fra i biscottini e la torta…sai che ti dico…mi segno entrambe le ricette!
    Tutto bene Ambra?
    Un abbraccio grande

  13. questa varietà sembra simile a quella che abbiamo in giardino da mia sorella, bella succosa :)
    i biscotti sono super golosi! :P

  14. uffi, mi è venuta voglia di mettermi in cucina a fare i biscotti, ma si può? sono le 22:11! Meglio che mi trattenga, domani si lavora.

  15. Grande Ambra!! In questi giorni vivrei solo di limoni.. Aspetto la prima giornata di "brutto tempo" x accendere il forno e poi ti farò sapere!! Abbraccio grande!!

  16. Cara Ambra, ma che buone queste ricette con i limoni, gli adoro io i limoni, mi ricordano a casa, lì dai miei, con quel albero di limoni profumati dietro la cucina della nonna… vicino a quel albero tutto mi sembrava bello e i problemi erano sopraffatti da quel profumo dolce!
    Ti auguro tanto di quel buon profumo magari sotto l'ombra di uno di questi alberi da dove provengono questi tuoi splendidi limoni!

    un abrazo!

  17. é vero per me le cose semplici ben fatte sono le più difficili da fare a regola d'arte. questi sembrano riuscire nell'intento! ti invito Ambra se ti va a partecipare al mio contest.. un bacio a presto.

  18. Ciao Ambra…eccoti!!!! Che bello questo giallo limone, mette allegria!!!! E chissa' che profumo intenso che hanno questi limoni!
    Gioia…. ti scopiazzo spudoratamente i biscottini…. senza pensarci due volte!
    E ti mando un abbraccio enormissimo!

    Baci baci baci
    Paola

  19. Ambra cara…. sei tornata! che bello rileggerti e rivedere le tue ricette, grazie del tuo messaggio sul post… anche io ti voglio bene! un bacione

  20. Che belli quei limoni….immagino che abbiano un profumo pazzesco! E non c'era modo migliore di impiegarli se non per realizzare due ricette golose come queste…non saprei proprio quale scegliere…i biscottini sono adorabili, così friabili e croccantelli…la torta sofficiosa e morbida….mamma mia che bontà!!!!!

  21. Ambra carissima!
    in questo ultimo periodo ti leggo in silenzio, ti penso tantissimo e poi trovo il coraggio e ti scrivo…
    ti auguro tutta la luce, il calore e l'amore del mondo!!!!!!!!!
    ti abbraccio forte!!!!!!!
    ah quasi dimenticavo..le tue meravigliose foto!! sembra di sentire il profumo del limone che mette il buon umore con il suo tocco fresco e frizzante
    e le ricette!! quei biscottini!!! cosa darei per provarne un paio! e la torta!!!! sai che ti dico preparo la tavola in terrazza e sotto un tetto di stelle ci gustiamo queste meravigliose dolcezze :)
    baciiii

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *