La semplicità di un sorriso…

Perchè quando si diventa mamme lo si diventa di tutti i bimbi del mondo, 
perchè spesso con un piccolo gesto si possono ottenere grandi risultati
e perchè le cose più semplici sono anche le più buone e le più speciali…come il sorriso dei bambini felici e come questi biscottini con la confettura di lamponi nati pensando ai bimbi della Fondazione Santa Lucia e al progetto di Caris
Biscottini di frolla con confettura di lamponi
La lista della spesa:
– 400g di farina 00
– 150g di zucchero
– 200g di burro
– 2 uova
– mezzo cucchiaino di lievito per dolci
– qualche goccia di estratto naturale di vaniglia
– 1 pizzico di sale
– confettura di lamponi
– zucchero a velo
1) Miscelare le polveri (farina, lievito, zucchero e sale) e  lavorarle nel mixer con il burro tagliato a cubetti finchè non si otterrà un composto sbriciolato 
2) Aggiungere quindi le uova e lavorare pochi istanti finchè non si formerà una palla, dividerla in due parti uguali e con il mattarello schiacciarle e appianarle un po’ formando due dischi. Metterle nella pellicola e poi in frigorifero per almeno mezz’ora.
3) Togliere dal frigo uno dei due dischi, stenderlo ad uno spessore di mezzo centimetro circa e ricavarne con un taglia pasta dei biscotti rotondi.
4) Sistemarli su delle placche da forno foderate e cuocere a 180° per circa 10 minuti, fare raffreddare.
5) Ripetere la stessa operazione con l’altro disco di frolla ma creare con un piccolo tagliapasta a cuore una fessura in mezzo a ciascun biscotto, infornare e cuocere come gli altri, fare raffreddare.
6) Assemblare i biscotti spalmando sulla base la confettura di lamponi e chiudere con il cerchio forato, cospargere con lo zucchero a velo e servire. 

50 commenti su “La semplicità di un sorriso…

  1. grazia Ambra! io adoro il tuo blog e mi fa un effetto particolare vedere una tua ricetta nella lista! A presto
    P.S.: intanto studio per la tua mise en place!

  2. Io ne vorrei tanto prendere uno, ma li lascio ai piccoli della Fondazione Santa Lucia e ne vado a preparare un pò anche io va.
    Un abbraccio e un sorriso

  3. Che frase bellissima quella con cui comininci il post! Anch'io sto cucinando qualcosa da postare per i bimbi del santa Lucia, è un'iniziativa bellissima! Bravissima, come sempre!

  4. da mamma tesoro mio condido appieno il tuo pensiero anche per me i bimbi dovrebbero sempre sorridere e con questi biacotti sorridiamo e ci rincuriamo anche noi:D!!!tvbbbbbbbbbbbbbbb,tantissimo,imma

  5. Sorrido e i miei occhi si fermano su quel cuoricino di lampone dolce, immagino che bel momento sarebbe assaporare i tuoi biscottini con un infuso e un bel pensiero dedicato alla fondazione Santa lucia

  6. Tutto bello carissima!!! Deliziosi i biscotti, lodevole l' iniziativa e meravigliose le foto!!!! Complimenti, un bacione e buon inizio di settimana :)

  7. Ciao cara Ambra, questi biscotti piaceranno moltissimo ai bimbi, sono anche i miei preferiti, mi ricordano la mia infanzia. Rispetto a tutti hanno qualcosa di speciale.
    Sarà che quel cuore di marmellata che fa capolino li rende irresistibili…
    Non so, comunque per me sono speciali. Un bacione tesoro e buona continuazione con la tua dieta, dai…vedi che ora ci sono pure io a farti compagnia :D
    Smack

  8. noooo sono troppo belli!!! li adoro davvero, sono così romantici e dolci! e al lampone!! super davvero…"cool" come direbbero qui a Bruxelles!
    un grosso abbraccio

  9. Ohh Ambra…ho appena finito di fotografare i miei biscotti alla marmellata!! POsso dire che siamo proprio sulla stessa lunghezza d'onda !( quelli dei biscottini dolci !!!;-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *