Macarons Orange

Vi ricorda qualcosa questa foto? Sii? 
Questa è la foto della prima ricetta che ho pubblicato sul sito di Malvarosa Edizioni per la mia rubrica “Ghiottonerie” ma ancora non era stata pubblicata (in realtà nessuna delle ricette della rubrica) sul blog e devo dire che invece ci tengo davvero che ci sia…per due motivi, il primo è che dopo numerosi tentativi sono riuscita a produrre dei macarons passabili anche se lontanissimi dalla perfezione e la seconda è che a mio parere è una delle mie ricette più ben presentate, anche se il tema ad una prima occhiata potrebbe sembrare un po’ pasquale e quindi fuori periodo.
Perchè la pubblico adesso? Perchè appena ho visto il contest di Leda mi è venuta subito in mente questa ricetta e così…eccola!
Macarons orange
Ingredienti:
– 2 albumi invecchiati di almeno un giorno
– 120g di zucchero a velo
– 80g di farina di mandorle
– 50g di zucchero semolato fine
– colorante alimentare
Per la ganache:
– 100g di cioccolato bianco
– 50g di panna liquida
– qualche goccia di aroma naturale di arancia 

1) Passare al mixer la farina di mandorle con lo zucchero a velo e setacciare poi la polvere ottenuta in una ciotola
2) Montare gli albumi con un pizzico di sale aggiungendo lo zucchero semolato in 3 volte finchè non si otterrà una meringa ben ferma

3) Aggiungere alla meringa il composto di mandorle e zucchero a velo e il colorante e mescolare cautamente dall’alto verso il basso per non smontare il composto.
4) Versare in una sacca da pasticcere con la punta tonda liscia e formare sulla carta da forno i macarons ben distaccati perchè poi si espandono, lasciarli riposare per almeno 30 min
5) Infornare per 15 min a 140/150°C e lasciarli raffreddare prima di staccarli
6) Preparare la ganache scaldando la panna con l’aroma di arancio e scioglierci il cioccolato bianco. Mescolare energicamente fino ad ottenere una crema piuttosto densa e omogenea. Fare raffreddare
7) Farcire i macarons con la ganache all’arancio e servire

A proposito di contest? Ma funghi e noci non vi sono simpatici?? Aspetto le vostre ricette per la Piccola bottega di campagna di ottobre…forza che mancano solo 10 giorni!!! Vi aspetto!!

44 commenti su “Macarons Orange

  1. e meno male che li hai postati!!! guarda che bene che ti sono venuti altro che passabili :-) Io non mi ci sono mai incimentata e mi sa che passerà ancora del tempo…

  2. brava vedo che ti sei cimentata con successo verso una squisitezza che io rimando.
    p.s..stavolta niente tuo contest…..ho perso le foto della ricetta che avevo preparato per te!

  3. una presentazione splendida! le foto sono bellissime… come il contenuto, macarons perfetti, non fare la modesta :-D
    ho già la ricetta in mente per il tuo contest, dammi un po' di tempo e arrivo! baci

  4. bellissimi!!!effettivamente sono i colori che richiamano la Pasqua e la primavera, ma si sa che i macarons non hanno tempo, nè stagione ::) direi perfetti in ogni occasione :)

    (e tra l'altro Pierrè Hermes ti darebbe tanto di cappello per la loro bellezza!!! )

    smacksmack bella mia :)

  5. Ambra che meraviglia questi macarons arancionini… Un giorno dovrò decidermi: mi chiuderò in casa e finché non mi riescono non esco!!!! Ti abbraccio
    simo (p.s. stasera mi cimenterò in una ricetta noci&funghi: sperem…!!!)

  6. Mi sembra ottima per il contest,anche se a dirla tutta, da te c'è sempre l'mbarazzo della scelta, ..hanno tutte dei colori accattivanti!!Qui in effetti si annusa un lieve profumo pasquale,ma l'arancio è di moda,è fashion come il tuo food!!
    Io con i macarons,ancora non scendo a compromessi…e forse è meglio,perchè anche di quelli potrei fare una strage!!Ciao bella bimba e soprattutto con la dieta,attenta al decollete!

  7. Questi macarons sono solari e splendenti! Chisseneimporta se fanno venire in mente la primavera o la Pasqua :)
    Grazie Ambra per aver partecipato al mio contest con questa meraviglia!

  8. Macarons…io li adoro! E questi sono venuti perfetti…e poi aromatizzati all'arancia sono una vera delizia, freschi e dolci! Che bontà! Un abbraccio!

  9. Ambra mea culpa… era un po' che non passavo. E guarda che gioiello è diventato il tuo blog. Adesso me lo sfoglio a ritroso, come faccio con quello di Béa, Hélène e le altre grandi blogger straniere che tanto amo….

  10. Mia cara, questo sì che è un bellissimo esempio di fashion food, il tuo!!

    Bellissima presentazione, dolce e simpatica, attraenti i macarons orange ^.^

    Baci,
    Tiziana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *